Fuorisalone fuori tempo massimo? Si può. Nello spazio Atlas Concorde di via San Marco 12, nel cuore del design district di Brera, a Milano, l’installazione del celebre architetto e designer Piero Lissoni è visitabile fino a metà luglio 2022.

Se siete fra le migliaia di persone che non sono riuscite a vedere tutto quello che avrebbero voluto al Fuorisalone 2022, ecco una buona notizia: in via San Marco 12 l’installazione ‘Moniliti. Boost Your Perspective’, creata da Piero Lissoni per Atlas Concorde e ispirata alle monumentali pietre di Stonehenge, sarà visitabile fino a fine luglio.

Cosa troverete negli spazi che proprio Piero Lissoni ha disegnato due anni fa, quando questo luogo di ricerca, confronto e esposizione delle nuove tendenze del design delle superfici è nato? Troverete una composizione imponente e piena di fascino di ben 18 elementi verticali alti oltre 2 metri, equidistanti fra loro e posizionati su una pedana specchiante.

AtlasConcorde

«Questi monoliti da un lato vogliono richiamare le forme archetipiche dell’architettura, dall’altra ne raccontano il progresso: dalle strutture elementari e primordiali di Stonehenge, antico sistema trilitico dove il materiale è protagonista, fino alla colonna, al pilastro e alla loro evoluzione nel tempo, frutto di un’estetica dei volumi sempre più pura e definita da materiali e tecnologie» ha dichiarato Piero Lissoni, architetto e designer di fama internazionale.

I monoliti sono rivestiti con le grandi lastre in gres porcellanato del progetto Boost World: una raccolta di collezioni ispirate a materie diverse (effetto cemento, effetto pietra ed effetto terra cruda) ma affini grazie alla palette cromatica coordinata.

L’effetto finale è immersivo e ipnotico: un viaggio intorno alla pietra nel suo presentarsi più puro e, contemporaneamente, più raffinato, con un gioco di luci che permette di godere a pieno delle sfumature e delle variazioni. Per chi l’avesse mancata durante la design week, una bella occasione per continuare a scoprire l’eccellenza del design made in Italy nella sua forma più coinvolgente e spettacolare.