L’uso sempre più massiccio della comunicazione via mail ci porta a dover usare servizi come quello offerto da WeTransfer per inviare molti file, spesso di grandi dimensioni. WeTransfer è infatti un servizio online che consente, in modo estremamente facile e veloce, di inviare e ricevere file.

Grazie al suo uso, evitiamo di appesantire inutilmente la nostra casella di posta (spesso non molto capiente) o bypassiamo i limiti di pesantezza dei file che il nostro provider di posta elettronica ci consente di inviare. L’uso di WeTransfer per l’invio e il ricevimento di file è poi assai comodo in quanto ci consente di scaricare i file quando vogliamo, salvandoli direttamente sul nostro computer o smartphone. La comodità di WeTransfer è poi legata anche alla nostra connessione internet: se abbiamo la necessità di inviare/ricevere file di grandi dimensioni, avere una connessione stabile e veloce di certo di agevolerà nel lavoro.

WeTransfer, come funziona la versione free

Prima di iniziare a scoprire come funziona WeTransfer, dobbiamo fare una piccola premessa. WeTransfer ha infatti due versioni: una free a cui possono accedere tutti e una pro, a pagamento, che consente di ottenere alcuni benefit. La versione pro è certamente pensata per coloro che devono farne un uso più professionale, ossia che hanno la necessità di inviare file di maggiori dimensioni. L’utente “comune” può senz’altro farsi bastare la versione gratuita di WeTransfer.

Premesso ciò, vediamo come utilizzare WeTransfer nella versione gratuita sul nostro computer. Apriamo il browser che utilizziamo per navigare, accediamo a wetransfer.com e seguiamo le istruzioni che compaiono. Prima di iniziare ad usare l’applicativo web, WeTransfer ci chiede di accettare i suoi termini di servizi. Fatto ciò, siamo pronti a utilizzarlo.

WeTransfer ci mostra un form molto semplice da compilare, in cui dobbiamo aggiungere le seguenti informazioni: cliccando sul pulsante azzurro + possiamo aggiungere il file oppure la cartella che contiene tutti i file che vogliamo inviare; proseguiamo aggiungendo l’indirizzo e-mail della persona che dovrà ricevere i nostri file; aggiungiamo il nostro indirizzo di posta elettronica, in modo tale che la persona saprà da parte di chi riceve i file e infine, se desideriamo, aggiungiamo un messaggio, magari per specificare di che tipo di file si tratta (ad esempio, foto festa, contratti di lavoro…). Se vogliamo inviare i file a più persone, nello spazio “Invia una mail a” possiamo aggiungere più indirizzi semplicemente aggiungendo una virgola al termine di ciascun indirizzo. La versione free di WeTransfer consente di inviare file fino ad un massimo di 2GB.

Una volta compilato tutto, cliccando sul pulsante Trasferisci, WeTransfer chi chiederà di verificare il nostro indirizzo e-mail. Per farlo accediamo all’account di posta elettronica e copiamo il codice di verifica che il sistema ci ha inviato. Inseriamo il codice all’interno della schermata apparsa su WeTransfer e clicchiamo su Verifica. Il codice vale 60 minuti, al termine dei quali sarà necessario ripetere la procedura e richiederne uno nuovo. Verificato l’indirizzo e-mail, WeTransfer invia i file e avvisa sia il mittente che il destinatario con una mail. Nella mail è presente il link su cui cliccare per far partire il download dei file ma sono presenti anche altri informazioni, come la quantità e la pesantezza dei file e anche la data di scadenza per scaricarli. Scaduta la data, sarà necessario farsi inviare nuovamente i file. Prima di tale data, il destinatario riceverà comunque una mail di reminder. Segnaliamo, infine, che il mittente riceve una mail di conferma quando il destinatario ha terminato di scaricare i file.

WeTransfer consente di scegliere se inviare la mail al destinatario oppure se ottenere un link diretto per scaricare i file. È possibile scegliere una delle due modalità cliccando sui tre puntini che appaiono accanto a Trasferisci. Cliccando su di essi apparirà un menù: selezionando Invia l’e-mail per il trasferimento procederemo con l’iter indicato più su; cliccando su Ottieni il link per il trasferimento e cliccando infine su Ottieni un link, WeTransfer genererà un link che potremo utilizzare a nostro piacimento.

Chi usa WeTransfer molto spesso e ogni volta non vuole procedere alla verifica dell’indirizzo e-mail, può creare un account gratuito che permetterà di saltare questo passaggio ulteriore. WeTransfer è inoltre disponibile in versione applicazione per tutti coloro che possiedono un Mac Apple. L’applicazione è scaricabile attraverso App Store.

I vantaggi di WeTransfer a pagamento

Come anticipato, WeTransfer pro è la versione a pagamento dell’applicativo (costo 12 euro al mese), che consente di beneficiare di un bel po’ di vantaggi. Scopriamoli tutti. Una volta effettuato l’upgrade, WeTransfer pro ci permette di: di avere un URL e una pagina profilo personalizzati, inviare i nostri file ad un massimo di 50 indirizzi contemporaneamente, beneficiare di 1 TB di storage online in cui salvare i trasferimenti inviati e ricevuti, lasciar scadere i nostri trasferimenti oppure impostare una nostra data di scadenza, inviare fino a 20GB per trasferimento (contro i 2GB della versione gratuita), permettere a chiunque di inviare file fino a 20GB visitando il nostro profilo personale, proteggere il trasferimento dei nostri file con una password e infine poter attivare l’autenticazione a due fattori per accedere al nostro account WeTransfer Pro.

Come utilizzare WeTransfer su smartphone

WeTransfer è ovviamente utilizzabile anche su tutti i nostri smartphone. Possiamo accedere al servizio servendoci del nostro browser internet (medesima procedura che abbiamo scoperto per la versione desktop). Arrivando su wetransfer.com e cliccando su Aggiungi file, potremo aggiungere file presenti nella libreria foto, accedere alla fotocamera per creare foto e video nuovi da inviare oppure nelle cartelle File.

WeTransfer è inoltre utilizzabile anche attraverso app iOS e Android, anche se il suo funzionamento è leggermente diverso rispetto all’applicativo versione desktop. L’applicazione da ricercare, in questo caso, sia su smartphone Apple sia su smartphone Android, prende il nome di Collect by WeTransfer. Una volta scaricata sul nostro telefono cellulare, ci permetterà di salvare qualsiasi tipo di file vogliamo, di salvare link che ci interessano e quindi di organizzare tutti in sezioni chiamate boards. Nel caso in cui lo desideriamo, possiamo condividere i boards, senza alcuna necessità di doverci registrare e loggare in via preventiva.