Con trent’anni di carriera alle spalle, Will Smith è uno degli attori di maggior successo della sua generazione.

Smith è stato nominato per ben tre volte come miglior attore agli Academy: nel 2002 per la sua rappresentazione come il più grande pugile di tutti i tempi in “Ali”, ma ha perso il trofeo contro Denzel Washington, che ha vinto per “Training Day”.

È stato nominato una seconda volta nel 2007 per “La ricerca della felicità”, perdendo l’Oscar che andò a Forest Whitaker, per “L’ultimo re di Scozia”. Entrambe queste nomination erano per ruoli in cui interpretava personaggi della vita reale: il leggendario Muhammad Ali e l’imprenditore Chris Gardner.

GUARDA ANCHE: Filmografia thriller: 7 film psicologici da brividi da vedere

Evidentemente a lungo andare la cosa ha portato fortuna, perché il suo ruolo come padre delle superstar del tennis Venus e Serena Williams in “King Richard” gli è finalmente valso l’Oscar come miglior attore 2022.

Film con Will Smith: 13 titoli da vedere assolutamente

Quale migliore occasione per viaggiare attraverso la sua illustre carriera ed evidenziare alcune delle nostre performance preferite? Dai suoi primi ruoli agli ultimi trionfi, ecco la nostra carrellata di alcuni dei suoi migliori lavori.

Sei gradi di separazione (1993)

Questo è uno dei primi sguardi cinematografici al carisma che ha reso Smith la star del cinema che è oggi. La storia è quella di un affascinante giovane truffatore che inganna una ricca coppia di Manhattan (Stockard Channing e Donald Sutherland) affermando di essere un amico dei loro figli e, audacemente, il figlio di Sidney Poitier. Adattato da un’opera teatrale nominata al Premio Pulitzer che è stata a sua volta ispirata da una storia vera, il film ha guadagnato a Channing una nomination all’Oscar. Probabilmente anche Smith ne meritava uno, ma era ancora troppo presto per lui.

Bad Boys (1995)

Il film d’azione “Bad Boys” è stato il primo film del regista Michael Bay. Il poliziotto di Miami, Mike, è stato anche il primo ruolo da protagonista di Will Smith, con Martin Lawrence come suo compagno di poliziotto mentre affrontano spacciatori di droga. La chimica della coppia e la direzione esplosiva di Bay hanno contribuito a far avanzare la carriera di Smith. Il talento dell’attore brilla come parte dell’elaborato e roboante stile d’azione di Bay fatto di slow motion, angolazioni estreme, riprese fluide, dove le esplosioni scandiscono battute.

Indipendence Day (1996)

“Independence Day” ha inaugurato una nuova era di blockbuster estivi, film in cui il pubblico si accalca in modo affidabile per le proiezioni del giorno di apertura in tutta la nazione. “Independence Day” è stato presentato in anteprima nel fine settimana festivo in cui è ambientato, mettendo in moto un evento culturale vissuto collettivamente in cui andare al film era legato al patriottismo. In un ruolo di supporto, Smith ha dato una svolta importante nei panni di un pilota di caccia marini che, in una scena memorabile, osserva un alieno e poi scherza: “Benvenuto sulla Terra”.

Man in Black (1997)

L’adattamento visivamente brillante e cupamente umoristico di Barry Sonnenfeld di un fumetto di fantascienza ironico vedeva Smith nel ruolo di James Edwards, un poliziotto di New York, atletico e chiacchierone, reclutato da “K” (Tommy Lee Jones), un veterano di un’agenzia governativa segreta che rintraccia gli alieni sulla Terra. Soprannominati “Men in Black” per le loro uniformi che includono un abito nero, scarpe, cravatta e occhiali da sole, gli agenti sono incaricati di recuperare un ornamento rubato da un terrorista intergalattico (un fantastico Vincent D’Onofrio).

La ricerca minaccia di far precipitare l’umanità in una guerra interstellare, a meno che “K” e il suo nuovo compagno, ribattezzato “J”, non riescano a fermare il cattivo. Insieme a loro c’è l’imperturbabile medico legale della città (Linda Fiorentino), che è stata colpita più volte dal dispositivo di cancellazione della memoria di K.

Il film merita molti elogi per il suo umorismo, la trama fantastica ma perspicace, le sequenze d’azione dinamiche, gli effetti speciali, le interpretazioni carismatiche dei suoi protagonisti e la divertente colonna sonora di Danny Elfman.

Nemico pubblico (1998)

Il procuratore Robert Clayton Dean trova la sua vita minacciata quando diventa il bersaglio dell’apparato di sorveglianza della NSA dopo essere entrato inconsapevolmente in possesso di una registrazione che catturava accidentalmente l’omicidio di un membro del Congresso. Derubato della sua identità, è costretto a combattere contro gli agenti canaglia della NSA che cospirano per insabbiare l’omicidio.

È un film d’azione che unisce Will Smith con Gene Hackman, un mago dei gadget che tiene Dean fuori dai guai. Gli inseguimenti in macchina, le esplosioni e l’iconografia high-tech sono abbondanti mentre Dean inizia a cogliere le mutevoli realtà del mondo moderno.

