Già da un po’ di tempo stai pensando ad un regalo speciale per i tuoi compagni di squadra, per i colleghi o per la tua dolce metà. Vorresti stampare delle t shirt personalizzate con i nomi dei compagni o con immagini e fotografie che hanno un significato molto importante per te e per chi le indosserà, vero?

Sicuramente hai avuto un’ottima idea, ma ora sei arrivato in questa guida perché non sai bene come procedere e, magari, non hai idea di come si possano stampare delle immagini sulle magliette. Vediamo dunque insieme quali sono gli aspetti importanti da prendere in considerazione, a partire dalla scelta della t-shirt fino alla scelta della foto.

T-shirt personalizzate: i consigli degli esperti

Per esempio, se dai un’occhiata alle t-shirt personalizzate PhotoSì troverai tantissime idee da cui cominciare a creare le tue magliette, che potrai ricevere in tempi brevissimi comodamente a casa.

È ovvio che il miglior consiglio che possiamo darti è quello di affidarti al web, il luogo ideale dove creare t-shirt personalizzate grazie a guide interattive che ti mostrano l’anteprima, le possibili combinazioni e i consigli grafici, il tutto mentre te ne stai comodamente seduto davanti al tuo computer. Continuando a leggere, troverai inoltre i migliori consigli degli esperti per scegliere la stampa giusta per le tue t-shirt personalizzate.

Formato e taglia della t-shirt

Per prima cosa dovrai selezionare formato e taglia della maglia decidendo anche il tipo di tessuto, il taglio della t-shirt, il tipo di scollatura, se a girocollo o a “V”, e così via.

Ogni tipo di maglia avrà necessariamente un’indicazione che riporta il tipo di materiale la compone, quali sono le dimensioni minime e massime di stampa, i colori disponibili del tessuto e le taglie. Inoltre, avrai anche suggerimenti sul tipo di lavaggio che, per le stampe su tessuto, richiede sempre l’utilizzo di programmi delicati a basse temperature.

Scegli il tema grafico

Il tema grafico non è altro che la disposizione delle fotografie, delle immagini e delle grafiche sul davanti della t-shirt personalizzata. Se hai un estro molto creativo puoi creare tu la tua grafica utilizzando appositi programmi per dare vita a design originali da caricare direttamente sul portale di stampa.

In alternativa, se preferisci essere guidato nel procedimento, potrai sfruttare le indicazioni della piattaforma scegliendo tra temi pre-impostati sui quali andrai solamente ad aggiungere le fotografie o le immagini che desideri mandare in stampa.

Una volta terminata la scelta della disposizione delle foto, visionerai l’anteprima e solo quando il risultato finale sarà di tuo gusto, potrai mandare in stampa.

Consigli per la scelta delle immagini

Le magliette personalizzate sono molto versatili, ma questo non significa che non ci siano regole per la scelta dei soggetti da stampare. Per una resa migliore, infatti, ti suggeriamo di selezionare sempre foto ad alta risoluzione così che queste non perderanno nitidezza quando verranno stampate sul tessuto.

Quindi sono preferibili fotografie grandi e luminose che, una volta riportate fedelmente sul tessuto appariranno altrettanto belle e nitide. Le foto buie o troppo scure potrebbero avere un effetto poco nitido sul tessuto e, quindi, non offrire risultati troppo soddisfacenti.

Inoltre, ti suggeriamo di scegliere fotografie originali e non modificate con filtri di app per smartphone perché, molto spesso, i filtri tendono ad alterare la qualità delle fotografie, diminuendo anche la loro risoluzione e nitidezza.

Piuttosto, fatti aiutare da un fotografo a migliorare lo scatto perché dispone degli strumenti adatti a migliorare visivamente e qualitativamente la resa di una fotografia venuta magari un po’ scura o leggermente fuori fuoco. Più la fotografia è di alta qualità e migliore sarà l’impatto finale della t-shirt personalizzata, soprattutto se deciderai di stampare su sfondo bianco.

ARTICOLO SPONSORIZZATO