Dopo anni di attesa, il prossimo 17 febbraio uscirà nelle sale italiane Uncharted, l’adattamento cinematografico di uno dei titoli più amati del mondo Play Station.

L’abbiamo visto in anteprima e dobbiamo dire che non ci ha del tutto deluso.

I progetti videoludici prima di Uncharted

Ammettiamolo, i nostri pregiudizi non erano del tutto infondati: i film ispirati ai videogiochi hanno dei precedenti non esattamente lusinghieri.

Ci ricordiamo tutti quei disastri come Assassin’s Creed (neanche il fascino di Fassbender era riuscito a salvare il film), Warcraft: L’inizio (anche se sarebbe stato più azzeccato Warcraft: la fine) e Monster Hunter.

Per fortuna non ci sono state solo delusioni: Tomb Rider (la versione di Angelina Jolie non quella di Alicia Vikander, OVVIAMENTE) e Detective Pikachu hanno in parte spezzato la maledizione, ma è chiaro capire perché non potevamo partire del tutto positivi con Uncharted.

Uncharted: la trama

Tornando ad Uncharted: nel film incontriamo Drake (interpretato dalla nuova star di Hollywood Tom Holland) per la prima volta da ragazzo, mentre si intrufola con il fratello maggiore Sam in un museo per rubare la mappa del mondo di Magellano.

ROME, ITALY - FEBRUARY 09: Tom Holland attends the photocall of the movie "Uncharted" at Palazzo Manfredi on February 09, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images)
ROME, ITALY – FEBRUARY 09: Tom Holland attends the photocall of the movie “Uncharted” at Palazzo Manfredi on February 09, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images)

Qualcosa però va storto e i due vengono beccati in flagrante. È allora che Sam scappa dal loro orfanotrofio, lasciando Nathan da solo. Passano alcuni anni e Drake è diventato un barista con il talento per i piccoli furti: l’interpretazione di Holland è caratterizzata dalla sua solita simpatica sincerità, il che lo rende divertente da guardare ma non esattamente convincente come borseggiatore calcolatore.

Lo stesso non si può dire per Mark Wahlberg, che stranamente convince nella giovane versione, per lo meno rispetto al videogioco, di Sully che una sera si presenta al bar per reclutare Drake per una rapina che coinvolge (colpo di scena inaspettato): la mappa di Magellano, indicibili ricchezze perdute e (doppio colpo di scena!) fratello scomparso di Drake.

Mark Wahlberg and Tom Holland star in Columbia Pictures' UNCHARTED.
Mark Wahlberg and Tom Holland star in Columbia Pictures’ UNCHARTED.

Ed ecco che i due sono in giro per il mondo a risolvere enigmi e scoprire antichi indizi, inseguiti da Antonio Banderas nei panni di un milionario spagnolo e dai suoi feroci mercenari.

Gli antagonisti che non convincono in Uncharted

Per tutto il tempo, il film si crogiola in ogni possibile cliché dei film d’avventura: inseguimenti, enigmi da risolvere a location sbalorditive. Tuttavia, il film non è in grado di raccogliere il giusto senso di slancio per quella che dovrebbe sembrare un’emozionante corsa contro il tempo.

Mentre la posta in gioco viene aumentata in modo relativamente rapido, non ci si sente mai particolarmente in ansia per la sorte di Drake, forse perché nessuno dei cattivi sembra mai così minaccioso fin dall’inizio. Antonio Banderas è minaccioso come la sua controparte animata in Shrek, mentre la cosa più minacciosa del Braddock di Tati Gabrielle sono i suoi capelli biondi decolorati.

A difesa del film, questo è sempre stato un problema anche nei giochi: Lazarevic di Uncharted 2 è ricordato soprattutto per essere stato ucciso dagli alberi, il che è tutto dire.

Uncharted: il giovane cast

La mossa vincente del film è quella di creare una sorta di storia delle origini per il Nathan Drake che abbiamo incontrato nel videogioco del 2007, mostrando come ha incontrato molti dei suoi amici e come è entrato per la prima volta nel mondo della caccia al tesoro. Il Drake dei giochi è esperto, ruvido e pronto e ha poco più di 30 anni.

Il Drake di Holland, nel frattempo, sembra avere circa un decennio in meno e sta appena iniziando la sua attività di ladro. Sully, nel frattempo, interpretato nei giochi come un tipo Magnum PI più anziano e masticatore di sigari, è piuttosto irriconoscibile, interpretato da Wahlberg nei panni di un ladro mondano e inaffidabile che prende Drake sotto la sua ala protettrice.

È facile capire perché è stato adottato questo approccio: ci sono meno possibilità di un confronto diretto con i giochi, il film non può essere accusato di rovinarli e consente il casting di Holland come protagonista.

Tom Holland and Sophia Taylor Ali star in Columbia Pictures' UNCHARTED. Photo by: Clay Enos
Tom Holland and Sophia Taylor Ali star in Columbia Pictures’ UNCHARTED. Photo by: Clay Enos

Si ha la sensazione che l’intero film sia stato adattato per includere il suo particolare set di abilità, fino alle fantasiose acrobazie che Nate impiega nelle scene di combattimento.

Uncharted: Drake come Indiana Jones e Jack Sparrow

Nonostante le evidenti carenze, come già anticipato, questo non è un disastro come gli adattamenti dei videogiochi del passato. Come una sfavillante corsa sulle montagne russe in giro per il mondo, Uncharted presenta dei set davvero spettacolari e gli effetti speciali non da meno.

È interessante notare che il film si basa su un miscuglio di scene delle avventure dei videogiochi, inclusa la scena dell’aereo cargo senza fiato di Uncharted 3: L’inganno di Drake, che chiude gli atti iniziali e centrali del film. Poi c’è una sequenza d’azione completamente nuova che coinvolge navi pirata in volo: non vi diremo altro, ma sappiate che è girata in modo caotico e davvero emozionante.

Se dobbiamo mettere tutti puntini sulle “i”, anche se la base di partenza sono i videogiochi, è davvero palese quale siano gli altri punti di ispirazione: Indiana Jones, Ocean’s Eleven e Pirati dei Caraibi sono praticamente ovunque nel film. Quindi, se vi piace questo tipo di azione, siete più che serviti. Uncharted può rubare da film migliori assortiti, ma è un crimine senza vittime.

Tom Holland stars as Nathan Drake in Columbia Pictures' UNCHARTED. photo by: Clay Enos
Tom Holland stars as Nathan Drake in Columbia Pictures’ UNCHARTED. photo by: Clay Enos

Ma questo è anche il suo punto di forza: Uncharted non vuole essere un progetto rivoluzionario, la versione di Drake di Holland che trascorre la maggior parte del suo tempo a farsi prendere a calci in culo, cadendo acrobaticamente di qua e di là in mille disavventure vuole solo concedere agli spettatori un po’ di sano intrattenimento senza troppe pretese.

Uncharted è un divertimento innocuo: Holland potrà anche essere un cleptomane poco convincente, ma è abile nel rubare scene e cuori dei fan.