“Il modo migliore per esplorare gli archivi di Fendi? Aprire i guardaroba!”

Su questa frase di Kim Jones si basa la nuova collezione autunno-inverno 2022/23 della maison, ispirata da Delfina Delettrez.

Nuova collezione donna di Fendi disegnata da Kim Jones insieme a Silvia Venturini Fendi

Proprio Delfina è stata la musa ispiratrice di questa nuova collezione disegnata da Kim Jones insieme a Silvia Venturini Fendi. Vedendola arrivare con una camicetta stampata “rubata” al guardaroba della madre per il designer è stato chiaro: per creare il futuro, bisogna imparare dal passato.

sfilata fendi fall winter

Il risultato si traduce in una collezione che sebbene provvenga dal passato, rimane perfettamente attuale.  Così i completi in tweed, le slip dress o i guanti in cashmere si affiancano alle stampe geometriche dell’86 e a linee ispirate dagli anni 2000.

Kim Jones punta anche su capi destrutturati o che giocano con una doppia identità. Le camicie con corsetti ultra femminili vengono abbinati ai capi tipici della sartoria maschile, i blazer diventano gilet e le cinture strette in vita possono custodire telefoni.

Il mohair arricciato prende le sembianze dello shearling, lo shearling rasato quelle delle pellicce.

La borsa Baguette di Fendi festeggia 25 anni

La collezione della maison celebra anche il 25esimo anniversario della borsa Baguette, che per l’occasione viene riproposta in tre delle sue precedenti versioni più amate in assoluto: in cashmere, in pelle foderata shearling e in visone.

Completano i look della sfilata i gioielli disegnati da Delfina Delettrez che sfoggiano monogrammi sovradimensionati e allusioni al logo Fendi FF. La designer introduce anche il nuovo motivo “Master Key” che “sblocca ogni porta, soprattutto quella dell’archivio Fendi”.

Inventing Anna: quante Anna Delvey hai venerato nella tua vita?

Presenti alla sfilata numerose celebrities e influencer tra cui Rita Ora, Taika Waititi, la cantante Neneh Cherry con la figlia Mabel, l’attrice francese Adèle Exarchopoulos, Danna Paola nota per il suo ruolo nella serie Netflix Elite, il regista Luca Guadagnino, l’artista Nico Vascellari, il designer Yoon Ahn, Davis Sims e molti altri.

Chiara Ferragni, Danna Paola e Rita Ora alla sfilata di Fendi