Se siamo stufi di essere presenti su Facebook, in questo articolo cercheremo di capire come sia possibile cancellare il proprio account in pochi semplici passi. Se non sappiamo come fare o se vogliamo capire bene cosa tutto ciò comporti, dopo questa guida sapremo certamente come muoverci per il verso giusto. Dobbiamo infatti sapere che attualmente esistono ben due modalità per cancellarsi da Facebook e che ognuna di esse comporta delle conseguenze diverse per la preservazione dei dati del nostro account. Ma andiamo a scoprire tutto con ordine.

 

Cancellarsi da Facebook: differenza tra sospensione account ed eliminazione definitiva

Prima di sapere come cancellarsi da Facebook dobbiamo fare una considerazione preliminare. Questa considerazione si basa sul seguente dilemma: vogliamo sospendere temporaneamente il nostro account oppure vogliamo eliminarlo in maniera del tutto definitiva? È una decisione fondamentale da valutare e poi da prendere perché le due opzioni comporteranno delle conseguenze assai diverse e in un caso definitive.

Come creare stickers WhatsApp e Facebook Messenger

Se vogliamo sospendere solo temporaneamente il nostro account, potremmo successivamente recuperarlo del tutto, semplicemente procedendo di nuovo con il login su Facebook. Disattivando temporaneamente il nostro account Facebook, nessuna delle informazioni e dei contenuti presenti su esso verrà perduto e potremmo riattivare tutto quando vorremo. Mentre l’account sarà disattivato, però, gli altri utenti non potranno in alcun modo cercarlo né visualizzarlo ma potremo continuare a utilizzare Messanger e, se vorremo, potremo continuare a ricevere anche le mail di notifica di Facebook.

Se invece vogliamo eliminare definitivamente il nostro account Facebook, dobbiamo essere consapevoli del fatto che tutto ciò che avevamo pubblicato non sarà più recuperabile e che per tornare su Facebook dovremmo procedere con una nuova registrazione. Anche Messanger, di conseguenza, non sarà più utilizzabile con il nostro account e tutti i messaggi presenti al momento verranno eliminati. Prima di procedere con una delle due scelte, quindi, valutiamo bene cosa fare, soprattutto nel caso in cui dovessimo optare per la cancellazione definitiva (procedura irreversibile).

Eliminare l’account Facebook: come salvare i contenuti presenti

Se, dopo attenta riflessione, abbiamo deciso di cancellare definitivamente il nostro account su Facebook, perdendo così tutte le informazioni e i contenuti presenti su di esso, potremmo essere interessati a effettuare un backup delle foto e dei video pubblicati nel corso del tempo. Si tratta di un procedimento da eseguire prima di effettuare l’eliminazione del nostro account Facebook e per cui al momento basta seguire questi passi: Impostazioni e privacy – Impostazioni – Le tue informazioni su Facebook – Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video su un altro dispositivo e se lo desideriamo anche Scarica una copia delle tue informazioni da conservare o trasferire a un altro servizio. Una volta messi al sicuro i contenuti e le informazioni che ci interessa conservare, possiamo procedere con l’eliminazione definitiva del nostro account Facebook.

Come cancellarsi da Facebook su versione desktop

Qualunque sia la nostra decisione – sospensione temporanea oppure cancellazione definitiva -, per cancellarci da Facebook possiamo utilizzare sia la versione desktop sia la versione mobile del social network. Vi avvisiamo anche del fatto che la procedura indicata in questo articolo è quella attualmente in vigore al momento in cui stiamo scrivendo. Spesso, infatti, Facebook tende a organizzare in maniera differente le voci delle Impostazioni, spostandone alcune in altre sottocategorie. In genere, però, le procedure restano alquanto intuibili.

Se abbiamo deciso di procedere alla eliminazione del nostro account Facebook da desktop, ecco qual è il percorso da seguire per poterlo fare. Accediamo alla home page di Facebook, clicchiamo sul menu a tendina in alto a destra dello schermo e quindi su Impostazioni e privacy – Impostazioni – Le tue informazioni su Facebook – Disattivazione ed eliminazione.

Cliccando su Visualizza, infine, accediamo alla pagina che ci consentirà di sospendere temporaneamente l’account Facebook oppure di cancellarlo in maniera definitiva e irreversibile. A questo punto, Facebook ci ricorda ancora una volta cosa comporta la scelta dell’una o dell’altra opzione e una volta spuntata quella di nostro interesse, ci chiederà di cliccare su Continua per disattivare l’account (nel caso avessimo scelto la disattivazione temporanea, reversibile) oppure Continua per eliminare l’account (nel caso avessimo invece scelto l’eliminazione definitiva, irreversibile).

Nella schermata successiva Facebook potrebbe chiederci di inserire nuovamente la nostra password, ci chiederà i motivi della disattivazione o dell’eliminazione dell’account (scegliamone uno, anche se non c’è obbligo di rispondere) e nel caso della disattivazione ci chiederà se vogliamo continuare a utilizzare Messanger e a ricevere le mail di notifica di Facebook. Fatte tutte le operazioni richieste, si potrà procedere infine alla disattivazione oppure all’eliminazione del nostro profilo Facebook.

Se abbiamo optato per la disattivazione temporanea, per ripristinare l’account Facebook sarà necessario andare su facebook.com e inserire di nuovo i dati di login che utilizzavamo in precedenza. Se invece abbiamo eliminato il nostro account Facebook, dovremmo tornare sulla pagina ufficiale del social e procedere di nuovo con la registrazione e la creazione dell’account.

Come cancellarsi da Facebook da smartphone

La medesima procedura di disattivazione o eliminazione dell’account Facebook, illustrata in precedenza per la versione desktop del social, si può eseguire tranquillamente anche da smartphone. Anche in questo caso avvisiamo che la procedura potrebbe variare nel corso del tempo, perché le voci potrebbero essere spostate in altre sottosezioni. Attualmente la procedura da seguire è la seguente: Impostazioni e privacy – Impostazioni – Informazioni personali – Gestione account – Account e Disattiva. In alternativa si può procedere anche con: Impostazioni e privacy – Impostazioni – Proprietà e controllo dell’account (in Le tue informazioni su Facebook) – Disattivazione ed eliminazione.

Come al solito dovremo scegliere tra Disattiva account oppure Elimina account, cliccare sul tasto di conferma e poi seguire i passi successivi, in cui di solito ci viene chiesto il motivo della nostra scelta, se intendiamo mantenere attivi Messanger e le mail di notifica di Facebook (in caso di disattivazione) e quasi certamente di inserire nuovamente la password del nostro account. Fatto tutto ciò, il nostro account Facebook, come da noi richiesto, risulterà disattivato oppure eliminato.

Come abbiamo avuto modo di vedere, cancellare il nostro profilo Facebook – sia che si proceda via desktop o via mobile – è una procedura assai semplice nel suo complesso. A noi la scelta.


Fonte foto:  Thought Catalog on Unsplash