Quando Apple comunica di avere pronto in cantiere un nuovo modello di iPhone ecco che tutti gli amanti di Hi-Tech iniziano il conto alla rovescia per vedere che cosa ci sarà di innovativo e di super tecnologico. Ma oltre alle molte caratteristiche tutte da studiare, quale sarà il prezzo del nuovo prodotto di Apple? Come si evolverà il costo di iPhone 13 nel corso dei mesi?

Disponibile sul mercato dal 24 settembre, il super-mega-fanta smartphone firmato Apple non aspetta che essere scoperto. I nuovi modelli di iPhone 13 sono più di uno e sono pronti a incantare chiunque li voglia acquistare. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra il modello iPhone 13 da 6,1”, iPhone 13 mini da 5,4”, iPhone 13 Pro da 6,1” e iPhone 13 Pro Max da 6,7”.

iPhone 13: le caratteristiche nuove che conquisteranno (quasi) tutti

La verità è che il nuovo iPhone 13, da un punto di vista estetico, non ha molto di diverso dalla versione precedente (iPhone 12), ma poco importa, poiché a lasciare a bocca aperta sono le novità tecniche che riguardano principalmente la fotocamera.

Nuovissimo è l’ultra-grandangolo, pronto a dare luce anche alle immagini più buie, grazie alla sua capacità di catturare il 47% di luce in più. Insomma, un vero e proprio portento per chiunque ami fare fotografie di qualità e cogliere anche i più piccoli dettagli, quelli che possono fare la differenza.

I filtri smart continueranno ad essere presenti, per dare quel tocco in più alle fotografie, che grazie a iPhone 13, saranno ancora più professionali, dedicate a chi usa lo smartphone per lavoro, e anche a chi vuole “semplicemente” creare ricordi di vita indimenticabili con il proprio dispositivo mobile.

iPhone 13 prezzi e calo prezzi

Quando un nuovo modello viene lanciato sul mercato, ecco che, ancora prima che sia in vendita, ci si inizia a interrogare su quale potrebbe essere il suo prezzo di partenza dell’iPhone.

Il prezzo, a seconda del venditore, potrebbe oscillare di qualche decina di euro, ma il dato interessante non è tanto il prezzo iniziale (che si aggira attorno ai 1.000€, o poco meno) bensì i cali di prezzo che lo stesso iPhone 13 subirà nel corso dei mesi che seguono la sua prima uscita.

Sulla base del calo dei prezzi subìto dal modello iPhone 12, idealo ha studiato che un vero risparmio sarà riscontrabile a partire dal quarto mese di presenza sul mercato di iPhone 13: il prezzo del famoso dispositivo Apple sarebbe, a questo punto, in calo niente meno che del 10,4%. Con il passare dei mesi (dal 7° per essere precisi) il prezzo continuerebbe a calare, portando un risparmio del 13%, fino ad arrivare a un – 16% che rimarrebbe più o meno costante fino all’uscita del modello di iPhone successivo, ma non è tutto. Modelli come iPhone 13 Pro, sulla base dell’andamento del prezzo di iPhone 12 Pro, arriverebbe a costare – 25% del prezzo iniziale, dopo 11 mesi di presenza sul mercato.

iPhone 13 Pro Max: prezzo del modello top e tempo di svalutazione

Come è facile immaginare il modello iPhone 13 Pro Max, considerato il fiore all’occhiello di iPhone 13, perderà valore in un lasso di tempo maggiore, motivo per il quale, chiunque punti ad uno sconto su tale modello, dovrà avere decisamente più pazienza.

Secondo le stime di idealo, il modello iPhone Pro Max sarebbe da acquistare a 6 mesi dal suo debutto. È in questo momento, infatti, che lo smartphone (comunque riduttivo chiamarlo così) raggiungerebbe il deprezzamento maggiore, favorendo un risparmio di poco più che del 15%.

A differenza di tutti gli altri nuovi modelli firmati Apple, iPhone Pro Max, dopo aver raggiuto un -15,1%, potrebbe addirittura subire un nuovo incremento di prezzo, seppure di poco.

Ecco, dunque che il consiglio è quello di tenere i prezzi sotto controllo e cercare di fare l’affare nel momento migliore, in cui il prezzo risulta maggiormente competitivo.

ARTICOLO SPONSORIZZATO