Il vino con Milano intorno”: è questo lo spirito della quinta edizione della Milano Wine Week 2022. Dall’8 al 16 ottobre, infatti, il capoluogo lombardo diventa il centro nevralgico di iniziative, masterclass, workshop dedicati al vino ed ai suoi appassionati, agli opinion leader e agli operatori del settore di tutto il mondo. Oggi la MWW torna con una vocazione ancora più internazionale, in una delle città maggiormente rappresentative delle eccellenze del Made in Italy.

Protagonisti della MWW 2022 saranno i consorzi, le organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni e associazioni di categoria, e il pubblico finale. Il ricco programma di appuntamenti comprende oltre 50 Masterclass che si terranno nello storico headquarter tra le mura di Palazzo Bovara, polo di riferimento nell’ambito business, e nel nuovo hub di Palazzo Serbelloni, che accoglierà le principali iniziative rivolte al pubblico di consumatori, dando vita al nuovo asse portante di Corso Venezia, la Wine Street di MWW 2022. Non mancheranno anche gli appuntamenti per i professionisti del settore nel corso di tutta la manifestazione che si svolgeranno per i sei Wine Districts di Milano.

La MWW torna dopo due anni di pandemia finalmente con un’edizione in presenza e un format dall’approccio fortemente immersivo improntato all’avvicinamento dei consumatori tramite esperienze e attività coinvolgenti, dalle degustazioni ai workshop, dagli eventi speciali alle challenge che vivranno sull’app di MWW e permetteranno ai partecipanti di accedere a speciali promozioni e reward.

«Questa quinta edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento», racconta Federico Gordini.

La nuova location di Palazzo Serbelloni della Milano Wine Week

Il palinsesto di MWW2022 coinvolgerà tutta la città con degustazioni, speciali appuntamenti tematici, concerti, e molto altro ancora. Sarà la prestigiosa nuova location di Palazzo Serbelloni ad accogliere la sede principale della manifestazione nella propria grande corte trasformata nel Wine Court di Milano Wine Week 2022. Il MWW Dome ospiterà, infatti, workshop, eventi di intrattenimento, talk, aperitivi.

Wine_Tip

La scoperta è uno dei momenti principali della manifestazione con tantissimi momenti di assaggio a scandire le giornate della manifestazione. L’Enoteca di Milano Wine Week è una delle grandi novità di questa edizione: essa, infatti, occuperà uno spazio della corte di Palazzo Serbelloni, con una grande area dedicata al tasting che offrirà la possibilità di degustare un’ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti, e interagire in prima persona con i produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli.

Allestita inoltre Casa Mipaaf, una tensostruttura presieduta dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, sempre nella corte del Palazzo.

I Wine Districts della Milano Wine Week

La Milano Wine Week non potrebbe vivere senza l’anima della città che la ospita: l’esperienza dei Districts darà modo al consumatore di scoprire da vicino i Consorzi, attraverso l’attivazione di numerosi locali nei quartieri più iconici di Milano. Saranno sei i distretti di questa edizione, i quali animeranno la città così divisi:

wine districts

 

  • Sempione / Arco della Pace – Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG District
  • Brera – Consorzio di Tutela Lugana DOC District
  • Porta Venezia – MEDWAYS_EU District
  • Navigli – Chianti Lovers District
  • Porta Romana – Colli di Parma Wine District
  • Eustachi/Plinio – Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

All’interno delle diverse location, e in giro per la città, i wine lovers avranno la possibilità di scoprire il meglio della produzione vinicola italiana attraverso momenti di degustazione come i banchi d’assaggio, i Walk Around Tasting ed esperienze più informali come gli aperitivi, eventi tematici e menù speciali.

Gli eventi della Milano Wine Week 2022

Nel corso dei nove giorni di MWW 22 saranno numerosi gli eventi speciali dedicati al grande pubblico: a dare il via a tutto questo, ritorna in presenza anche il Brindisi Inaugurale di Milano Wine Week (8 ottobre), realizzato in collaborazione con Prosecco DOC, che animerà il CityLife Shopping District con un grande momento di celebrazione collettivo a cui tutta la città è invitata a prendere parte.

