Le feste natalizie sono un’occasione per celebrare valori importanti, trascorrendo del tempo con i propri cari per consolidare i rapporti umani. L’affetto verso amici e parenti si può manifestare scegliendo un regalo speciale, un dono che rappresenta il legame che ci unisce a delle persone che ci sono vicine e alle quali teniamo.

Allo stesso tempo, il Natale è anche un’opportunità per fare del bene a delle persone sconosciute, sfruttando questo evento particolare scegliendo un regalo solidale. Si tratta di un modo differente per vivere le festività natalizie, coinvolgendo altre persone nel sostenere iniziative benefiche che possono aiutare la comunità e gli individui più vulnerabili.

Come fare un regalo solidale per Natale

Per compiere un’azione socialmente utile durante le feste di Natale è possibile acquistare una Christmas Card per i regali solidali su Rete del Dono, una piattaforma di crowdfunding che si occupa della raccolta di fondi per chi desidera realizzare delle donazioni online. Comprando online una gift card è possibile coinvolgere amici, colleghi e parenti in una buona causa, per sostenere progetti che portano un valore aggiunto alla società.

Basta andare sul sito Retedeldono.it, creare la Christmas Card e selezionare l’importo della gift card solidale, dopodiché una volta ricevuta via email si può inviare al destinatario in maniera 100% digitale. In seguito, la persona che riceve il regalo può scegliere in modo indipendente l’iniziativa da supportare, usando la somma per finanziare un progetto ad alto valore sociale.

Con il crowdfunding solidale è possibile sostenere tantissime iniziative socialmente utili, come i progetti di lotta al Covid-19 istituiti da ospedali e associazioni importanti come la Croce Rossa Italiana e il Politecnico di Milano. Altrimenti, è possibile supportare la ricerca contro il cancro con una donazione alla Fondazione AIRC, oppure sostenere l’arte e la cultura, la formazione e la tutela dei diritti.

Un regalo solidale permette di dare il proprio contributo alla società, sostenendo chi ogni giorno lavora per aiutare le persone fragili o mantenere la cultura accessibile a tutti. Si tratta di un piccolo gesto che può fare la differenza, per un futuro migliore e dare una speranza in più a chi è meno fortunato, un’azione che attraverso internet e il crowdfunding online è diventata più semplice e alla portata di chiunque.

Come creare una Christmas Card online

La creazione di una gift card solidale su Retedeldono.it è davvero facile e veloce, con un processo che si gestisce interamente online. Basta scegliere l’opzione Crea la tua Christmas Card, inserire l’importo che si preferisce e aggiungere la propria firma online.

In seguito, bisogna soltanto effettuare il pagamento online, utilizzando sistemi digitali come PayPal o Stripe, l’app Satispay oppure una carta di credito, debito o prepagata Visa, Maestro, American Express o Postepay. Dopo aver ricevuto la gift card non resta che mandarla online al destinatario, il quale può recarsi sulla piattaforma di Rete del Dono e decidere verso quale progetto donare l’importo della gift card solidale.

Si tratta di un modo semplice e accessibile a tutti per condividere la felicità delle feste natalizie con gli altri, contribuendo ad aumentare la visibilità di progetti ad alto impatto sociale. Inoltre, il destinatario del regalo solidale può a sua svolta scegliere di effettuare un’ulteriore donazione, oppure condividere l’iniziativa sui social con altre persone per ampliare la notorietà degli impegni socialmente rilevanti.

In questo modo, le iniziative benefiche possono acquisire maggiore visibilità, sensibilizzando un numero sempre più elevato di persone. Si tratta di una catena di valore che fa bene alla società, approfittando del Natale per fare la differenza. Ovviamente, è importante rivolgersi soltanto a piattaforme serie e affidabili, per essere sicuri di sostenere cause realmente utili alla collettività e progetti sociali certificati.