È da poco disponibile su Disney+ l’ultimo capitolo della saga di Predator: Prey. Se anche voi vi siete chiesti fino all’ultimo: ce l’avranno fatta a fare un nuovo film decente di Predator? Questo articolo vi aiuterà a sciogliere ogni vostro dubbio.

La saga di Predator

La domanda su come realizzare un altro fantastico film su Predator o se sia possibile è rimasta nell’aria per oltre tre decenni: il primo film di Predator del 1987, incentrato sulla sopravvivenza contro un nemico inarrestabile, invisibile e tecnologicamente avanzato custodisce sia un’eredità che un livello di qualità che sembra solo essersi rafforzato nel tempo, nonostante i sequel e gli spin-off con rendimenti sempre peggiori.

Prey è il quinto capitolo (settimo se si contano i due film Alien vs. Predator) che cerca di replicare il mix vincente del 1987: certo, le aspettative erano abbastanza basse visti i precedenti, ma siamo lieti di poter dire che Prey adotta un approccio che è sia fresco che tornato alle origini, creando un thriller solido e ricco di suspense mentre ridimensiona qualsiasi ambizione che ha affondato i film del passato.

L’attrattiva di base di Predator è semplice: scenari in cui i predatori umani all’apice sono messi in conflitto con un cacciatore intergalattico quasi inarrestabile carico di vantaggi sia fisici che tecnologici e devono capire come riuscire a sopravvivere.

Questo è il motivo per cui i primi momenti in Predator, in cui Dutch (Arnold Schwarzenegger) e la sua squadra eliminano con facilità un accampamento ribelle in Centro America, sono così importanti: ecco una preda che merita l’attenzione di un cacciatore interstellare. Lo si vede di nuovo in Predator 2, che è meglio inteso essendo di fatto più un thriller poliziesco urbano che un film di Predator: il tenente Harrigan (Danny Glover) dimostra di essere un tosto nella giungla urbana di Los Angeles nei momenti iniziali affrontando una banda terrificante neanche fosse Robocop. E così fino ad arrivare a Prey.

Prey: il nuovo film Predator

Prey non si attiene a questo ideale: la protagonista Naru (Amber Midthunder) non è in cima alla catena alimentare: nei momenti iniziali la vediamo non riuscire ad uccidere un cervo durante una caccia. I giovani della sua tribù deridono i suoi sforzi per tentare di unirsi alle cacce; suo fratello, Taabe (Dakota Beavers), è di supporto ma non è sicuro che sia pronta a sostenere la prova per diventare una guerriera. Nessuno le crede quando dice che c’è qualcosa di più pericoloso là fuori degli orsi, dei lupi e dei leoni di montagna. Anche sua madre le suggerisce di applicare i suoi talenti altrove: è un’abile guaritrice, perché accettare tutte queste sciocchezze da guerriera? È roba da ragazzi.

La nostra conoscenza delle abilità di Naru è dovuta al fatto che trascorriamo buona parte del primo atto di Prey per conoscerla. Impariamo cosa ci si aspetta da lei come donna della sua tribù rispetto a cosa vuole veramente fare. Le prime scene, ricche di conversazioni tranquille con suo fratello e sua madre Aruka (Michelle Thrush), nonché in sequenze in cui Naru caccia da sola, ci fanno veramente capire che tipo di persona, e di cacciatrice, sia Naru. Questo inizio lento è un’introduzione di un personaggio killer, resa ancora più avvincente grazie alla regia di Midthunder.

Prey e la protagonista femminile: Naru

Certo, questo è un film di Predator, ma Prey è davvero tutto incentrato su Naru: è un asso con un tomahawk e un’inseguitrice dotata, con un eccellente compagno canino tra l’altro. Inoltre, Naru è intelligente. Le sue decisioni (come legare una corda al suo tomahawk in modo che sia sempre in grado di riprenderlo) hanno costantemente un risultato narrativo soddisfacente. Vuoi che abbia successo non solo perché è il personaggio principale di Prey, ma anche perché Prey rende ampiamente chiaro quanto sia capace.

prey ultimo capitolo saga predator disney plus streaming
Amber Midthunder as Naru in 20th Century Studios’ PREY, exclusively on Hulu. Photo by David Bukach. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

