Ci sono state diverse voci nel corso dell’ultimo anno sul fatto che nel post-Avengers: Endgame, i prodotti Marvel Studios e il Marvel Cinematic Universe siano stati, come dire, un po’… traballanti.

GUARDA ANCHE: Softcore porn movies: 8 film da vedere in streaming

La maggior parte di quei rumor è dovuta alle prestazioni tutt’altro che stellari, sia dal punto di vista critico che finanziario, di film come Black Widow ed Eternals (a nostro avviso due prodotti davvero scadenti, sotto praticamente tutti i punti di vista), nonché dalla qualità incoerente delle offerte Disney+ (The Falcon and the Winter Soldier e Hawkeye in primis). Possibile che il potente MCU avesse perso la sua direzione e slancio una volta terminata la saga di Infinity?

(L-R): Xochitl Gomez as America Chavez, Benedict Wong as Wong, and Benedict Cumberbatch as Dr. Stephen Strange in Marvel Studios' DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.
(L-R): Xochitl Gomez as America Chavez, Benedict Wong as Wong, and Benedict Cumberbatch as Dr. Stephen Strange in Marvel Studios’ DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

L’acclamato Spider-Man: No Way Home dello scorso dicembre ha messo a tacere molte di quelle speculazioni, e ora siamo qui per dirvi se Doctor Strange in the Multiverse of Madness è riuscito a fare altrettanto.

Doctor Strange in The Multiverse of Madness: la trama

Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) incontra la giovane America Chavez (Xochitl Gomez) quando un gigantesco mostro ciclope dai molti tentacoli inizia a inseguirla per tutta Manhattan.

Con l’aiuto della sua nuova alleata e di Wanda, Strange parte per attraversare le realtà alternative del multiverso per affrontare un nuovo misterioso e pericoloso cattivo.

Ci piacerebbe raccontarvi di più, ma questa è una recensione Spoiler-free e pertanto questo è tutto ciò che avrete da noi per quanto riguarda la trama.

Xochitl Gomez as America Chavez in Marvel Studios' DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS. Photo by Jay Maidment. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.
Xochitl Gomez as America Chavez in Marvel Studios’ DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS. Photo by Jay Maidment. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Multiverse of Madness ci lancia direttamente dentro l’azione e il ritmo generale è implacabile: ci sono state infinite speculazioni da parte dei fan sul cattivo, che non vi sveleremo qui, ma le risposte ci vengono date sorprendentemente rapidamente e tutte nella prima mezz’ora di film.

Questo dignifica che non c’è davvero un mistero da svelare durante questa nuova avventura del Doctor Strange, e non ci vuole molto per rendersi conto che non c’è molto altro in corso, dal punto di vista della storia. Ci sono certamente tentativi e cenni a temi profondi, ma le stesse note vengono ripetute dappertutto e non viene concesso il tempo di esplorarle ulteriormente mentre il film si sposta rapidamente verso un altro luogo o set.

Doctor Strange 2: i personaggi

Benedict Cumberbatch ed Elizabeth Olsen sono due talenti innati e fanno del loro meglio per far sì che lo spetttore si connetta a livello emotivo con i loro personaggi.

Cumberbatch è davvero bravo nell’interpretare le diverse incarnazioni di Stephen Strange, incluso il combattimento con sé stesso, e questo attore li fa tutti indiscutibilmente suoi, anche se la Olsen ha un potere così feroce che assume il comando totale quando è sullo schermo. McAdams ha dei bei momenti, Il mentre il Wong di Benedict Wong è purtroppo sottoutilizzato (anche se ora è lo Stregone Supremo) e otteniamo poco più di un cameo.

Benedict Cumberbatch as Dr. Stephen Strange, Xochitl Gomez as America Chavez, and Rachel McAdams as Dr. Christine Palmer in Marvel Studios' DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.
Benedict Cumberbatch as Dr. Stephen Strange, Xochitl Gomez as America Chavez, and Rachel McAdams as Dr. Christine Palmer in Marvel Studios’ DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Xochitl Gomez ha un promettente debutto nel MCU come America Chavez. Chiwetel Ejiofor riprende il suo ruolo di Mordo, ma non ci era mancato poi molto, così come Michael Stuhlbarg nei panni dell’ex collega di Strange, il dottor Nic West, anche se ammettiamo che i due hanno una scena particolarmente divertente all’inizio del film. È particolarmente incoraggiante che così tante donne, inclusa anche la meravigliosa Sheila Atim, ottengano una vetrina così forte in un film come questo.

