Ci ha lasciato una delle icone del piccolo e grande schermo, l’amatissima Angela Lansbury. La maggior parte di noi la conosce per il suo ruolo iconico degli anni ’80-’90 nei panni della Signora in giallo, o in quelli dell’impacciata strega in “Pomi d’ottone e manici di scopa”.

Tuttavia, la carriera della Lansbury è stata costellata di molti altri ruoli, che nel tempo le sono valsi non pochi riconoscimenti.

Vincitrice di 6 Tony Awards (incluso quello per la migliore attrice per Sweeney Todd: Il barbiere diabolico di Fleet Street), ha ricevuto anche diverse altre nomination, segno di una carriera nell’intrattenimento più dinamica e sfaccettata nel corso di otto decenni. È stata una presenza costante agli Emmy con una dozzina di nomination per il suo ruolo televisivo di comfort come l’investigatrice di una piccola città Jessica Fletcher.

Con il decollo de “La signora in giallo”, la Lansbury ha ridotto il suo tempo trascorso nei film, scegliendo principalmente ruoli animati e familiari. È stata una figura frequente e rassicurante per più generazioni di giovani spettatori.

Ma ecco per voi una rassegna dei principali ruoli che hanno reso famosa Angela Lansbury.

Angoscia (1944)

Al suo debutto sul grande schermo, Angela Lansbury ebbe bisogno solo di poche scene per guadagnare una nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista, il che la dice lunga della potenza suggestiva della sua interpretazione di giovane cameriera dalle intenzioni dubbie. Mentre Charles Boyer fa impazzire la sua sposa (Ingrid Bergman) nel tentativo di assicurarsi alcuni gioielli perduti, Angela funge da complice flirtando con lui e alimentando la paranoia di sua moglie, contribuendo all’aria di ostilità che la tiene rinchiusa all’interno della casa, sempre più convinta che stia perdendo il controllo della sua sanità mentale.

Il ritratto di Dorian Gray (1945)

La Lansbury ottenne la sua seconda nomination all’Oscar in due anni grazie alla sua performance nei panni di un’umile cantante di taverna che cattura l’attenzione di Dorian Gray (Hurd Hatfield), un vanitoso aristocratico che vive nei bassifondi della metropolitana di Londra. Sotto la luce del direttore della fotografia premio Oscar Harry Stradling, l’interpretazione della Lansbury di “Goodbye Little Yellow Bird” è un segnale toccante e inquietante delle cose a venire, poiché l’interesse di Dorian per lei svanisce e porta a un tragico esito. Per quanto riguarda il resto del film, la storia faustiana di Oscar Wilde di un ritratto che invecchia mentre il suo soggetto non sembra ancora più naturale come presunzione letteraria che cinematografica, ma è tutto reso magnificamente.

Come sposare una figlia (1958)

Dopo una carriera fino a quel momento piena di personaggi che possono essere visti come malvagi, finalmente la ritroviamo in un ruolo positivo in una commedia nella versione di Minnelli dell’opera teatrale di William Douglas-Home, che interpreta una matrona dell’alta società ansiosa di sposare sua figlia con un uomo di classe superiore che sarebbe perfetto per sua figlia. “Come sposare una figlia” è stato uno dei film chiave nel cambiare la traiettoria della carriera di Lansbury da ruoli cupi e ambigui all’eroina di positività con cui le nuove generazioni la conoscono.

Pomi d’ottone e manici di scopa (1971)

In un apparente tentativo di ricreare la magia di “Mary Poppins”, la Disney ha mescolato l’azione dal vivo con l’animazione in questo musical, che vantava l’insolita premessa di una strega (Lansbury) che usava i suoi poteri per aiutare lo sforzo bellico britannico durante il Blitz. Il film ha arruolato diversi membri del cast e della troupe di “Poppins”, ma i critici hanno generalmente affermato che è stato principalmente un successo per Lansbury, in una performance che le è valsa la quarta nomination al Golden Globe.

Assassinio sul Nilo (1978)

Come “Mary Poppins” stava per “Pomi d’ottone e manici di scopa”, così la versione cinematografica del 1974 di “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie era per “Assassinio sul Nilo” del 1978 (ancor prima dei recenti sforzi cinematografici di sir. Branagh), un film giallo di Christie su larga scala con una ambientazione accattivante e una galleria di sospetti piena di stelle fra cui Peter Ustinov, Bette Davis, Mia Farrow, David Niven, Maggie. La Lansbury è tra i tanti sospetti, interpretando una scrittrice di romanzi rosa citata in giudizio dalla vittima per aver creato un personaggio che vira un po’ troppo vicino alla sua vita reale. Per la sua interpretazione, vinse il National Board of Review Award come migliore attrice non protagonista ed è stata nominata nella stessa categoria per il BAFTA.

Va’ e uccidi (1962)

Nel miglior ruolo cinematografico della sua carriera, Angela Lansbury è il più agghiacciante dei tanti terrori in “Va’ e uccidi”, interpretando la moglie di un senatore americano simile a Joe McCarthy (James Gregory) e la madre di un eroe della guerra di Corea (Laurence Harvey) che ritorna come un assassino a cui è stato fatto il lavaggio del cervello. È la maestra manipolatrice dietro due uomini di potere passivi, che formulano un’agenda radicale all’insegna del patriottismo e del servizio militare. Insidioso a suo modo come gli agenti stranieri che manipolano suo figlio, il personaggio di Lansbury è una minaccia nostrana alla democrazia e forse il motivo principale per cui “Va’ e uccidi” ha mantenuto la sua rilevanza tra i thriller politici americani.

