6 candeline sulla torta per Lookiero. Il primo servizio di e-personal shopping d’Europa, che dalla natia Spagna è approdato anche in Italia con grande successo, dove ha appena aperto una nuova sede. Merito dell’unione della tecnologia e-commerce alla forza ed empatia dei suoi 200 personal shopper.

Comincia benissimo il 2022 per Lookiero. Il primo servizio di e-personal shopping on line festeggia 6 anni di attività ed è pronto a crescere ancora: dopo l’apertura dei nuovi uffici italiani a Milano, Lookiero si conferma anche nel 2021 il primo servizio di e-personal shopping in Europa.

L’Italia è al terzo posto in ordine di importanza nella crescita di Lookiero

Visti i risultati ottenuti l’idea imprenditoriale di Oier Urrutia si conferma interessante anche per gli investitori: oltre 60 milioni di finanziamenti dalla sua nascita, l’ultimo round da 30 milioni di dollari l’estate scorsa. Un business model il suo che convince e consente all’azienda di scalare.

Valentina Granero, Marketing Manager Italia di Lookiero
Valentina Granero, Marketing Manager Italia di Lookiero

«È difficile essere coscienti della velocità con cui il nostro team è cresciuto. Eravamo in 5 persone quando abbiamo lanciato Lookiero 6 anni fa», dice Urrutia.

Oggi invece, il team di Lookiero è composto da 500 persone. «Da un lato, mi riempie di orgoglio sapere che tutte le persone che compongono il nostro team lavorano in qualcosa a cui credono e di cui sono appassionati. D’altro canto è una grande responsabilità. Abbiamo iniziato con grande entusiasmo ma con timore e incertezza che il modello di business avrebbe funzionato o meno. Per questo credo che la cosa più appassionante oggi sia essere coscienti che il modello Lookiero funziona e ci ha permesso di crescere rapidamente a livello internazionale», afferma Oier.

I segreti del successo di Lookiero: intervista ai personal shopper della piattaforma

Il servizio ad oggi è presente in 8 Paesi europei: Spagna, Francia, Regno Unito, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Italia e Germania. Grazie ad un’idea che ha risposto all’esigenza di oltre 3 milioni di clienti – tante sono attualmente le utenti registrate in Europa – di vivere l’acquisto di capi da indossare in modo innovativo. È possibile trovare una nuova versione di sé, grazie al supporto di un personal shopper dedicato e alla comodità di ricevere un mini guardaroba di 5 pezzi direttamente a casa.

Ma Lookiero nel 2022 vuole crescere ancora: sono in arrivo nuove funzionalità lato utente, per rendere ancora più personalizzata e soddisfacente l’esperienza delle clienti.

Personal Shopper: la forza dell’empatia umana e l’efficienza della tecnologia

Un nuovo concetto di shopping quello di lookiero: ogni cliente, infatti, ha a disposizione le competenze di uno degli oltre 200 Personal Shopper Lookiero per essere guidata nella creazione di un guardaroba ragionato e fatto di pezzi pensati per essere combinati tra loro, scelti in base a forme, colori, taglia e preferenze della cliente. Per superare l’acquisto compulsivo di capi – che finiscono puntualmente nel fondo del cassetto – e avere nell’armadio sempre la soluzione giusta (già coordinata) a seconda dell’occasione di uso.

Lookiero

Un servizio, quello del consulente di stile, che diventa democratico e che beneficia in Lookiero del supporto dell’intelligenza artificiale. I Personal Shopper grazie alle proprie competenze ed attitudini personali sono in grado di creare un rapporto di fiducia e continuità con chi sceglie il servizio, mentre i dati a disposizione, grazie agli algoritmi proprietari, consentono una migliore interpretazione delle esigenze dei clienti. Un sistema innovativo e vincente che in Italia è valso a Lookiero il premio BEST NEXT GEN ai Retail Awards 2021.

Lookiero opinioni: la nostra esperienza con i personal shopper online