Sam Raimi regista di Doctore Strange 2

Non dobbiamo però dimenticare che questo è un film di Sam Raimi e forse è la visione più singolarmente identificabile di un regista dell’MCU da quando James Gunn ha lanciato Guardiani della Galassia quasi otto anni fa. E più precisamente, è un film horror di Sam Raimi: demoni, mostri, cadaveri rianimati, doppelganger e manifestazioni soprannaturali riempiono ogni angolo dello schermo, spesso con angolazioni inquietanti mentre Raimi corre da una scena all’altra con a malapena il tempo di un respiro nel mezzo.

C’è un momento (e qui possiamo dirvelo visto che i trailer ultimamente hanno il vizio di mostrare un pochino troppo) in cui Doctor Strange viene presentato al famoso tribunale della Marvel Comics noto come gli Illuminati, che farà esplodere un certo entusiasmo tra il pubblico.

Abbiamo però notato un po’ troppo fan-service, con alcuni momenti già accennati e alcuni inaspettati (traendo sussulti attoniti dai membri del pubblico anche durante la proiezione stampa).

Quello con gli Illuminati, però, è anche un momento che sembra uscito dai fumetti e, se non altro, Raimi si appoggia molto alle immagini dei comics, anche più che in uno qualsiasi dei suoi tre film di Spider-Man. In effetti, Multiverse of Madness potrebbe essere il film a fumetti più completo dell’intero MCU fino ad oggi, un compito non facile in una serie di film basata su più di sei decenni di fumetti. Ma mentre le precedenti puntate del MCU avrebbero potuto trattenere o alimentare i loro elementi più bizzarri, Multiverse of Madness lancia tutto contro il muro in modo spesso disordinato ma gloriosamente bizzarro.

Elizabeth Olsen as Wanda Maximoff in Marvel Studios' DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.
Elizabeth Olsen as Wanda Maximoff in Marvel Studios’ DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Ma resta il fatto che Raimi è nato per fare film di questo genere e che ha sempre prosperato con progetti “al limite”. Molti dei suoi film (ad es. “The Evil Dead” e “A Simple Plan”) hanno attinto a una pura oscurità alla base della seducente promessa di infinite possibilità, mentre altri (Spider-man) hanno mostrato una profonda convinzione che il potere richieda grandi responsabilità.

Proprio per questi motivi è la persona ideale per offrire alla Marvel miglior modo per raccontare una storia su ciò che accade dopo aver aperto il vaso di Pandora e per farlo in un modo che permetta l’MCU e i suoi fan per trovare un po’ di pace nell’idea che devono andare avanti, non importa quanto faccia male.

Multiverse of Madness e il futuro dell’MCU

Questo non è abbastanza per rendere “Multiverse of Madness” un grande film, ma è sufficiente per renderlo un vero film di Sam Raimi. Lentamente, gradualmente e poi con grande entusiasmo, quella che inizia come una seria storia di persone che lanciano in CGI pezzi più grandi di CGI mentre blaterano su qualsiasi cosa nuova stia minacciando l’intera esistenza si evolve in qualcosa di meno familiare: un violento, stravagante, assurdo viaggio nella follia che taglia di netto la rete di sicurezza che le precedenti puntate del MCU avevano cercato di fingere non ci fosse.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness probabilmente non guadagnerà nuovi fan per l’MCU e potrebbe persino far storcere il naso ad alcuni spettatori in quanto è sicuramente un’uscita più dura, più violenta e macabra di quella che abbiamo visto dalla Marvel fino ad oggi. Inoltre, non sempre atterra bene; è schietto e occasionalmente si perde nei propri stessi pensieri.

Ma soddisferà le legioni di fan affermati abbracciando la stranezza fumettistica di questo film, poiché Sam Raimi crea forse la voce più originale del MCU. Ironico che ci volesse un film così follemente per aiutare a stabilizzare la Marvel post Avengers.

Doctor strange 2: scene post-credit

Passiamo alle scene post-credit, ormai un appuntamento fisso nell’MCU: anche questa volta vi dovrete sorbire tutti i titoli di coda, in quanto è presente sia una scena mid-credit che post-credit. Ma dopotutto abbiamo aspettato un anno in più del previsto per vedere questo film quindi tanto vale vederlo da cima a fondo.

CREDITI COVER: Benedict Cumberbatch as Dr. Stephen Strange in Marvel Studios’ DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.