La vita privata di Henry Orient (1964)

La commedia estremamente peculiare di George Roy Hill racconta la storia didue studentesse di 14 anni che vivono avventure a New York City. Peter Sellers indossa i panni di un pianista da concerto che si ritrova nel mezzo di diversi malintesi imbarazzanti quando le due ragazze sviluppano una cotta per lui e iniziano a seguirlo in giro. Sellers pensa che siano spie inviate per scoprire la sua relazione con una donna sposata, ma una delle madri della ragazza, Angela Lansbury, si preoccupa che abbia cattive intenzioni con due ragazzine. La storia passa troppo spesso dalla commedia allo psicodramma, nonostante la rappresentazione di una New York idealizzata degli anni ’60 e il genio di Sellers nell’interpretare l’eroe simulato, ma i suoi aspetti più oscuri alimentano la solida performance della Lansbury nei panni di un’ipocrita moralista che si abbandona al comportamento che arrogantemente detesta.

La signora in giallo (1984-1996)

Dato il suo lavoro limitato in televisione, la Lansbury non era una scelta ovvia per l’investigatrice amatoriale Jessica Fletcher: la parte era stata originariamente sviluppata per Jean Stapleton. Ma grazie a una corsa di 12 stagioni molto apprezzata sulla CBS seguita da una popolarità che dura ancora oggi sui servizi di streaming, ed è probabilmente il ruolo più noto dell’attrice. Una scrittrice di gialli in una città immaginaria del Maine piena di morti sospette (tutti ci ricordiamo Cabot Cove come la capitale mondiale degli omicidi) Jessica ha usato il suo comportamento popolare e i suoi poteri di osservazione non comuni per sventare i trasgressori che costantemente la sottovalutavano. Grazie allo spirito vivace della Lansbury e ai piaceri del mistero televisivo ben realizzato, lo spettacolo rimane un piacere quasi 40 anni dopo la sua prima.

La Bella e la Bestia (1991)

Ancora il gioiello del Rinascimento Disney iniziato con “La Sirenetta”, “La Bella e la Bestia” trae parte della sua notorietà ad Angela, la cui delicata interpretazione della canzone del titolo avvolge quasi tutto il film in una calda atmosfera dorata. Prestando la voce a Miss Potts, una delle serve del castello trasformata in oggetti per la casa da una maledizione che trasforma anche un principe arrogante nella Bestia furiosa, è entrata a far parte dell’infanzia di tutte le nuove generazioni. Prima che Belle possa calmare la Bestia e spezzare la maledizione, Miss Potts e gli altri oggetti incantati sono presenti per il sollievo comico, l’ospitalità di prima classe e il numero musicale più accattivante del film, “Stia con Noi”.

Anastasia (1997)

Dato che gli ex animatori Disney Don Bluth e Gary Goldman hanno lasciato la compagnia per un concorrente nei Fox Animation Studios, è sembrata una mossa di potere scegliere l’attrice, l’anima di “La Bella e la Bestia”, come narratore e matriarca in “Anastasia. ” Come nonna di Anastasia, la granduchessa dei Romanov al potere in Russia, lan Lansbury è assente per la maggior parte del film una volta che il malvagio stregone Rasputin maledice la famiglia e lascia la bambina a un destino incerto. Tuttavia, riemerge una volta che la ragazza viene trovata e gioca un ruolo nell’ingegneria di un lieto fine. Sebbene altri studi abbiano lottato per fare progressi contro la macchina Disney, “Anastasia” è stato un successo per una buona ragione, trasformando la storia in un’attraente avventura romantica.

Nanny McPhee (2006)

Angela Lansbury ha attribuito al suo ruolo in Nanny McPhee del 2006 di “averla tirata fuori dall’abisso” dopo la morte di suo marito, Peter Shaw, nel 2003. Nel film per bambini con Emma Thompson, interpreta la prozia Lady Adelaide Stitch, trasformando la gentile archetipo della nonna che era arrivata a interpretare così bene dai tempi della Bella e la Bestia in testa nei panni della vile zia Adelaide.

Mary Poppins Returns (2018)

In uno dei suoi ultimi ruoli cinematografici, Lansbury ha fatto un cameo nei panni dell’amata signora dei palloncini nel sequel del 2018 di Mary Poppins, con Emily Blunt e Lin-Manuel Miranda. Alla fine del film, Lansbury vola in aria, una presenza materna e rassicurante nel cielo.

Glass Onion – Knives Out (2022)

“Knives Out” di Rian Johnson è stato considerato uno dei migliori film del 2019 ed era solo questione di tempo prima che venisse realizzato un sequel. In uscita a novembre, è stato recentemente annunciato che “Glass Onion: A Knives Out Mystery” sarebbe stata l’ultima apparizione sullo schermo di Lansbury. Insieme a Daniel Craig che torna nel ruolo di Benoit Blanc mentre risolve un nuovo mistero su un’isola privata in Grecia, il film presenta una nuova serie di personaggi, con un cast stellare, tra cui Edward Norton, Kathryn Hahn e Dave Bautista. Visto l’amore di Johnson per i misteri dell’omicidio, forse non sorprende che la star e il volto de “La signora in giallo”, abbia deciso di fare un cameo. Non importa quanto breve possa avere un’apparizione della Lansbury nel film, non c’è dubbio che renderà il ruolo finale indimenticabile e un addio estremamente agrodolce a un’attrice amatissima dal pubblico.

CREDITI FOTO: Alan Light, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons | 1989 Emmy Awards NOTE: Permission granted to copy, publish, broadcast or post any of my photos, but please credit “photo by Alan Light” if you can. Thanks. Scanned from the original 35MM film negative. Date: 1 September 1989, 00:00