Da quando la moda si è aperta al commercio digitale, i marchi piccoli e grandi hanno avuto la possibilità di allargare a dismisura la loro area di vendita, arrivando a volte a distribuire i propri prodotti in tutto il mondo.

Non solo: l’ecommerce di abbigliamento ha rivoluzionato anche il modo in cui gli utenti fanno shopping, portandoli a conoscere brand nuovi e a fare acquisti in maniera pratica e comoda dal proprio computer o smartphone.

GUARDA ANCHE: Ferragamo presenta il suo nuovo universo digitale su FERRAGAMO.COM

Anni di navigazione online hanno però portato sia compratori che venditori ad affinare le proprie preferenze. Per chi vende, c’è la necessità di appoggiarsi a una piattaforma sicura e solida, che gestisca la competizione in maniera trasparente e garantisca partnership eque, nonché un’elevata fidelizzazione dei clienti grazie ad esperienze di acquisto ottimali. Chi compra fa invece valere il bisogno di avere accesso a cataloghi di prodotti ampi e variegati, insieme ad una vasta scelta di taglie e di prezzi.

Fra i punti nodali dello shopping su internet ci sono anche la possibilità di ottenere la spedizione gratuita sempre o comunque con ordini minimi, la chiarezza e semplicità delle procedure di cambio o reso, e la messa a disposizione di molteplici opzioni di pagamento, comprese le modalità di dilazionamento senza interessi.

E-commerce abbigliamento: ecco i migliori marketplace di moda

Partendo da queste tematiche fondamentali, vediamo insieme quali sono i migliori marketplace di moda al mondo, ovvero gli e-commerce di abbigliamento che più di tutti riescono a far leva sulle buone pratiche del commercio elettronico.

Farfetch

Fondata in Inghilterra nel 2007, Farfetch è oggi considerata uno delle piattaforme di abbigliamento di lusso più sviluppate al mondo. Al suo interno sono contenute oltre 1300 etichette, fra brand, boutique e negozi, ed il sito è attivo in quasi 200 paesi.

Fra i punti di forza di Farfetch c’è sicuramente la sua ampia selezione di prodotti premium per donna, uomo e bambino, che comprendono abbigliamento, borse, scarpe, accessori e gioielli. Oltre alle funzionalità da negozio online tradizionale, Farfetch offre anche un programma fedeltà, Access, con più livelli di premio, ed un programma di affiliazione globale per partner nel mondo fashion.

Una delle sezioni di maggior successo del sito è poi l’area Pre-Owned, nella quale è possibile vendere e comprare indumenti e accessori usati appartenenti a marchi prestigiosi. Avete necessità di riparare la vostra borsa o le vostre scarpe di marca del cuore? Il servizio Farfetch Fix permette di calcolare un preventivo per il ritiro, la riparazione e la riconsegna del bene.

Zalando e Zalando Privè

Dalla sua fondazione in Germania nel 2008, la piattaforma Zalando è cresciuta a dismisura, arrivando oggi ad essere il più grande marketplace di moda in Europa. I brand presenti sul sito sono oltre 4500, e spaziano dai marchi low-cost alle firme di importanti designer come Prada, Furla e Versace. Oltre ad abbigliamento, accessori e bijoux, Zalando dispone inoltre di una sezione dedicata al beauty, sia per donne che per uomini.

Negli ultimi anni, Zalando ha orientato le proprie strategie commerciali verso una maggiore attenzione alla sostenibilità, mettendo per in evidenza i marchi e i prodotti che utilizzano risorse rinnovabili e materiali riciclati. Anche questo marketplace ha inoltre una sezione Second Hand dove poter mettere in vendita e acquistare capi usati.

A fare da satellite al sito principale c’è poi Zalando Privé, vero e proprio shopping club in cui gli utenti iscritti possono aver accesso ad offerte a tempo limitato su abbigliamento, accessori e oggetti di design. Zalando Privé ha la funzione di una sorta di outlet temporaneo, e dà la possibilità ai soci di trarre vantaggio di sconti fino al 75%.

ASOS

Il lato più giovane degli e-commerce di moda globali si chiama ASOS, acronimo di As Seen On Screen. Partito come sito di vendita di indumenti, accessori e prodotti beauty del suo stesso brand, ASOS si è ampliato negli anni fino a comprendere un vero e proprio marketplace che accoglie brand indipendenti, negozi vintage e boutique di nicchia. Le parole d’ordine: freschezza, novità e prezzi accessibili per tutte le tasche.

I vari marchi della stessa ASOS rappresentano la varietà insita nei valori dell’azienda: dalle linee diversificate per tipologie di fisico (Tall, Curve, Petite, Maternity), alle sezioni ASOS Edition e ASOS White, dedicate all’abbigliamento da festa o più elegante e sofisticato, fino alle collezioni solidali come ASOS Made in Kenya o quelle rivolte a sportivi e sportive come ASOS 4505. L’inclusività è poi incarnata dalla linea gender-neutral, realizzata in collaborazione con l’organizzazione no-profit di attivismo LGBTQ+ GLAAD.

Yoox Net-a-Porter Group

Dalla fusione, avvenuta nel 2015, fra l’italiana Yoox e l’inglese Net-a-Porter è nato il Yoox Net-A-Porter Group, gruppo responsabile di diversi marketplace multimarca attivi in più paesi del mondo. I due siti iniziali sono rimasti dunque in funzione: Net-a-Porter è dedicato alla moda e agli accessori di lusso esclusivamente femminili, mentre Yoox spazia dalle collezioni fashion per uomo, donna e bambini agli oggetti di interior design e addirittura alle opere artistiche.

All’interno del gruppo YNap sono presenti altri due siti di rilievo: Mr Porter, l’equivalente di Net-a-Porter per l’abbigliamento maschile, e The Outnet, vero e proprio outlet online nel quale trovare le creazioni dei maggiori designer scontate fino al 70%.

Oltre agli e-commerce multimarca, il gruppo YNap gestisce anche i siti di commercio online monomarca di alcuni dei brand più importanti del mondo della moda. Nel suo portfolio sono infatti inseriti i portali di nomi come Emporio Armani, Marni, Jil Sander, Valentino, Balenciaga e Bottega Veneta.

About You

Una new entry che farà quasi di sicuro parlare di sé. About You è un marketplace tedesco basato principalmente sulla personalizzazione dell’esperienza di acquisto tramite la condivisione di storie simili a quella dell’utente e una targetizzazione accurata delle offerte. L’ecommerce è anche particolarmente ferrato sul lato dell’influencer marketing: per il lancio italiano ha mobilitato personalità digitali particolarmente amate dai giovani e attive sia su Instagram che su TikTok, come ad esempio Giulia De Lellis, Valerio Mazzei e Giulia Salemi.

Oltre al brand omonimo, About You vende sia marchi a basso prezzo che firme importanti nel campo dello sportswear e dell’abbigliamento premium, sempre e comunque con un occhio rivolto ai gusti e alle necessità della Generazione Z.