Finalmente mare, sole e vacanze! Tutto molto bello, ma attenzione a proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi UV!

Il sole fa molto bene al nostro organismo, ma la pelle va sempre protetta con la giusta crema solare prima di esporsi al sole, sia al mare che in montagna!

Punti neri naso: come eliminarli senza danneggiare la pelle

Le creme solari sono il cosmetico dell’estate per eccellenza che non dovrà mai mancare all’interno della nostra valigia delle vacanze!

Sono prodotti essenziali per ogni tipo di pelle, a qualsiasi età. Anche in inverno, sotto il make up quotidiano, dopo aver applicato la crema di trattamento, è bene applicare una buona protezione solare. Sì avete capito bene, non solo in estate, ma 365 giorni l’anno la pelle va protetta dai raggi UV.

Perché le creme solari sono così importanti? Come fanno a proteggere la nostra pelle? Come scegliere quella giusta per noi? Vediamo di rispondere a tutte queste domande.

Creme solari: SPF e come scegliere quello giusto

Prima dell’acquisto della crema solare ideale è necessario avere ben chiaro il vostro tipo di pelle: chiara, media o scura. Tenere conto del colore dei nostri occhi, se siamo soggetti a scottarci o facciamo fatica ad abbronzarci.

Questo sarà necessario per individuare l’SPF (Sun Protector Factor) ovvero il fattore di protezione giusto per non scottarsi, adeguato al fototipo di ognuno.

Il fattore di protezione delle creme solari può essere:

  • Basso (da 6 a 10)
  • Medio (da 15 a 25)
  • Alto (da 30 a 50)
  • Molto alto (50+)

I prodotti a nostra disposizione hanno texture prevalentemente cremose, da considerare le migliori d’applicare. In alternativa possiamo trovare solari sotto forma di lozioni e oli, spesso spray, pratici e comodi, ma che hanno solitamente SPF più basso:

  • Creme solari: sono la consistenza migliore da scegliere e che offre maggiore protezione, indicata per la pelle dei più piccoli e comunque per ogni tipo di pelle;
  • Acque solari: fresche e leggere, ma con basso livello di protezione. Sono quindi d’applicare con estrema frequenza. Adatte per pelli che non tendono a scottarsi, evitatele se avete la pelle sensibile;
  • Oli solari: spesso con formulazioni che prevedono l’utilizzo di ingredienti naturali, non contengono SPF ad alta protezione e sono adatti alle pelli scure o per chi ha già acquisito una buona abbronzatura;

Ricorda che la pelle del corpo è differente da quella del viso, per questo è meglio utilizzare prodotti differenti e mirati per ogni zona del corpo.

Come si applicano le creme solari

Un errore comune un po’ a tutti quando si tratta di applicare la crema solare in maniera corretta è quella di spalmare il prodotto una volta già stesi sul lettino.

La prima regola per applicare correttamente i solari è quella di spalmarla almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole, solitamente prima di partire da casa.

Non lesinate sulla quantità di crema da spalmare. Spalmatela bene fino a completo assorbimento e a pelle asciutta.

Nota bene: utilizzare un fattore di protezione alto non significa che se applicata una sola volta il mattino, la crema vi protegge fino a sera! Dovete applicare il prodotto solare scelto più volte con regolarità durante tutto il periodo d’esposizione al sole, in modo d’assicurarvi una protezione efficace al 100%!

Prima di esporsi al sole e dell’applicazione della protezione giusta per voi, la pelle dovrà essere ben pulita e idratata. Infatti è bene iniziare la sua preparazione già qualche girono prima, effettuando uno scrub sia viso che corpo, che vada a pulire in profondità e a liberare da pelle da impurità e cellule morte. Questo vi permetterà di ottenere un’abbronzatura compatta, senza macchie, brillante e luminosa.

Comunque c’è da dire che se avete individuato un buon solare lo potete capire già da alcune sue caratteristiche che salteranno subito all’occhio sin dalla prima applicazione:

  • Si spalma con facilità;
  • Non vi fa scottare;
  • E’ gradevole sulla pelle e resiste all’acqua.

Posso utilizzare la crema solare dello scorso anno?

Ad ogni inizio estate salta fuori da qualche borsa del mare una crema solare aperta l’anno prima e non terminata. Ma è possibile utilizzarla?

La risposta è no: la crema solare non va utilizzata dopo un anno dalla sua apertura. Il rischio di utilizzare una vecchia crema solare aperta l’estate precedente è quello di non essere protetti adeguatamente, rischiando dannose scottature.

E’ importante che una cosa sia chiara a tutti: l’applicazione di una buona crema solare non è solamente fine al fatto di ottenere una bella abbronzatura brillante e compatta, l’obiettivo primario è quello della protezione. I raggi UV possono recare danni alla pelle, come l’invecchiamento precoce, ma ancor peggio tumori alla pelle come il melanoma.

Applicare un buon prodotto, non scaduto, garantisce una protezione ottimale alla pelle, essenziale per preservarla da questi rischi.

Il ruolo fondamentale del prodotto doposole

Un buon prodotto solare è spesso accompagnato da un buon prodotto doposole.

Il doposole ha il ruolo importante di restituire alla pelle l’idratazione persa durante l’esposizione solare, lenire e rinfrescare. Aiuta a rendere la pelle morbida e prolunga l’abbronzatura.

Una volta rientrati dalla spiaggia, dopo una bella doccia, applicate il doposole massaggiando la pelle con movimenti circolari e fate assorbire bene il prodotto. Il consiglio in più e di effettuare questa operazione a pelle umida.

Il doposole non è da considerare come una comune crema idratante, poiché la sua formulazione prevede l’impiego di prodotti attivi che combinati insieme, oltre a garantire forte idratazione, vanno a lenire la pelle grazie a ingredienti emollienti specifici.

Protezione della pelle prima di tutto

Risulta chiara l’importanza che ha questo cosmetico durante la stagione calda, proteggere la nostra e pelle è l’obiettivo primario per evitare d’incappare in problematiche ben più serie e in alcuni casi più gravi difficili da risolvere.

La pelle è l’organo più grande che abbiamo, dobbiamo avere cura di lei poiché risulta fondamentale per la bellezza e il benessere generale del nostro corpo. E’ la prima barriera difensiva che ci protegge da svariati fattori dannosi alla nostra salute. Dobbiamo averne estrema cura, una pelle sana è una pelle bella e morbida che va preservata dal sole, primo tra quelli che può recarle gravi danni. Le creme solari sono il nostro scudo protettivo!