Oggi vi parliamo di abbigliamento naturale per bambini e del brand Le Tintine fondato da Susanna Vismara

Intervista a Susanna Vismara, fondatrice del brand di abbigliamento naturale per bambini Le Tintine

Come nasce “Le Tintine”? Le Tintine nasce a fine 2016, dopo la mia seconda gravidanza sento la necessità di creare un’attività mia che concili la mia professionalità di designer con il mio desiderio di cura dei neonati e dei bambini. Per questo scelgo proprio di rivolgermi alla neo infanzia proponendo un prodotto, la maglieria, che si fa fatica a trovare in commercio e che io per prima ho usato e desiderato per i miei figli, inoltre scelgo di farlo naturalmente usando materie prime di qualità e scegliendo di tingere ogni capo artigianalmente con un lento processo di tintura naturale, con coloranti estratti dalle piante, dalla frutta e dai semi.

Susanna Vismara, fondatrice del brand di abbigliamento naturale per bambini Le Tintine
Susanna Vismara, fondatrice del brand di abbigliamento naturale per bambini Le Tintine

Perché questo nome? Che significato ha? Pensando al nome del brand, insieme a Serena che mi ha accompagnato nei primi anni di sviluppo del progetto, abbiamo immaginato due ragazze dedite alla tintura e da qui giocando un po’ con le parole è nato “Le Tintine”, un mix tra l’idea di noi che tingiamo e le nostre creazioni tinte naturalmente. Abbiamo brevettato il  nome e anche il claim “Coccole di Natura”

Che target di mamme/bambini vuole attirare? Le tintine è nato inizialmente come brand per neonati con lo scopo di attirare le neomamme attente al benessere dei loro figli. Inizialmente pensavo che il nostro target fossero le donne in carriera che diventano mamme dopo aver rafforzato la loro posizione lavorative, donne ben informate e alto spendenti in grado di capire l’importanza della sostenibilità  e di salvaguardare il nostro pianeta dall’inquinamento tessile; in seguito mi sono resa conto che la maggior parte delle mamme che acquista un capo Le Tintine è molto giovane, quindi direi che il prodotto attira maggiormente le nuove generazioni più attente e rispettose dell’ambiente. Come dicevo prima inizialmente i prodotti erano rivolti solo ai neonati poi, col crescere dei clienti, si è ampliata anche la linea. Adesso copre fino ai 6 anni di età mentre gli accessori sono anche per adulto.

abbigliamento naturale per bambini Le Tintine

Perché hai deciso di puntare su un prodotto “naturale”? Mi sono innamorata della tintura naturale nel lontano 2005 quando mi sono laureata in Design della moda al Politecnico di Milano. In quel contesto ho portato come tesi di laurea uno studio sul colore e sulla tintura naturale. Il mio contatto col mondo del colore non è mai terminato perché ho successivamente frequentato il corso di IACC per diventare consulente del colore e ho un’esperienza quindicennale nel colore per il tessile (contemporaneamente a questo progetto lavoro da 15 anni a tempo pieno nell’ufficio stile di un’azienda tessile dove mi occupo di colori e collezioni moda). Tutta questa consapevolezza mi ha fatto capire quanto fosse importante non limitarsi alla mera scelta di tessuti certificati e sostenibili ma anche evitare l’utilizzo di coloranti tossici o comunque non controllati. La scelta di usare la tintura naturale è stata quindi una scelta non casuale ma dettata dai miei studi e dalla consapevolezza di voler offrire un prodotto 100% sano e naturale. Anche la scelta di mantenere tutta la filiera in italia è stata una vera necessità per poter essere certa che tutto fosse fatto in maniera sostenibile ed etica.

Cosa vuol dire produrre abbigliamento naturale? Forse ho già iniziato a rispondere a questa domanda poco sopra, ad ogni modo produrre naturale vuol dire controllare tutta la filiera produttiva, dal filato alla tintura, e non trascurare i dettagli. Anche gli accessori di Le Tintine sono 100% naturali, i bottoni in carta riciclata come pure il cartellino, e come packaging un sacchetto in cotone organico riutilizzabile. La tracciabilità del prodotto e dunque una filiera controllata e mada in italy ne aumentano e ne certificano il valore. Credo che essere naturali al giorno d’oggi non sia solo una scelta ma un dovere etico che dobbiamo ai nostri figli e al mondo.

abbigliamento naturale per bambini Le Tintine

Che filati naturali utilizzati? Utilizzo solo filati naturali, cotone certificato GOTS, lana merinos cruelty free e seta biologica (dove il baco non viene ucciso ma si aspetta che esca dal bozzolo). Tutti filati italiani, il cotone e la seta arrivano dalla Manifattura Sesia mentre la lana dalla Zegna Baruffa.

Come nasce Grawidanza Capsule? Grawidanza Capsule nasce dall’incontro con Ding quando sua figlia Kristel Sundari era ancora molto piccola. Ding mi contattò per acquistare dei prodotti e da lì nacque anche un’amicizia e la voglia di collaborare insieme. Quando Kristel ha iniziato a crescere ci è venuta l’idea e la voglia di creare una linea per lei, per poter continuare a vestirla, una linea coerente col mio brand e rispettosa delle necessità di Ding e di sua figlia.

A cosa ti ispiri per creare le nuove collezioni? Non penso alle mie collezioni come delle collezioni “moda” ma più come a capi season-less. Il gusto è molto classico e raffinato ma sto cercando di evolvere la linea verso capi più pratici e adatti alla vita quotidiana di mamme e bambini. Il pezzo forte della collezione è la maglieria, con maglioncini, gonne, vestitini e tantissimi accessori in lana merinos, ma sto introducendo anche dei pezzi in jersey per abbinare tra loro i vari capi e dei leggins per le bambine per completare il look.  Ad ogni modo essendo io una designer ed amante della ricerca, punto soprattutto alla qualità del prodotto e ad un’estetica sofisticata ma semplice allo stesso tempo. 

Cosa ti senti di consigliare ai genitori in termini di abbigliamento? Mi sento di suggerire di controllare sempre le etichette, di composizione e di origine del prodotto. Spesso i capi vengono fabbricati in paesi disagiati, in condizioni non ottimali, e da manodopera sfruttata, senza un controllo sui prodotti utilizzati. Mi sento di suggerire di comprare meno ma meglio e di preferire un prodotto qualitativamente sostenibile, con una filiera trasparente e tracciabile.

Prossimi progetti? Mi piacerebbe portare la mia esperienza di stampa tessile nel mondo della tintura naturale..un sogno che ho nel cuore e spero che un giorno si realizzi!