Di recente, il famoso comico Jim Carrey ha annunciato la volontà di ritirarsi dalle scene. Carrey è uno dei nomi più riconoscibili della commedia americana: da giovanissimo abbandonò la scuola superiore per lavorare sia come bidello, sia come cabarettista. Trasferitosi ad Hollywood si è fatto strada in milioni di cuori in tutto il mondo grazie alla sua vasta gamma di abilità nella commedia con trasformazioni totali, sorprese cinematografiche drammatiche ed un impegno instancabile per intrattenimento.

In vista del suo possibile addio al cinema, diamo uno sguardo ad alcuni dei ruoli che lo hanno reso famoso.

Ace Ventura: L’Acchiappanimali (1994)

Il successo a sorpresa “Ace Ventura: L’acchiappanimali” ha trasformato Jim Carrey da attore semi-sconosciuto a pilastro della commedia cinematografica degli anni ’90. Primo (e unico) detective specializzato in animali scomparsi, Ace è una pura e sfrenata creazione di Jim Carrey, che eleva l’archetipo del genio eccentrico a proporzioni senza precedenti e sconvolgenti.

Tutto in Ace, dai suoi capelli e vestiti a ogni respiro e passo che fa, è rumoroso, sgargiante ed evoca un’ilarità da strappare le lacrime. C’è un metodo per la sua follia come investigatore per la maggior parte del tempo? Molto difficile da sapere, fatto sta che non si sa come riesce sempre a ritrovare gli animali scomparsi.

The Mask (1994)

Potrebbe essere difficile per i lettori più giovani apprezzare appieno quale grande affare sia stato “The Mask” nel 1994. Ha recuperato 10 volte il suo budget e ha ottenuto ottime recensioni sia dal pubblico che dalla critica. Ma non solo, ha anche presentato al mondo un giovane talento promettente di nome Cameron Diaz.

Questo ruolo è stato praticamente creato per Jim Carrey. Stanley Ipkiss è un uomo mite con un sé interiore animato che tiene nascosto fino a quando una maschera mistica non lo fa emergere come un essere soprannaturale completamente folle.

Carrey è già idi per sé un cartone animato vivente e la maschera gli permette di fare di tutto, assistito da un’impressionante animazione CGI.

Nonostante il successo dell’epoca, quasi nessuno parla più di “The Mask”. È arrivato, ha dato fuoco alle polveri e poi è svanito. In un caso di gestione senza precedenti di un redditizio franchise fantasy, New Line non ha nemmeno tentato un sequel fino alla metà degli anni 2000, dando vita a dei progetti a dir poco orripilanti e senza il protagonista indiscusso, Jim Carrey.

Scemo e più scemo (1994)

Alcuni definirebbero antisportivo trarre gioia dalla sfortuna degli sciocchi, ma Lloyd Christmas di Jim Carrey è così serio e fiducioso nella sua stupidità che sarebbe ingeneroso non tifare mentre lui e il suo migliore amico Harry (Jeff Daniels) si fanno strada a tentoni attraverso un viaggio on the road alla ricerca di una nuova prospettiva di vita.

Carrey si distingue ancora come la metà “intelligente”, o almeno è così che Lloyd si considererebbe. Se conoscessi Lloyd nella vita reale, combatteresti costantemente l’impulso di soffocarlo, ma vederlo infastidire gli altri in modo ignorante nel film, soffocheresti volentieri con le tue stesse risate.

Bugiardo, Bugiardo (1997)

Cosa amava il pubblico degli anni ‘90 e primi ’00? Film su papà che sono eccessivamente concentrati sulla loro carriera e non prestano abbastanza attenzione ai loro figli. In ognuno di questi film, una forza magica prende vita, mettendo il padre negligente in una situazione altamente improbabile che lo costringe a riconsiderare la sua visione del mondo incentrata sulla produttività.

“Bugiardo, Bugiardo” è uno di questi film e, proprio come i suoi fratelli (“Click”, “Elf”, “The Family Man”, “Una promessa è una promessa”), ha portato un innocuo divertimento al grande pubblico. Un avvocato compulsivamente disonesto diventa incapace di mentire per un giorno intero dopo che il figlio trascurato esprime un desiderio nel giorno del suo compleanno. Questa premessa è già piuttosto divertente, ma onestamente, se Jim Carrey non fosse stato il protagonista, il film non sarebbe stato altrettanto buono.

The Truman Show (1998)

Avvincente, divertente e astutamente tenero, la prima uscita di Jim Carrey nel regno drammatico lo vede mettere tutto in gioco per la sua arte, tanto da valergli un Golden Globe. È un fuoricampo. In coppia con il magistrale Peter Weir e generosamente in sintonia con la recitazione magnanima di Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone, Truman Burbank è considerato uno dei suoi personaggi simpatici ed empatici.

