Non subisce granché la moda diciamolo: ogni anno il caschetto, rivisto e corretto, si conferma come uno dei trend maggiormente seguiti in fatto di taglio di capelli.

Nel tempo chiamato col nome decisamente più glamour di “bob”, esso è sempre sulla cresta dell’onda. Più o meno corto, questo taglio di capelli ha la particolarità di stare bene un po’ a tutti, indipendentemente dalla forma del viso o dall’età anagrafica.

Super gettonato, anche dalle celebrità di casa nostra e d’oltre oceano, il caschetto piace e parecchio. Ma quanto ci è piaciuto il taglio di Francesca Michielin sfoggiato nell’ultima edizione di Sanremo? Proprio per l’occasione la nota cantante ha sfoggiato un raffinatissimo bob che le stava d’incanto, conferendole un’aria sofisticata, senza esagerazioni.

Un taglio di capelli fresco che saprà regalarci anche qualche anno in meno, cosa che onestamente fa piacere un po’ a tutte noi, siamo sincere! Detto ciò siamo tutte pronte a correre dal nostro parrucchiere di fiducia, dite la verità!

Caschetto tendenza 2021: il “french bob”

Il caschetto alla francese è senza dubbio il bob del momento, che ha spopolato negli ultimi mesi del 2020 e che sta rimanendo sulla cresta dell’onda anche per questi primi mesi del 2021. Si tratta di un taglio di capelli che mette in risalto collo e lineamenti del viso , spesso viene accompagnato  dalla frangia.

Abbiamo detto che si tratta di un taglio di capelli che sta bene un po’ a tutti, ma ovviamente la sua lunghezza e il fatto di andare a creare o meno una frangia sarà da studiare in base al soggetto sul quale verrà eseguito per mantenere una certa armonia complessiva.

L’idea classica che abbiamo del caschetto comprende sempre una frangia, ma non è una regola fissa. Spesso viene decisa in base alla forma dell’ovale.

Un altro aspetto decisamente positivo di questo taglio è la sua manutenzione, per niente impegnativa. Per questo 2021 il caschetto non deve essere troppo rigoroso e composto, anzi. Le ultime tendenze lo vogliono mosso, conferendo un aspetto molto più naturale al nostro look.

Insomma il caschetto è un taglio di capelli del quale non ci stanchiamo mai! Ci piace indossato 365 giorni l’anno, non conosce moda e stagione. Anche per questo è considerato ormai un taglio iconico e amato dalla maggior parte di tutte noi!

Caschetto: quello più cool da indossare!

Ricapitolando: il caschetto più glamour da indossare è bombato, mosso e con la frangia!

Ma le opzioni sono davvero tante, ideate per adattarsi alle più svariate esigenze, prima fra tutte la forma del nostro viso.

Se avete un viso allungato date volume al vostro bob lateralmente aiutandovi con una piega mossa ad esempio. Se i lineamenti del vostro viso sono rotondi optate per un bob scalato, utile anche nel caso in cui la vostra chioma sia molto folta.

La frangia, lo abbiamo già detto, solitamente va di pari passo col caschetto. Ma  a parte il fatto che la frangia sia considerata un altro grande must di stagione in fatto di hair style, eseguitela abbondante e bombata.

Caschetto anni 90

C’è da segnalare anche un interessante ritorno al caschetto in stile anni 90. Questa tendenza è particolarmente indicata per chi ha il viso ovale e i capelli naturalmente molto lisci. Infatti il caschetto anni 90 è un taglio abbastanza regolare, senza frangia, ma con riga centrale, lungo fino al collo. Un taglio abbastanza geometrico e regolare, che contrasta un po’ con l’altra grande tendenza 2021 del caschetto che lo vuole mosso. Questo bob saprà donare un aspetto armonico al viso e dovrà essere preferibilmente accompagnato da un buon make up e consigliato anche in vista di occasioni speciali.

Caschetto e colore di capelli

Sappiamo benissimi che un bel taglio di capelli può essere esaltato all’ennesima potenza accostando ad esso un colore di capelli ad hoc! La naturalezza regna sovrana anche in fatto di colorazione capelli per questo 2021, ma un bel bob corto accompagnato da un colore sfumato e particolare avrà sempre un twist in più! Anche in questo caso divertitevi a giocare con il colore che saprà enfatizzare  nel miglior modo possibile il vostro bob.

Caschetto: lungo o corto?

La lunghezza classica prevista da un taglio a caschetto è all’altezza del mento. Ci sono poi delle varianti. Il caschetto può essere realizzato più lungo o più corto prendendo sempre in considerazione l’ovale del viso.

Il caschetto lungo, più comunemente chiamato long bob, arriva appena alle spalle ed è perfetto, anche in questo caso, accompagnato da una frangia o da un ciuffo laterale.

Il caschetto corto invece può arrivare anche a metà guancia, ideale per chi ha i capelli liscissimi. Molto interessante realizzato sia pari che in maniera asimmetrica.

Perché questo taglio va bene sempre?

Sì, il caschetto va bene sempre. Che siate teenager, giovani donne o signore di una certa età, è un taglio di capelli che non passa mai di moda.

In autunno inverno andrà esaltato con accessori che ne enfatizzino la linea, come baschi alla francese o cerchietti bombati. In primavera estate risulterà un taglio fresco e giovanile che oltretutto vi aiuterà a combattere afa e caldo.

Inoltre come abbiamo detto la sua manutenzione è molto semplice. Sarà necessario recarsi dal parrucchiere una volta ogni 2/3 mesi per regolarizzare il taglio e le lunghezze. Niente di più semplice.

Il caschetto è un taglio di capelli tanto semplice quanto sofisticato. Attenzione, con sofisticato non intendo dire che sia da sfoggiare solamente in determinate situazioni. Intendo dire che saprà donarci sempre un bell’aspetto pulito e raffinato, anche se indossiamo la tuta da ginnastica per intenderci.

Da più di un secolo ormai viene proposto attraverso molteplici varianti, glamour e accattivanti, riuscendo sempre a conquistarci!

Per questo 2021 il caschetto vuole uscire un po’ dal suo classico aspetto e donare un look decisamente più fresco e naturale  a chi deciderà di indossarlo.

Quindi si deduce che il caschetto mosso sarà la vera tendenza di questo 2021! Non resta che dare sfogo alla nostra fantasia e lasciamoci ispirare dai meravigliosi look sfoggiati dalle celebrità o dalle nostre influencer preferire. Prendiamo spunto e reinterpretiamo il caschetto con in più un pizzico di personalità!