Dal debutto cinematografico di Nicole Kidman negli anni Ottanta, il successo dell’attrice australiana non ha fatto che aumentare negli anni. Poche attrici della sua epoca corrono tante possibilità quanto lei.

L’attrice vincitrice dell’Oscar e dell’Emmy Award è stata una delle interpreti più ricercate del settore dall’inizio degli anni ’90 ed è apparsa in tutto, da musical sgargianti come “Moulin Rouge!” (che ha fruttato alla Kidman la sua prima delle quattro nomination agli Oscar) a narrativa storica come “The Hours” (che ha vinto l’Oscar come migliore attrice alla Kidman per aver interpretato Virginia Woolfe) a thriller psicologici come “Eyes Wide Shut” (dove ha recitato al fianco di lei ora- l’ex marito Tom Cruise) a film di supereroi di successo come “Aquaman” (Kidman tornerà anche per il sequel nel 2022).

Ma sappiamo davvero tutto di questa star internazionale? Ecco a voi alcune Curiosità sulla giunonica Nicole Kidman.

Nicole Kidman, dov’è nata?

Nicole Kidman, nonostante abbia passato la maggior parte della sua vita da adolescente in Australia, è nata il 20 giugno 1967 a Honolulu, nelle Hawaii, mentre i suoi genitori australiani erano temporaneamente negli Stati Uniti con un visto per studenti. Suo padre, Antony Kidman, era un biochimico, psicologo clinico e autore mentre sua madre, Janelle Ann (nata Glenny), era un’istruttrice infermieristica.

Essendo nata alle Hawaii, le è stato dato il nome hawaiano “Hōkūlani”: ‘ispirazione per il nome è venuta da un elefantino nato nello stesso periodo allo zoo di Honolulu, ma il nome è anche un nome hawaiano comunemente usato per le ragazze, Hōkūlani che significa “Stella celeste”.

Altezza di Nicole Kidman

Nicole Kidman è una donna molto alta, raggiunge infatti 180 cm, ovvero circa 10 centimetri in più dell’ex marito Tom Cruise. Per questo durante la loro relazione Nicole raramente è stata vista indossare dei tacchi durante le uscite pubbliche insieme, in modo che potessero sembrare simili in altezza. Dal loro divorzio, invece, non perde occasione per sfoggiare un bel paio di tacchi su ogni red carpet.

La paura nascosta di Nicole Kidman

Non tutti sanno che Nicole Kidman soffre di lepidottero fobia. Nessuno si aspetterebbe mai che qualcuno abbia paura delle farfalle, ma l’attrice australiana lo è. In diverse interviste ha affermato che non sopporta il battito delle loro ali e la loro capacità di volare insieme a sciami nonostante questa strana fobia.

Nonostante questa sua paura ha però accettato di apparire in una pubblicità per l’orologio De Ville Butterfly di Omega, in cui ha affrontato le sue paure stando di fronte ad alcune farfalle di carta.

Nicole Kidman cantante

Se avete visto il film Moulin Rouge, allora sapete già che Nicole non solo è una bravissima attrice, ma anche un’eccellente cantante. Sebbene canti magnificamente, ha già detto che a causa della sua natura timida, cantare ed esibirsi non è qualcosa che le viene facilmente. Durante un’intervista al The Graham Norton Show ha affermato che la parte in Moulin Rouge è stata davvero difficile proprio perché cantare di fronte alle persone la terrorizza.

Nicole Kidman e l’Oscar

Vincere un Oscar è qualcosa che la maggior parte degli attori sogna e probabilmente è stato lo stesso per Nicole Kidman, non solo è stata nominata quattro volte all’Oscar, ma è anche diventata la prima attrice australiana a vincere un Oscar come migliore attrice per il suo ruolo in “The Hours”.

Questa vittoria è stata, tuttavia, agrodolce per l’attrice che ha vinto durante uno dei momenti più difficili della sua vita: si era separata da Tom Cruise per circa due anni, ed era un periodo molto solitario per lei.

Il talento di Nicole Kidman

Non è un segreto che Nicole Kidman sia un’attrice devota ma sembra che abbia portato le cose al livello successivo in preparazione per il suo ruolo nel dramma di Hulu la serie “Nine perfect stangers”: durante le riprese è rimasta nel personaggio per cinque mesi, senza mai uscirne.

Ma non solo, la dedizione della Kidman era evidente dai tempi di “Moulin Rouge”, quando fece di tutto per prepararsi per il suo ruolo arrivando addirittura a fratturarsi due costole e infortunarsi al ginocchio mentre praticava il numero di ballo per la produzione del film (che per inciso dovette interrompersi per due settimane e per questo molte delle sue scene hanno dovuto essere girate dalla vita in su perché era su una sedia a rotelle).

Se anche a voi è venuta voglia di vedere (o rivedere) l’amata Nicole in azione, ecco 7 delle sue migliori performance.

