Nel 1962 le sorelle Giussani hanno dato vita ad uno dei personaggi del fumetto italiano più amato di sempre: Diabolik.

60 anni di Diabolik

Per festeggiare l’avvicinarsi del sessantesimo anniversario dello storico fumetto la casa editrice Astorina ha organizzato diverse grandi sorprese, partendo dall’uscita dell’attesissimo film dei Manetti bros., che uscirà nelle sale italiane il prossimo 16 dicembre, fino ad arrivare alla pubblicazione del numero 900 della serie.

Diabolik alla Milan Games Week & Cartoomics

Le celebrazioni sono però iniziate durante la Milan Games Week & Cartoomics dove è stato allestito un percorso emozionale lungo questi meravigliosi sessant’anni: “DIABOLIK 60° – 900 ALBI 1962-2022”. Per la prima volta sono stati esposti in mostra tutti gli albi pubblicati dal 1962 a oggi e alcune anteprime per arrivare al numero 900, in uscita a febbraio 2022, ripercorrendo in questo modo l’evoluzione grafica del personaggio. Punta di diamante della mostra è stato sicuramente il preziosissimo Numero Uno, eccezionalmente prelevato dal caveau di Astorina, affiancato al disegno originale della sua copertina firmato da Brenno Fiumali.

Successo della Milan Games Week e Cartoomics: promozioni ed esclusive alla fiera milanese

Incontro esclusivo alla Milan Games Week & Cartoomics

Oltre all’esposizione, domenica 14 novembre è stato dedicato un intero panel a Diabolik dove lo sceneggiatore Andrea Pasini e dal grande disegnatore Giuseppe Palumbo, abilmente moderati da Andrea Morandi di HotCorn, hanno raccontato la loro esperienza nel mondo fumettistico di Diabolik, dando anche il benestare alla trasposizione su pellicola presto disponibile sul grande schermo.

Milan Games Week & Cartoomics: contenuti esclusivi del film di Diabolik

Ma non solo: grazie alla collaborazione con 01 Distribution, che distribuisce “Diabolik – Il Film, durante l’incontro sono stati rilasciati in anteprima assoluta il character poster della bellissima Eva Kant, interpretata da Miriam Leone, e dell’ispettore Ginko, i cui panni sono stati indossati dall’attore Andrea Mastandrea.