Inutile negarlo, da diversi anni gli smartphone sono diventati a tutti gli effetti parte di noi, tanto che nessuno si sognerebbe più di uscire senza, neanche per un brevissimo lasso di tempo. Sono in molti a trascorrere diverso tempo di fronte al cellulare e, tra le tante attività, una delle più diffuse è la ricerca della suoneria perfetta. Come scaricare una suoneria gratis per il proprio smartphone?

La buona notizia per tutti gli utenti è che non è necessario essere dei super esperti del web e dei dispositivi mobili per riuscire a scaricare musica gratis per suoneria, poiché è sufficiente seguire alcuni semplici e intuitivi passaggi.

Per qualcuno potrà sembrare di poca importanza, ma sono in tanti a voler personalizzare la propria suoneria, magari dedicando ad alcuni contatti musiche, canzoni o suoni particolari, al fine di riconoscere il mittente della chiamata sin dalle prime note.

Suoneria gratis per cellulare. Siti e App per scaricare suonerie gratis

Le modalità che si possono seguire per scaricare una nuova suoneria per il proprio smartphone, meglio ancora se gratis o a un costo contenuto, sono 2: attraverso app, o tramite i siti dedicati.

Quando si va alla ricerca di una nuova suoneria da utilizzare per le chiamate in arrivo sul proprio smartphone, uno dei primi aspetti che si prendono in considerazione è quello legato alla quantità di musica disponibile per il download, così da avere un vasto panorama di scelta.

Sono in diversi ad occuparsi di fornire suonerie.

Ecco i siti e le app più utilizzate e considerate le migliori dagli utenti:

  1. Zedge. Si tratta di un sito (ma anche app) che mette a disposizione tanto contenuti gratuiti, quanto suonerie e toni a pagamento, ma dal prezzo contenuto (a partire da 0,79 cent). Facile e intuitiva, l’app Zedge esiste da molto tempo ed è indicata un po’ per tutti gli utenti, anche quelli meno esperti.
  2. Audiko. Audiko è un’app gratuita che consente a chiunque la utilizzi di scaricare suonerie di ogni genere, lasciandosi guidare solo dai propri gusti e preferenze musicali. Anche su Audiko si possono trovare contenuti a pagamento, ma primeggiano le possibilità di download gratuite.
  3. Tones7. Molto ben organizzato, il sito Tones7 mette l’utente nella possibilità di scegliere le proprie suonerie da scaricare a seconda del genere musicale prediletto; si tratta di suonerie per cellulare che si possono ottenere in maniera gratuita.
  1. Mobile9. Anche Mobile9 fornisce la possibilità di scaricare suonerie gratis per il cellulare, ma presenta un servizio aggiuntivo: prima di procedere con il download, Mobile9 consente di verificare la compatibilità del proprio dispositivo, affinché le suonerie scelte siano realmente utilizzabili senza problemi di alcun genere.

Suonerie gratis per smartphone: perché è utile personalizzare la suoneria

Ogni smartphone nasce con la possibilità di scegliere la suoneria preferita, anche se le suonerie predefinite e quelle presenti all’interno delle impostazioni dello smartphone possono essere scelte da tutti, con il risultato che spesso si sente suonare telefoni con le stesse suonerie.

Avere una suoneria che differenzi le proprie chiamate è un’opzione scelta da tanti e una delle pratiche più diffuse è quella di utilizzare un brano già presenta all’interno del proprio dispositivo e selezionarlo come suoneria. Qualora non doveste averlo, sarà possibile scaricare la vostra canzone preferita (o più di una se lo desiderate) e procedere con la scelta del brano come suoneria per le chiamate in entrata.

Ecco dunque che utilizzare una suoneria scelta in prima persona permette di poter contare su una musica praticamente personalizzata e… addio chiamate perse!