Eyes Wide Shut (1999)

L’iconico thriller di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut è basato sul romanzo di Arthur Schnitzler del 1926 “Dream Story” e segue il personaggio di Tom Cruise, Bill Hartford, mentre tenta di infiltrarsi in una misteriosa società mascherata per cercare di riconquistare la magia del suo matrimonio fallito.

Proprio come la storia originale di Schnitzler, il film ha molto da dire sulla natura del matrimonio, dell’amore e delle connessioni umane, con tutti questi temi esaltati dalla regia precisa e ponderata di Kubrick. La coppia, all’epoca anche nella vita reale, Cruise e Kidman hanno un’ottima chimica nel film ed entrambi offrono grandi interpretazioni.

The Others (2001)

In uno dei suoi primi ruoli horror, Nicole Kidman interpreta la madre angosciata Grace Stewart mentre si trasferisce con i suoi due figli in una casa apparentemente infestata nel Jersey. “The Others”  è stato uno dei film horror che hanno definito gli anni 2000, riportando il genere soprannaturale dopo una breve pausa negli anni ’90.

Kidman offre una performance eccezionale nel ruolo principale, catturando perfettamente la paura e l’ansia di essere costretto a proteggere i tuoi figli da uno spirito malvagio apparentemente malvagio. È un film che non dà mai al pubblico spazio per respirare, e da allora è diventato famoso per la sua scioccante svolta nel terzo atto.

Mounlin Rouge! (2001)

Diretto dall’autore musicale Baz Luhrmann, “Moulin Rouge!” racconta la storia del poeta inglese Christian e dell’attrice di cabaret Satine mentre intraprendono una relazione romantica. Il film si svolge ovviamente al Moulin Rouge, il più grande nightclub di cabaret di Parigi.

Molti citano il film come uno dei migliori musical cinematografici degli anni 2000, molto probabilmente grazie alla sua incrollabile dedizione allo stile e al bagliore. È un film estremamente lucido e ottimista che utilizza colori brillanti e una cinematografia brillante per raccontare la sua storia, con una relazione avvincente e personaggi radicati al centro.

The Hours (2002)

Tre donne che cercano un significato profondo nella loro vita sono le protagoniste di The Hours. Virginia Woolf, una scrittrice, è una di queste donne, mentre le altre due sono donne futuristiche che trovano conforto nei versi del suo libro “Mrs. Dalloway”.

Il film ha molto da dire sul genere e sull’indipendenza, trasmettendo anche una storia significativa in un modo del tutto originale e distintivo. Il racconto biografico di una donna leggendaria si intreccia perfettamente con il racconto di fantasia di due donne contemporanee alla ricerca di un significato.

Genius (2016)

Genius è un avvincente dramma sulla connessione intricata tra il famoso editore di libri Maxwell Perkins e il romanziere Thomas Wolfe, interpretati rispettivamente da Colin Firth e Jude Law, pur non essendo il film più noto o riconosciuto della Kidman fino ad oggi.

Il film è basato su una storia reale, o almeno su personaggi veri: autori come Ernest Hemingway e F. Scott Fitzgerald furono scoperti da Perkins, un vero editore che fiorì nel 19° secolo. Nel film, Firth lo interpreta in modo ammirevole, e anche il ruolo secondario di Kidman come amante di Wolfe merita un encomio.

Lion (2016)

Per qualcuno ricoprire un ruolo di supporto e utilizzare le poche volte che si presentano sullo schermo in modo efficace non è un compito facile. Eppure, Kidman ha scaldato il cuore come madre adottiva australiana per Saroo (Dev Patel), un ragazzo indiano che si perde accidentalmente su un treno per Calcutta. Crescendolo con amore e devozione, gli spettatori non possono fare a meno di simpatizzare con il suo personaggio mentre la vedi interagire con Saroo durante il suo viaggio di formazione. Sebbene comprenda il suo desiderio di capire le lacune di ciò che è successo alla sua famiglia dall’incidente del treno, Sue è sconvolta dal fatto che non sarà mai vista come la sua madre legittima.

L’inganno (2017)

“L’inganno”, un film di Sofia Coppola, racconta la storia di un soldato ferito della Guerra Civile che viene adottato da un’allieva di un collegio femminile. L’arrivo dell’uomo, però, provoca un’ondata di lussuria, desiderio e invidia tra le studentesse.

Kidman interpreta Martha Farnsworth, la direttrice della scuola, e offre una performance incredibilmente drammatica e distintiva che si adatta perfettamente al tono gotico e pieno di suspense del film. Ogni attore dà il meglio di sé su questo argomento intensamente personale, rendendolo un film diverso dagli altri.

Crediti foto: Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0, attraverso Wikimedia Commons / Nicole Kidman speaking at the 2018 San Diego Comic Con International, for “Aquaman”, at the San Diego Convention Center in San Diego, California.