Belle è il nuovo lungometraggio animato realizzato dal famoso regista giapponese Mamoru Hosoda, conosciuto soprattutto per Mirai, The Boy and the Beast, Wolf Children, Summer War e La ragazza che saltava nel tempo.

Mamoru Hosoda

In Giappone ha conquistato il pubblico diventando, ad oggi, il secondo miglior film al botteghino con oltre 6 miliardi di yen di incassi. Ma la scalata al successo di Belle non finisce qui: a Cannes ha ricevuto una standing ovation di ben 14 minuti, diventando il settimo film nell’intera storia del Festival a ricevere l’applauso più lungo.

Trama di Belle di Mamoru Hosoda

Ma quindi, di che cosa mai parlerà Belle?

La storia raccontata è quella di Suzu, liceali diciassettenne che vive insieme al padre nelle campagne della Prefettura di Kochi. La ragazza, dopo aver perso la madre in giovane età, è sempre più chiusa in sé stessa arrivando al punto di abbandonare la cosa che più la appassiona: il canto.

Passato del tempo, Suzu si rende conto che scrivere musica è il suo unico scopo e decide così di entrare in [U], un mondo virtuale con cinque miliardi di membri online: lì diventerà Belle, avatar di fama mondiale grazie alla sua voce straordinaria. Il suo incontro con un drago misterioso la porterà però ad intraprendere un viaggio ricco di avventure, sfide e amore, alla ricerca della sua vera natura.

Belle in anteprima ad Alice in Città

In Italia Belle sarà distribuito al cinema da 20 gennaio 2022 da Anime Factory, etichetta di Koch Media, in collaborazione con I Wonder Pictures.

Sarà però presentato in anteprima durante la prossima edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela del Festival del Cinema di Roma, venerdì 15 ottobre. Alla proiezione sarà presente lo stesso Hosoda, che per l’occasione festeggerà anche i 10 anni dello Studio Chizu con una masterclass aperta al pubblico.

Decisamente un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di anime, e non solo.