Eleganza e originalità, ma soprattutto una lunga tradizione storica: sono questi i segni di distinzione delle scarpe friulane, conosciute anche come scarpe furlane o scarpets, le calzature che, dalla metà dell’Ottocento fino al primo dopoguerra, venivano realizzate artigianalmente, e cucite rigorosamente a mano, dalle popolane e contadine friulane, utilizzando materiali di recupero: sacchi di iuta, vecchi abiti e camicie ormai dismessi, e perfino pezzi di copertone di bicicletta, utili per realizzare le suole.

Il risultato era quello di una scarpa unica e mai uguale ad un’altra, morbida, comoda e antiscivolo, al punto da essere la preferita anche dai gondolieri di Venezia, e da guadagnarsi il secondo nome di veneziane.

Oggi, le scarpe friulane sono da considerarsi un autentico accessorio fashion, nel quale il fascino di una secolare tradizione artigiana si fonde con le tendenze della moda e con la scelta di materiali di pregio. In assoluta sintonia con lo spirito creativo che ha dato vita a queste incomparabili scarpette, le friulane Azaleri sono il risultato del massimo rispetto per la tradizione, della precisione sartoriale in ogni più piccolo particolare e delle materie prime di qualità elevata.

Nata proprio nel magnifico scenario di Venezia, Azaleri si è impegnata fin da subito nel valorizzare e dare risalto all’unicità e al prestigio dell’attività manifatturiera italiana, in costante equilibrio con quelle che sono le esigenze e il modo di essere di oggi.

Le scarpe veneziane Azaleri sono il punto di incontro tra una grande passione per il proprio lavoro e il desiderio di rispondere alla richiesta di chi desidera un accessorio trendy ma di classe, espressione dello spirito innovativo ed evergreen dell’artigianato italiano.

Design, qualità e attenzione per i dettagli

Tutte le friulane firmate Azaleri vengono prodotte da laboratori artigianali a conduzione famigliare che, per quanto siano orientati verso il progresso, hanno mantenuto un forte legame con le tradizioni.

Ogni collezione parte da un’attenta ricerca dei materiali migliori, per soddisfare sia la semplicità, punto di forza per questa storica calzatura, sia il design, l’estetica, l’originalità e il comfort.

Il risultato è quello di una calzatura avvolgente e confortevole, perfetta sia per l’uomo che per la donna che amino farsi notare per le scelte di stile e che apprezzino principalmente il gusto inconfondibile del Made in Italy. L’aspetto di queste calzature, raffinato e chic ma senza troppa formalità, le rende perfette da indossare in qualsiasi situazione, abbinandole senza problemi ad ogni genere di outfit.

Friulane Azaleri: uniche, preziose e insostituibili

Comode da indossare e belle da vedere, le scarpe veneziane create da Azaleri offrono il vantaggio del comfort, dei materiali di altissima qualità e della lavorazione accurata, eseguita esclusivamente a mano, con un estremo riguardo ad ogni dettaglio.

 

Una caratteristica che rende uniche le collezioni di scarpe friulane è proprio l’attenzione maniacale ad ogni particolare e alla lavorazione, che ha mantenute intatte, e perfezionate al massimo, le tecniche della tradizione artigianale.

Le materie prime utilizzate per la tomaia delle friulane sono velluto, cotone, lino e in alcuni modelli anche camoscio, i maestri artigiani che provvedono alla realizzazione di ogni singolo paio di scarpe sono tra i pochissimi che ancora oggi eseguono tutto il lavoro a mano, avvalendosi di antiche tecniche tramandate da una generazione all’altra.

Un prezioso dettaglio che distingue le scarpe friulane è infatti la cucitura manuale delle diverse parti che le compongono, sottopiede, tomaia e bordura esterna, eseguita utilizzando il punto catenella: una lavorazione complessa, che richiede molto tempo unito ad un’elevatissima precisione.

Questa antica tecnica e l’impiego di materiali selezionati garantiscono per le scarpe veneziane non solo una resa estetica eccellente e unica, ma anche una notevole resistenza all’uso e una lunga durata nel tempo, senza perdere le qualità di comfort e raffinatezza.

Indossare le friulane: un accessorio creato per valorizzare ogni look

La storia delle friulane nasce dalla necessità di arrangiarsi, e di dotarsi di calzature comode, resistenti e, perché no, con un tocco chic. Queste qualità di forza ed eleganza sono rimaste immutate nel corso del tempo, con il valore aggiunto della scelta accurata dei materiali e della precisione.

Le friulane di Azaleri si riconoscono per ognuno di questi elementi: tessuti e materiali selezionati e accostati con cura, design originale immutato e perfezionato, manifattura artigianale e cuciture eseguite a mano che assicurano morbidezza e resistenza.

Comfort, creatività ed eleganza rappresentano dunque queste scarpe storiche, che possono essere indossate in qualsiasi contesto e momento, con disinvoltura e fantasia. Le friulane sono le scarpe di chi possiede uno spirito libero, di chi ama la natura, di chi vuole distinguersi con una personalità forte, determinata e anticonvenzionale e di chi pensa che l’eleganza sia prima di tutto un modo di essere.

Le veneziane classiche non sono di genere ma sono maschili e femminili al contempo, e si adattano senza problemi ad ogni momento e situazione. Si abbinano magnificamente ai jeans, sono perfette in spiaggia, comodissime durante i viaggi, ma al tempo stesso si armonizzano senza difficoltà ad un contesto formale e ad un abito raffinato, grazie all’eleganza semplice e senza tempo che le caratterizza ormai da oltre un secolo.