Per quasi tutto l’anno non facciamo altro che sognare quella stagione in cui tutto sembra che andrà bene, il sole splende e stringiamo qualche (o meglio molti) cocktail in riva alla spiaggia. In una parola: estate.

C’è un’atmosfera e un’eccitazione inimitabili in questo periodo, un residuo nostalgico delle estati dell’infanzia, dove tutto sembra possibile, e un’eccitazione elettrizzante per le avventure e le emozioni future. L’inconfondibile profumo di crema solare e salsedine che fanno sembrare la vita dannatamente bella.

Tutto questo ha ispirato decine e decine di film che hanno cercato di catturare quello stesso spirito. Ecco allora 11 dei migliori film estivi da recuperare comodamente sulle principali piattaforme online.

Mamma Mia! (Prime Video)

Sophie Sheridan (Amanda Seyfried) ha vent’anni e vive con sua madre Donna Sheridan (Meryl Streep) su un’idilliaca isola greca. Sta per sposarsi e desidera solo una cosa: che suo padre la accompagni lungo la navata nel suo giorno speciale. L’unico problema è che non sa chi sia e Donna non ne ha nessuna intenzione di rivelarle chi sia: dopo aver trovato il diario di sua madre dell’anno in cui è nata, Sophie decide di invitare tutti e tre i candidati. Sophie è convinta che conoscerà suo padre non appena lo vedrà, ma presto si rende conto che forse la questione non è esattamente così semplice come credeva… Seguirà ovviamente il caos quando sua madre scoprirà della presenza dei suoi ex amanti sull’isola. Il tutto è condito dalle intramontabili canzoni degli ABBA e dal mare greco, bello da mozzare il fiato e perfetto per immergerci nell’atmosfera estiva.

Lilo e Stitch (Disney +)

Uscendo dal solito canone del film estivo, questo lungometraggio animato è assolutamente perfetto se siete alla ricerca dell’evocativa atmosfera hawaiana. La storia è quella di una piccola, quanto letale, creatura bl creata dalla sperimentazione genetica del suo malvagio creatore alieno: Stitch riesce a fuggire dal carcere spaziale nel quale è detenuto e a dirigersi verso la Terra dove, fingendosi un cane randagio, viene accolto dalla piccola hawaiana Lilo che cercerà di farlo diventare l’esempio di cittadino modello. Ma l’unico scopo nella vita di Stitch è quello di distruggere, è stato creato con questo unico proposito: ritrovandosi su di un’isola, senza amici, familiari o ricordi, Stitch inizia a capire il significato delle parole “amore” e “famiglia”.

The Notebook (Netflix)

Forse non è esattamente il classico film estivo, ma durante un acquazzone estivo, con la pioggia che scroscia e quella brezza rinfrescante, riuscite ad immaginare un film migliore per accompagnare la vostra serata?

Ryan Gosling e Rachel McAdams sono i protagonisti di questo dramma romantico. Ambientato negli anni ’40 nella Carolina del Sud, il film vede l’operaio Noah Calhoun e la ricca ragazza Allie innamorarsi perdutamente. Ma quando Noah parte per combattere nella Seconda guerra mondiale, la loro relazione deve finire. Durante l’assenza di Noah, Allie viene coinvolta con un altro uomo e accetta di sposarlo ma quando Noah torna subito prima del matrimonio di Allie, la loro passione si riaccende e i reciproci sentimenti d’amore diventano più forti di ogni altra cosa.

Forse non è esattamente il classico film estivo, ma durante un acquazzone estivo, con la pioggia che scroscia e quella brezza rinfrescante, riuscite ad immaginare un film migliore per accompagnare la vostra serata?

Genitori in trappola (Disney +)

Quando due preadolescenti di nome Hallie e Annie si incontrano al campo estivo, le loro vite sono sconvolte quando si rendono conto di essere gemelle identiche. Con i genitori, la madre britannica alias famosa stilista Elizabeth e il padre americano, un produttore di vino di nome Nick, che vive in diversi lati dell’universo, le ragazze decidono di fare uno scambio di identità nella speranza di trascorrere del tempo con l’altro genitore. Le ragazze, in seguito, scelgono di informare i loro genitori dello scambio mentre si trovano in un hotel a San Francisco…riusciranno le due gemelle a ricongiungere la loro famiglia?

Chiamami col tuo nome (Netflix)

Se sognate di scappare in un paesino sperduto e siete dei fanatici delle storie d’amore estive, “Chiamami col tuo nome” è senza dubbio il film che fa al caso vostro. Basato sul libro bestseller di André Aciman, questo classico moderno vede come protagonista Timothée Chalamet nei panni del diciassettenne Elio, il precoce figlio di un professore di archeologia. La sua famiglia trascorre le estati nella cittadina settentrionale di Crema, dove Elio nuota, legge e suona il pianoforte. Quando suo padre porta a bordo uno studente di ricerca estivo, Oliver (Armie Hammer), la tensione cresce tra lui ed Elio, provocando la giusta quantità di dramma ed emozioni che senza dubbio rimarranno con voi per tutta l’estate.

Dirty Dancing (Netflix)

I classici non invecchiano mai. Dirty Dancing è un’affascinante storia d’amore tra Baby, che è destinata a trascorrere l’estate con i suoi genitori in un resort di Catskills, e Johnny, istruttore di ballo del resort e nuovo compagno di ballo di Baby. Anche se il padre di Baby è contrario alla loro relazione, Baby si impegna ad aiutare Johnny a eseguire l’ultimo ballo importante dell’estate. Romantico ma anche divertente, Dirty Dancing vi terrà sicuramente gli occhi incollati allo schermo.