Wild Wild West (1999)

Questo adattamento di una serie televisiva degli anni ’60 rimane uno dei flop più costosi di tutti i tempi ed è ancora considerato una grande delusione nonostante abbia raccolto un magro profitto in tutto il mondo. “Wild Wild West” sembrava un tentativo sfacciato di ripetere la formula di successo con “Men in Black”. Questo western d’azione steampunk presentava lo stesso regista e la stessa star del cinema. Smith ha prodotto una canzone rap originale per il film, proprio come aveva fatto per “Men in Black”. La canzone “Wild Wild West” è stata un successo nelle classifiche pop, ma il fascino da cowboy di Smith non ha potuto elevare il film.

Ali (2002)

Will Smith interpreta Muhammad Ali dal 1964, quando vinse il campionato mondiale dei pesi massimi come Cassius Clay, al 1974 quando, nei panni di Ali, tornò per combattere e sconfiggere George Foreman molto favorito nella “Rumble in the Jungle” in Zaire. È un film di boxe sul pugile più famoso di sempre, ma il vero fulcro della storia non è tanto la boxe quanto la politica dell’epoca, catturando come Ali ha navigato in acque socio-politiche molto insidiose. Forse è impossibile rendere pienamente giustizia cinematografica alla vita affascinante e personalità di Muhammad Ali, ma la regia sicura di Michael Mann e le interpretazioni del cast principale in particolare quello di Smith, che è stato il migliore in carriera, e l’impressionante svolta di Jamie Foxx nei panni dell’allenatore Drew “Bundini” Brown combinate sono state sufficienti per rendere il film più che utile. “Ali” è stato premiato con una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista per Will Smith e un miglior attore non protagonista per Jon Voight nel ruolo di Howard Cosell.

Io, Robot (2004)

Nonostante sia liberamente ispirato alle storie originali di Isaac Asimov, “Io, Robot” è piuttosto privo di ispirazione. In un ruolo insolitamente privo di gioia, Smith va bene come detective che indaga sulla morte del fondatore della società di robotica responsabile dell’integrazione di robot con una coscienza simile a quella umana. Ma è Alan Tudyk nei panni di un robot generato dal computer, e il principale sospettato, a rubare la scena. In definitiva, è un videogioco disinvolto e divertente di un film, e Smith al posto di guida fa quel che basta per tenerlo insieme.

Hitch (2005)

Dopo una serie di blockbuster di azione/avventura con un budget elevato, Smith si è cimentato nella rara commedia romantica che è in parti uguali bromance e romance, con personaggi maschili innamorati in una rinfrescante svolta nel genere.

Alex Hitchens (Will Smith) insegna al timido Albert (Kevin James) come conquistare l’amore della bella ereditiera Allegra Cole (Amber Valletta), mentre cerca anche di corteggiare l’editorialista di gossip Sara Melas (Eva Mendes), che è immune al suo fascino. Riuscirà l’esperto di romanticismo dalla lingua argentata a sopravvivere alle delicate complicazioni dell’amore?

La ricerca della felicità (2006)

Il venditore di talento ma in difficoltà Chris Gardner (Smith) si ritrova e suo figlio di cinque anni (Jaden Smith) sfrattati dal loro appartamento di San Francisco. Quando Gardner ottiene uno stage presso una prestigiosa società di intermediazione mobiliare, lui e suo figlio affrontano molte difficoltà per perseguire il suo sogno di una vita migliore per loro due.

Diretto da Gabriele Muccino, il dramma autobiografico è stato ispirato dalla lotta di quasi un anno dell’imprenditore nella vita reale Chris Gardner contro i senzatetto. Il film è stato ben accolto dalla critica, ha fatto guadagnare a Smith la seconda delle sue tre nomination all’Oscar in carriera e rimane uno dei suoi film meglio recensiti.

Io sono leggenda (2007)

Smith interpreta l’ultimo uomo sulla Terra in questo mega-blockbuster che sembrava predire lo stato di una nazione in procinto di eleggere il suo primo presidente nero. Ambientato a New York City dopo che un virus ha spazzato via la maggior parte dell’umanità, il brillante scienziato Robert Neville è uno degli ultimi esseri umani viventi nella città: immune al virus, Neville lavora per sviluppare una cura mentre si difende dai virulenti succhiasangue carnivori.

7 Anime (2008)

Il film ha incassato oltre 168 milioni di dollari in tutto il mondo, rendendolo una performance vincente al botteghino per Smith. 7 Anime si apre con il personaggio di Smith che annuncia il suo suicidio a un operatore dei servizi di emergenza sanitaria, e continua in flashback verso il finale pastoso, sgradevole, morte per medusa. Il fascino di Smith emerge in scene drammatiche che mostrano che il fascino dell’attore va oltre la commedia e l’azione.

King Richard (2021)

“King Richard” è un film biografico incentrato sulle prime carriere tennistiche delle leggendarie sorelle Venus e Serena Williams e sulla loro relazione con il padre e allenatore, Richard Williams, interpretato da Smith. Serena e Venus sono stati i produttori esecutivi del film, mentre Smith ha prodotto e recitato. Il film è stato candidato a cinque Oscar, tra cui quello (vinto) per il miglior attore per Smith, nonché per il miglior film e la migliore attrice non protagonista (per Aunjanue Ellis, che interpreta la madre di Serena e Venus).

CREDITI FOTO: photo by Alan Light, CC BY 2.0, attraverso Wikimedia Commons | Actor/Musician Will Smith at 45th Emmy Awards | 19 settembre 1993 | Fonte: Wikipedia e Flickr