Diego Dalla Palma

Sarà lui a valutare i progetti degli studenti e futuri professionisti del settore che hanno frequentato e concluso il percorso di studi. L’evento si terrà il 18 e 19 Febbraio 2021, in sede, dove tutto nasce, in Via Tortona 35, a Milano.

La passione, il metodo, la storia, sono solo alcuni degli elementi che costituiscono la metodologia di formazione. Una formazione che fa capo all’esperienza da oltre 53 anni nel settore del Maestro Stefano Anselmo.

Essendo due colonne portanti del make-up, stile e immagine Made in Italy, avete avuto modo di collaborare insieme?  Con Stefano Anselmo non c’è mai stata una vera e propria collaborazione ma molta stima reciproca, che è continuata nel corso degli anni. Fin dai rispettivi esordi, abbiamo avuto un percorso differente cui ci siamo dedicati con passione e costanza.

Quali sono nello specifico le caratteristiche che deve avere un eccellente Make-Up Artist? Da un maestro si esce già con un vantaggio insostituibile: il suo insegnamento. E, nel caso specifico, ritengo che gli allievi di Stefano Anselmo abbiano la possibilità di imparare davvero tanto da lui. Dopo il conseguimento del diploma, mi sento di dire che ognuno deve seguire la sua strada: un percorso unico che possa renderci atipici anche nella professione. La tecnica non è la sola cosa importante. È necessario imporre la propria personalità nel mondo dell’immagine: solo questo fa la differenza e ti fa notare.

Quali sono i suggerimenti che sente di dare – in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo – agli studenti dell’Accademia Stefano Anselmo sul loro futuro lavoro come Make-Up Artist? Dato che spesso siamo confinati nelle nostre case, anziché perdere tempo, oltre ovviamente a fare esperienza e truccare quanto più possibile, direi che questo è il momento adatto per utilizzare Internet. È fondamentale per cercare tutto quello che dalla storia dell’immagine a oggi è stato fatto, sia per quanto concerne il beauty sia per quanto concerne il Fashion. Questo consentirà di avere un background storico e solido e offrirà la possibilità di prendere molteplici spunti differenti.

Com’è cambiata la formazione di un truccatore? Quant’è importante frequentare un’Accademia ad hoc? Frequentare un’Accademia ad hoc è importante, se non fondante, perché c’è il confronto fisico, visivo e pratico con gli insegnanti. Ritengo inoltre di fondamentale importanza avere un maestro che è foriero di mille risvolti anche tecnici che nascono proprio dal contatto quotidiano. È importante sia per l’allievo, sia per il maestro, avere anche eventuali contrasti poiché da lì nascono degli insegnamenti di vita. Per entrambi, sovente.

Un’ultima domanda alla Direttrice dell’Accademia Stefano Anselmo, Elisa Pestrichella: Che valore ha l’intervento del Sig. Diego Dalla Palma in quest’occasione? Siamo molto onorati di avere nuovamente come ospite un professionista come Diego. La sua esperienza nel settore è sicuramente un valore aggiunto in quest’occasione speciale in cui gli studenti concludono un percorso di formazione e di crescita personale e professionale.

pestrichella-elisa

Elisa Pestrichella: quando lo stile, la scuola di moda e la didattica sono ecofriendly

Stefano Anselmo e Diego Dalla Palma sono due colonne portanti del mondo del Beauty e del Make-Up, e costituiscono un valore assoluto per noi come Accademia da tramandare ai nostri studenti, futuri professionisti del settore.