Le cosiddette calze performance sono degli accessori sportivi che si stanno diffondendo sempre più e che vengono utilizzati nelle discipline più disparate.

Dove di acquistano le calze performance

Sono ormai numerosi i brand che propongono articoli di questo tipo, di conseguenza è possibile acquistarli facilmente anche in rete presso e-commerce di articoli sportivi, certamente, ma anche presso farmacie online, trattandosi a tutti gli effetti di dispositivi medici: su farmaregno.com, ad esempio, si possono trovare le calze performance del brand Solidea.

Come si può intuire dal nome, queste calze sono progettate e realizzate per ottimizzare le performance dell’atleta, ma questo non è un mero slogan commerciale: le caratteristiche tecniche di questi accessori, infatti, sanno essere davvero molto preziose in questo senso.

Speciali calze a compressione

Anzitutto, queste calze prevedono delle zone che ricreano una speciale compressione sulla caviglia e sul polpaccio, le quali migliorano la circolazione venosa e favoriscono l’ossigenazione dei tessuti.

I vantaggi di quest’aspetto sono, per lo sportivo, davvero innumerevoli: le sensazioni di stanchezza, anzitutto, si attenuano, inoltre indossare calze performance è utile per scongiurare l’insorgere dei crampi, manifestazioni non pericolose, ma molto fastidiose, le quali non sono altro che un campanello d’allarme che il muscolo lancia al fisico per via di un eccessivo affaticamento.

Come si diceva in precedenza, i calzini performance sono dei dispositivi medici ufficialmente riconosciuti, e questo perché sono molto utili per prevenire ed attenuare disturbi circolatori di varia tipologia, come ad esempio trombosi venose, varicosi e altro ancora.

Non è certamente per caso se questi calzini, i quali sono definiti anche “calzini a compressione graduata”, non sono utilizzati esclusivamente dagli sportivi, ma anche da coloro che convivono appunto con questi difetti circolatori e hanno la necessità di contrastarli al meglio.

Traspirazione, termoregolazione e grande comfort

I calzini performance sono progettati anche al fine di favorire sia la traspirazione che la termoregolazione: la traspirazione consente appunto di espellere facilmente all’esterno l’umidità che si ricrea durante l’attività sportiva a causa della sudorazione, lasciando il piede perfettamente asciutto, mentre la termoregolazione è utile per mantenere il piede piacevolmente fresco.

L’aggettivo “performance” che viene affibbiato a questi calzini, inoltre, è dovuto anche alla grande comodità che sanno garantire, e questo non è affatto un aspetto secondario per lo sportivo impegnato in una competizione o in un semplice allenamento.

Nella grande maggioranza dei casi, questi calzini sono prodotti in tessuti molto soffici e piacevoli al contatto con la pelle per quel che riguarda le parti interne ed esterne, come ad esempio il filato di bambù, mentre nella loro parte interna sono presenti i tessuti più “tecnici” i quali conferiscono al calzino una grande elasticità ed una perfetta aderenza.

Calzini a mezza gamba, ma non solo

Per quanto riguarda l’altezza, nella grande maggioranza dei casi i calzini performance sono dei calzini cosiddetti “a mezza gamba”, la cui altezza raggiunge un punto indicativamente equidistante tra il ginocchio ed il polpaccio, non mancano tuttavia alcuni modelli alti fino al ginocchio, molto utilizzati soprattutto a determinate pratiche sportive quali il calcio.

ARTICOLO SPONSORIZZATO