Tra le location coinvolte vi sono Ceresio 7 Pool&Restaurant, Superstudio Più, Signorvino (Duomo, Garibaldi, Navigli, Dante, Arese), Cantina Urbana, Terrazza Duomo, Wine Tip, Winelivery Pop, Eataly Smeraldo, Drogheria Radrizzani e altre.

terrazzaduomo21

Dalla Wine Boat del Consorzio Chianti sul Naviglio Grande, al Wine Bus, un double-decker londinese in partenza tutti i giorni da Palazzo Bovara, fino alla manifestazione-nella manifestazione: il 14 e 15 ottobre, in Piazza Città di Lombardia, Calici Urbani proporrà una due giorni all’insegna del vino, dell’arte, del buon cibo e della musica per tutta la famiglia, con prodotti provenienti da diverse aree geografiche d’Italia, affiancati da una selezione di Street Food.

Imperdibili i Candelights Concerts del 15-16 ottobre, mentre nello storico Blue Note andrà in scena l’incontro tra vino e jazz con una serie di appuntamenti in programma dall’11 al 16 ottobre. E ancora da non perdere gli eventi tra vino e cultura presso la libreria Hoepli, la sfida della Marathon Cantina Urbana, che invita il pubblico a visitare tutte le location dell’insegna per accedere a uno speciale wine party, e le attività del nuovo grande hub di Palazzo Serbelloni, come l’inedita Wine Escape Room, in collaborazione con Winelivery. Tra gli eventi esclusivi, il 14 ottobre andrà in scena una serata speciale dedicata al prestigioso Milano Wine Club, mentre chiuderà il palinsesto settimanale, domenica 16 ottobre, “Milano Wine List”: la top 100 dei sommelier dell’alta ristorazione, con il coinvolgimento di alcuni dei più importanti nomi del fine dining milanese.

Si rinnova anche quest’anno la partnership con Slow Wine, che ha scelto ancora la Milano Wine Week per presentare la nuova edizione dell’omonima Guida, offrendo l’occasione di degustare le etichette selezionate grazie a un grande banco d’assaggio, ospitato nel pomeriggio a Superstudio.

winelivery-pop

Saranno oltre 300 le etichette disponibili per la degustazione dell’evento Wine Cube di Partesa, in programma il 10 e 11 ottobre presso lo Spazio Antologico di via Mecenate.

Infine, saranno molti i momenti di studio sui trend del mondo del vino in continua evoluzione: dal focus sulla sostenibilità al ruolo delle nuove generazioni, le due location principali della MWW ospiteranno occasioni di formazione e Forum di approfondimento per i professionisti del settore e un pubblico di appassionati, con il coinvolgimento di autorevoli relatori, per creare dialogo e condivisione.

Gli MWW Awards della Milano Wine Week

Il 10 ottobre ritornano anche gli MWW Awards, giunti alla seconda edizione, che premieranno le migliori selezioni vinicole d’Italia sia nel settore della somministrazione con il Premio Carta Vini che in quello della distribuzione con il Premio Wine Retail.

I riconoscimenti, assegnati da una giuria d’eccezione presieduta da Andrea Grignaffini, verranno consegnati nell’ambito di una serata di gala che sarà anticipata dalla presentazione della ricerca condotta dal Centro Studi Fipe sul vino in ristorazione.

MWW 2022 Business

L’edizione 2022 offre inoltre ai professionisti dell’Ho.re.ca, buyer e stampa un palinsesto ricco di occasioni di business, coinvolgendo operatori italiani e internazionali che avranno la possibilità di raggiungere mercati chiave per l’export vinicolo nel mondo.

Palazzo Bovara si conferma la casa del business di Milano Wine Week, trasformandosi in un centro mondiale di promozione vinicola e ospitando numerosi appuntamenti di formazione, networking e confronto tra player del settore, oltre che masterclass nazionali e internazionali.

Saranno oltre 50 gli appuntamenti di degustazione guidati da Consorzi e Aziende per creare una connessione tra le più grandi realtà vinicole, gli operatori italiani e internazionali. Gli eventi verranno trasmessi in diretta da Milano in 8 città internazionali, coinvolte in 6 mercati-chiave, quelli di New York, Houston, Chicago, Toronto, Londra, Shenzhen, Tokyo, Hong Kong.

Grazie al Programma Internazionale di Milano Wine Week verranno trasmessi in diretta in una serie di location nel mondo, con il supporto di ICE-Maeci, che coinvolgerà per la prima volta anche una delegazione di operatori esteri che raggiungeranno il capoluogo meneghino per partecipare in prima persona agli eventi e conoscere e approfondire le referenze di cantine e consorzi.

Info & Social della Milano Wine Week

Per scoprire un nuovo modo di vivere il vino in città, è possibile scaricare W, la nuova APP di Milano Wine Week.

#MakeWineHappen #MWW22

milanowineweek.com

In qualità di Affiliato Amazon FASHION TIMES (DRAWERS MEDIA SRL) riceve un guadagno dagli acquisti idonei.