Vicky Cristina Barcelona (Prime Video)

La pacata Vicky, fidanzata con Doug, si reca a Barcellona per trascorrere le vacanze estive a casa degli amici dei genitori, Judy e Mark Nash, con la sua amica non convenzionale e aperta, Cristina. Mentre si trova in un ristorante, il pittore divorziato Juan Antonio Gonzalo flirta e li invita a viaggiare con lui a Oviedo e anche ad andare a letto con lui. La riluttante Vicky non accetta l’invito ma Cristina è d’accordo. Una volta a Oviedo, Cristina sviluppa un’ulcera, quindi Vicky va in giro da sola con Juan Antonio: la ragazza alla fine si innamora di Juan Antonio e fa sesso con lui. Tuttavia, tornata a Barcellona, ​​non dice nulla alla sua amica e Cristina si trasferisce a casa di Juan Antonio, mentre Vicky sposa Doug. Quando l’instabile ex moglie di Juan Antonio, Maria Elena, va in overdose, il pittore la porta a casa sua e il loro travagliato rapporto si armonizza con la presenza di Cristina.

Baywatch (Netflix)

Se quello che cercate sono fisici scolpiti, abbronzatura da invidia e costumini rossi alquanto ridotti, questo è assolutamente il vostro film di riferimento.

Matt Brody (interpretato da un più che in forma Zac Efron) è un nuotatore vincitore di ben due medaglie olimpiche. Tuttavia, a causa di problemi di droga e alcol, è caduto in disgrazia, al punto che ora deve svolgere il servizio alla comunità come parte di un patteggiamento con il Tribunale. Servirà il suo tempo come bagnino alla stazione balneare di Emerald Bay, gestita dall’esuberante Mitch Buchannon (l’onnipresente Dwayne Johnson). Brody scopre presto che il suo status di celebrità non gli farà guadagnare favori. Nel frattempo, le persone muoiono in circostanze misteriose a Emerald Bay e Buchannon e la sua squadra di salvataggio indagano. Gli eventi pare siano essere collegati a un vicino sviluppo immobiliare, ma starà a loro cercare una soluzione per questo mistero.

Sex and The City 2 (Prime Video)

Se quello che cercate sono un’atmosfera glamour condita con un po’ di fascino orientale, questo è il film che fa al caso vostro.

Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha stanno affrontando ciascuna un grosso problema nelle rispettive vite. Samantha sta affrontando l’inizio della menopausa e sta facendo tutto il possibile per impedire che ciò accada. Miranda ha un nuovo partner anziano che non la rispetta solo perché è una donna: decide quindi di lasciare il suo lavoro senza avere un’idea di cosa accadrà. Charlotte si sente sopraffatta come madre quando la sua più giovane, Rose, raggiunge i terribili due: se ciò già non bastasse, Samantha mette anche nella testa di Charlotte che la sua meravigliosa ma ben dotata tata, Erin, che va in giro senza reggiseno, potrebbe avere una relazione con Harry. E Carrie, rendendosi conto che con la decisione di non avere figli significa che sono solo lei e Big per sempre, e non sa se la cosa le potrà effettivamente bastare.

Dopo che Samantha incontra il vecchio fidanzato, la star del cinema Smith Jerrod, alla sua ultima premiere del film, Shiekh Khalid, uno dei produttori del film, offre a Samantha un viaggio di lusso di una settimana ad Abu Dhabi per discutere di un possibile lavoro di pubbliche relazioni. Samantha accetta a condizione che le sia permesso di portare con sé le sue “tre ragazze”. Le quattro amiche decidono di usano il viaggio per sfuggire ai loro problemi a casa. Sebbene nessuno possa scappare completamente, Carrie affronta il suo problema a testa alta quando incontra un uomo del suo passato ad Abu Dhabi.

Sole a Catinelle (Netflix)

Non potevamo dimenticarci, nel nostro elenco, il re della moderna comicità italiana.

Quando il figlio Nicolò (Robert Dancs) viene promosso a pieni voti, Checco Zalone, trentaseienne emigrato dal sud e residente a Padova, si ritrova a dover mantenere la promessa fatta: regalare al ragazzino un viaggio da sogno. Senza un soldo e con un grosso debito da pagare, l’uomo proverà a inventarsi qualsiasi escamotage per far trascorrere al figlio una vacanza estiva degna di essere ricordata.

Un’ottima annata (Prime Video)

Ambientato in Provenza, “Un’ottima annata” vi proietterà un una romantica estate francese, condita da vino e quel giusto tocco di seduzione che ha reso famoso il popolo francese.

Dopo anni senza contatti con suo zio Henry, il banchiere londinese e commerciante di obbligazioni Max Skinner (Russell Crowe) viene a sapere che Henry è morto intestato, quindi Max eredita una tenuta con tanto di vigneto in Provenza. Max ha trascorso parte della sua infanzia lì, imparando le massime e come vincere e perdere, e affinando il suo istinto omicida (a scacchi, che gli servono bene in finanza). Max va in Francia con l’intento di vendere la proprietà: trascorre alcuni giorni lì, preparando la proprietà da mostrare a potenziali acquirenti. I ricordi, una bella donna e una giovane americana che dice di essere la figlia illegittima di Henry interrompono i suoi piani. Max il ragazzo sapeva cose che Max l’uomo ha dimenticato?