Fin dalla nascita, una grossa bugia definisce la vita ben organizzata ma monotona del venditore di assicurazioni di buon cuore e ambizioso esploratore, Truman Burbank. Assolutamente ignaro delle migliaia di telecamere abilmente nascoste che guardano ogni sua mossa, per quasi tre decenni, l’intera esistenza di Truman ruota attorno alla volontà e alla selvaggia immaginazione del produttore televisivo spietatamente manipolatore, Christof, l’onnipotente dio della TV di un estremo Reality show 24 ore su 24, 7 giorni su 7: The Truman Show.

Di conseguenza, il pittoresco quartiere di Truman con i prati curati e gli abitanti straordinariamente perfetti non è altro che un elaborato set all’avanguardia, e l’unica verità che conosce è ciò che dettano la rete televisiva mondiale e i suoi profondi interessi finanziari. I topi da laboratorio sanno di essere imprigionati per sempre?

Il Grinch (2000)

In questo adattamento live-action dell’amata fiaba per bambini del dottor Seuss, Jim Carrey interpreta il solitario Grinch, creatura verde e pelosa che decide di rovinare il Natale agli allegri cittadini di Chinonso. Raggiunto con riluttanza dal suo sfortunato cane Max (Kelley), il Grinch scende dalla sua casa in cima alla montagna e si intrufola in città per rubare tutto ciò che riguarda il Natale. Tuttavia, la burbera creatura dovrà rivedere i suoi piani dopo l’incontro con la dolcissima Cindy Lou Who (Taylor Momsen).

Le persone o lo adorano o lo odiano: lo stesso Carrey ha avuto problemi a superare le riprese a causa del trucco pesante e delle protesi, tanto che pensò più volte di lasciare il progetto. Ma che vi piaccia o no, Il Grinch rimane uno dei film obbligatori durante il periodo natalizio, e questo è merito quasi esclusivamente dell’interpretazione di Carrey.

Lemony Snicket: una serie di sfortunati eventi (2004)

Forse il titolo vi sembrerà familiare: Neil Patrick Harris non è stato il primo attore ad affrontare il personaggio iconico del conte Olaf, un attore che farà tutto il possibile per rubare l’eredità dei suoi nipoti, compreso l’omicidio. L’interpretazione di Jim Carrey è apparentemente più in linea con lo stile personale dell’attore più che con quello dell’opera letteraria originale, ma è proprio il tocco personale dell’attore che rende vivo questo personaggio.

Nei panni di Olaf, Carrey porta il concetto di zio stravagante a estremi ridicolmente assurdi e geniali: l’improvvisazione e le divertenti imitazioni rendono la sua versione di questo personaggio l’arma segreta dell’adattamento cinematografico del 2004.

Se mi lasci ti cancello (2004)

Il titolo italiano è a dir poco scandaloso e nulla ha a che fare con la vera essenza di questo film.

Eternal sunshine of the spotless mind è un film del 2004 dove Michel Gondry dirige Carrey dando vita ad una delle performance più bella e commuovente dell’attore. L’interpretazione premurosa e riservata di un uomo alle prese con la fine della sua relazione e sottoposto a una procedura per cancellare la sua memoria è raffinata ed elegante, che colpisce dritta al cuore.

Oltre a un cast di alto livello che include Kirsten Dunst, Mark Ruffalo e Tom Wilkinson, il cervello di Carrey combatte con la sua co-protagonista nominata all’Oscar Kate Winslet nei panni di Clementine Kruczynski. Il film è una delle migliori storie d’amore moderne del nostro tempo.

Yes Man (2008)

Carl Allen (Jim Carrey) ha sempre detto “no” per tutta la sua vita. Di conseguenza, quasi tutti i suoi amici lo stanno abbandonando, non ha nessuna vita sentimentale e ha un triste lavoro in banca. Le cose cambiano, però, quando decide di accettare, anche se con parecchia riluttanza, l’offerta di un conoscente di partecipare a un seminario ospitato dall’eccentrico guru Terrence (Terrence Stamp: Carl ne esce come un uomo nuovo, sfruttando il potere di essere uno “Yesman”. Decidendo di dire di sì a qualsiasi cosa, non importa quanto ridicola possa essere, acquisisce una nuova prospettiva nella vita.

Prova cose nuove, si apre con il suo capo ben intenzionato ma nevrotico Norman (Rhys Darby) e trova persino l’amore nella forma della musicista dallo spirito libero Allison (Zooey Deschanel). Ma dire di sì a tutto potrebbe effettivamente essere una brutta cosa?