La storia di Naru si intreccia con le scene del Predator che si fa strada lungo la catena alimentare, le quali svolgono una doppia funzione: ne dimostrano la forza e il vantaggio tecnologico, mentre creano tensione in vista del suo primo faccia a faccia con la guerriera Comanche in erba. È anche attraverso questi episodi che il film inizia a tracciare distinzioni tra gli stili di caccia di Naru e del Predator, con l’eccessivo affidamento del Predator sulla sua tecnologia che fornisce i primi suggerimenti su come potrebbe essere battuto. In confronto, è facile capire quale sia l’arma segreta di Naru: il pensiero critico. Che sia in una rissa con i ragazzi della sua tribù o mentre si nasconde dal Predator mentre si fa strada attraverso le pianure, Naru ascolta e nota sempre, usa sempre una perdita o una battuta d’arresto come opportunità di apprendimento. È un aspetto cruciale e ben comunicato di un personaggio che, dato il notevole svantaggio in cui si trova nel combattimento singolo, afferma che Naru è l’unica persona in grado di fermare la furia del Predator. Prey dà molta importanza a Naru, con lei al centro di quasi ogni scena, e il regista tiene il passo con il ritmo feroce dell’azione poiché è costantemente minata e sottovalutata, rendendo le sue vittorie molto più impattanti. Al tempo stesso arguta, determinata e capace, questa nuova protagonista è un’eccellente aggiunta al canone degli eroi della fantascienza.

Prey: recensione

Bisogna aggiungere che la nuova ambientazione di Prey non è solo una scelta ispirata di per sé, ma è anche uno dei modi in cui il film riporta la serie ad alcune delle sue idee originali. Ora siamo tornati in un ambiente completamente naturale (questa volta la giungla è stata sostituita dalla foresta) e siamo tornati a esplorare l’umanità priva di armi avanzate, proprio come l’ultimo scontro di Arnold Schwarzenegger contro il Predator nel primo film. I temi della dinamica tra predatore e preda sono resi ancora più evidenti con scatti dedicati a vedere una formica che viene mangiata da un topo, che viene poi mangiata da un serpente e così via.

prey ultimo capitolo saga predator disney plus streaming
Dane DiLiegro as the Predator in 20th Century Studios’ PREY, exclusively on Hulu. Photo by David Bukach. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Il regista Dan Trachtenberg e lo sceneggiatore di Prey Patrick Aison sanno chiaramente che abbiamo familiarità con il concetto di base dei Predator alieni che cacciano per sport. Quindi non perdono tempo a prenderci in giro con un’esposizione non necessaria. Invece, siamo caduti proprio nelle pianure del West americano – magnificamente girato dal direttore della fotografia Jeff Cutter – dove un Predator (Dane DiLiegro) ha iniziato una calcolata follia omicida. Nella classica moda Predator, Trachtenberg lascia che l’orrore di questo Predator molto più antico indugi fuori dallo schermo, impiegando intelligentemente il sistema di mimetizzazione del Predator per generare suspense.

Grazie a una solida quantità di sanguinosa violenza, Prey torna finalmente a fare l’occhiolino alla pellicola originale: le scene di combattimento sono spesso e volentieri uno spettacolo raccapricciante pieno di sangue e budella. Eppure, allo stesso tempo, riescono ad essere eleganti e pieni di suspense. Oltre al combattimento finale, davvero ben riuscito, c’è una sequenza che coinvolge un gruppo di cacciatori francesi troppo sicuri di sé, che mostra questa versione delle armi e dello stile di combattimento del Predator in tutta la sua brutale gloria: è una delle scene più tipicamente Predator di tutta la pellicola.

Ma ciò che distingue davvero Prey dai suoi predecessori è la regia di Trachtenberg: la tensione è meravigliosamente costruita, l’azione è feroce e ogni fotogramma sembra stupendo. Il film contiene sicuramente alcune delle migliori immagini del franchise: la scena di Naru che cerca di liberarsi da una palude ha la stessa intensità efficace di una scena in cui il Predator insegue qualcuno, e il film non si sottrae mai ai suoi attacchi di violenza più macabri. Come il film originale, Prey potrebbe recitare con la stessa forza di un puro film muto; la sua narrazione visiva è eccezionale.

Il prequel di Predator del regista Dan Trachtenberg è un thriller teso che è senza dubbio la migliore aggiunta alla saga di Predator: è intimo e incentrato sul personaggio, con un’azione più che sufficiente per soddisfare i fan più sfegatati di Predator.