Se vogliamo dotarci di un mezzo a due ruote, la bicicletta pieghevole potrebbe fare al caso nostro. Rispetto alla bici tradizionale, infatti, presenta alcuni vantaggi che potrebbero farcela apprezzare e non poco. Muoversi in bici è salutare, permette di risparmiare tempo evitando il traffico delle auto e se non dobbiamo percorrere itinerari troppo distanti, è una delle opzioni da prediligere per muoverci in città e non solo. In più, la bici è un mezzo di trasporto ecologico, e oggi questo aspetto è quanto mai fondamentale.

Se stiamo pensando di acquistare una bicicletta e stiamo vagliando le vare soluzioni, perché dovremmo prediligere una bicicletta pieghevole? Cerchiamo di capirlo nei prossimi paragrafi.

I vantaggi della bicicletta pieghevole

I vantaggi di una bici pieghevole sono molteplici. Chiaro che tali vantaggi dovranno poi essere correlati alle nostre esigenze personali. Ma, in generale, possiamo affermare che essi siano quelli che stiamo per illustrare. Rispetto alla bici tradizionale, la bicicletta pieghevole si può trasportare molto più facilmente e comodamente. È soprattutto questo il vantaggio principale di una due ruote di tale tipologia.

Pensiamo a tutte le volte che dobbiamo prendere anche un altro mezzo di trasporto (bus o treno, ad esempio) oppure quando dobbiamo portare con noi la bici durante un viaggio e farla entrare in auto. La bici pieghevole, una volta ripiegata, occupa pochissimo spazio ed è maneggevole da spostare e riporre. La bici tradizionale, al contrario, è più ingombrante, ha bisogno di porta bici per essere trasportata sull’auto e anche sui mezzi pubblici occuperà più spazio e ci si dovrà attenere a regole ben precise.

Un altro vantaggio non di poco conto, legato sempre al poco spazio occupato dalla bicicletta pieghevole, è la possibilità di tenerla in casa, senza troppi problemi. La bici pieghevole può essere riposta su un terrazzino, dietro una porta, insomma, in qualunque punto della casa in cui non possa recar fastidio. La bici tradizionale non è facile da custodire nella nostra abitazione, soprattutto se quest’ultima non è di grandi dimensioni. Spesso potrebbe essere persino ingombrante portarla fin dentro casa (pensiamo a chi abita su piani alti e non ha un ascensore) oppure potremmo dover essere costretti a lasciarla in strada, con il timore che possano danneggiarla e persino rubarla.

La bici pieghevole permette di evitare tutti questi contrattempi e dunque si presta bene ad essere la bici ideale sia per coloro che abitano in ambienti piccoli, che non vogliono o non hanno la possibilità di tenere la bici in casa o custodita in altro ambiente, sia per coloro che non vogliono lasciarla in strada.

La bicicletta pieghevole elettrica

Se vogliamo una bici pieghevole, dobbiamo sapere che oggi possiamo optare anche per una bicicletta pieghevole elettrica (o a pedalata assistita o ancora e-bike). Questa potrebbe essere la soluzione giusta per coloro che non hanno voglia o possibilità di pedalare troppo a lungo o che comunque hanno necessità di un mezzo di trasporto che faccia fare meno fatica, diciamo così. La bici pieghevole elettrica può essere utile anche per farsi aiutare nelle salite e dobbiamo ricordare che può raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Per tutto il resto, ha i medesimi vantaggi di una bici pieghevole tradizionale e quindi è anch’essa da prendere assolutamente in considerazione.

Le migliori biciclette pieghevoli presenti attualmente sul mercato

Fatta la nostra panoramica sulle bici pieghevoli, tradizionali oppure elettriche, andiamo a scoprire quali sono i migliori modelli attualmente presenti sul mercato. Per coloro che sono un po’ più tecnici, le caratteristiche da vagliare potrebbero essere quelle che riguardano la dimensione delle ruote, i materiali utilizzati per le varie componentistiche… Per coloro che invece sono meno esigenti da questo punto di vista, una delle caratteristiche più interessanti potrebbe essere quella che riguarda il peso della bici pieghevole. Quest’ultimo si aggira tra i 10 e i 14 kg, valutiamo quale modello acquistare in base alla nostra fisicità e forza.

Moma

La Moma è un modello di bici pieghevole prodotto da Shimano ed è uno dei più venduti, attualmente. Il suo peso è di circa 13 kg, monta, ovviamente, un cambio Shimano a 6 rapporti, ha una cornice in alluminio e dispone di sellino dal gusto retrò. Tale modello, tra l’altro, vanta anche il pregio di rappresentare un ottimo rapporto tra qualità del prodotto e il prezzo a cui viene venduto. Nel prezzo, che varia trai i 149 e i 169 euro, è tra l’altro inclusa anche la borsa portabici.

Nilox

Dopo un modello Shimano, un altro modello di una marca molto nota e apprezzata dal grande pubblico amante delle due ruote. Si tratta di Nilox, che propone un modello con telaio in acciaio, a singola marcia e molto agevole da chiudere e trasportare. Valutiamo bene che tipo di percorsi vogliamo affrontare con lei perché il fatto che dispone di una sola marcia fa sì che Nilox sia adatta soprattutto per itinerari cittadini e in pianura. Anche in questo caso siamo di fronte ad un modello il cui investimento economico è alquanto basso. Da prendere in seria considerazione, fatte le necessarie valutazioni sull’aspetto marce.

Ridgeyard 20”

Tra i modelli più venduti di bici pieghevole c’è anche questa Ridgeyard 20” che vanta un sistema di cambio Shimano a ben 7 marce, un manubrio e un sedile regolabili a proprio piacimento e in base alle proprie esigenze. Questo modello è particolarmente comodo da aprire e chiudere (bastano solo tre semplici passaggi per poterlo fare) e quindi va anch’esso preso certamente in considerazione in caso di acquisto.

Cicli Cinzia

Tra le bici pieghevoli da acquistare segnaliamo infine questo modello Cicli Cinzia dall’aspetto estetico alquanto classico. Una delle caratteristiche principali di questa bici, che la fa particolarmente apprezzare al pubblico delle due ruote, è il telaio Hi tension, ossia un telaio fatto con un tipo di acciaio sì robusto ma anche elastico. Un aspetto che va a bilanciare il peso di questa bici pieghevole- 15 kg -, non proprio leggerissima se confrontata con altri modelli. Tra le altre caratteristiche da segnalare: non ha rapporti, dispone di ruota libera, parafango e ruote bicolori.