Oggi, in riferimento ad una sempre maggiore esigenza di distinguersi e di trasmettere una sensazione di affidabilità e sicurezza, chiunque svolga un’attività professionale e autonoma deve curare al massimo la propria immagine, adottando un look sobrio ma originale, che sia al contempo in sintonia con il proprio ambiente di lavoro.

È in queste situazioni che diventa necessario ricorrere ad un consulente d’immagine specializzato, in grado di curare tutti quelli che sono gli aspetti estetici e formali di un brand e di chi lo rappresenta. Si può dire che la consulenza d’immagine sia la professione del futuro, considerando che lo sviluppo del mondo digitale ha generato una maggiore richiesta di precisione e attenzione nel definire e presentare la propria immagine di imprenditore, manager o professionista.

Quella del consulente d’immagine è una figura destinata a divenire realmente indispensabile, in quanto possiede sia le competenze tecniche necessarie, sia la capacità di interpretare i valori e la filosofia di un manager, così come di un leader politico, di un personaggio dello spettacolo o di un campione sportivo.

Una profonda conoscenza della psicologia dei colori, della comunicazione non verbale, delle tecniche di marketing e delle innovazioni del design, rappresentano la base ideale per chi desidera impegnarsi nel ruolo di image consultant, e aiutare i propri clienti a costruire un’immagine forte e vincente.

Perché frequentare un corso per consulente d’immagine

La professione del consulente d’immagine, come abbiamo visto, è in continua evoluzione, in quanto mutano e si evolvono continuamente le esigenze del mercato e, al contempo, cresce la necessità per professionisti, artisti e manager di presentare al pubblico una figura forte, iconica ed elegante.

Il percorso formativo Professional Training proposto dall’Accademia Consulenza Immagine è dedicato a chi desidera svolgere questa professione con competenza e preparazione, acquisendo non solo le conoscenze necessarie per studiare e creare un look di successo, ma anche le tecniche per lavorare in team e per sviluppare una leadership di forte impatto.

Il Corso consulente d’immagine ha una durata di 60 ore, che si svolgono parzialmente online e parzialmente in aula, con il valore aggiunto di docenti qualificati in possesso di una significativa e profonda esperienza nell’ambito del coaching, della comunicazione, del dresscoder e dell’armocromia.

Il particolare metodo didattico consente ai corsisti di interagire e partecipare attivamente alle lezioni, in maniera tale da apprendere anche importanti tecniche di gestione e organizzazione di un gruppo di lavoro.

L’intento del percorso formativo è quello di offrire un punto di partenza agli image consultant del futuro, ovvero a professionisti capaci di rafforzare l’immagine di un brand attraverso lo studio e la creazione di un look originale e personalizzato.

Il corso per consulenti d’immagine proposto dall’Accademia Consulenza d’Immagine partirà il prossimo 24 settembre 2022, con la possibilità di iscriversi fin da subito, di prendere visione del programma e di usufruire di un’interessante promozione: un’occasione da non perdere per chi vuole dare una svolta alla propria professionalità, oppure vuole entrare nel mercato del lavoro con un ruolo innovativo.

I segreti dell’Armocromia per costruire un look di successo

Una delle materie di studio di fondamentale importanza per chi frequenta il corso di image consultant è senza dubbio l’armocromia. Si tratta di una disciplina che consente di valorizzare la propria immagine attraverso lo studio del colore, esaltando in particolare la bellezza naturale del viso, con una palette cromatica creata in base ai colori naturali di una persona. Ciò significa che studiando il colore di occhi, pelle e capelli, è possibile capire quali siano le tinte più adatte per l’abbigliamento, così come le sfumature perfette per il trucco e il colore dei capelli.

Molti ritengono che una nuance neutra, oppure il nero, siano colori adatti a tutti, mentre, in realtà, per ogni singola persona esiste una palette di sfumature che si armonizzano perfettamente ai colori del viso, evidenziandone i lineamenti. Indossare i colori adatti, soprattutto per chi occupa un posto di leader, equivale a trasmettere una sensazione di forza, di armonia e di equilibrio.

Lo studio dell’armocromia di una persona consiste nell’analizzare attentamente le sue caratteristiche naturali, tenendo conto che la presenza di una palette di colori personalizzata trasmette una sensazione piacevole e dona un aspetto carismatico e professionale.

Il consulente di immagine lavora al di là delle tendenze della moda

La professione del consulente d’immagine si lega senza dubbio ad una forte passione per l’arte e per la comunicazione digitale, ma è importante considerare che si tratta di una figura completamente indipendente dalle tendenze della moda. Il ruolo principale di un image consultant è quella di permettere che una persona possa esprimere sé stessa liberamente, con la consapevolezza delle sensazioni che la propria immagine può trasmettere agli altri.

Le competenze che verranno acquisite durante il percorso formativo, oltre a riguardare gli aspetti estetici più tradizionali, si riferiscono alla capacità di parlare e lavorare in pubblico e alle tecniche per la gestione dei profili social, entrambi elementi finalizzati a costruire un’immagine a 360 gradi. Si tratta senza dubbio di un’occasione valida e promettente per chi desidera intraprendere una professione in linea con i tempi, gratificante anche sotto l’aspetto economico e in continua evoluzione.