corso di laurea

È infatti di questi giorni la notizia del riconoscimento da parte del MUR del corso di laurea in Communication Design, un indirizzo estremamente innovativo, ideato proprio dal prestigioso istituto di Pontedera.

Dall’anno accademico 2020-2021, tutti gli studenti che vorranno affermarsi come Communication Designer professionisti, potranno farlo grazie al percorso triennale in comunicazione, che sarà equiparato alla laurea di primo livello. Una conferma per tutti gli addetti del settore, proprio negli stessi giorni in cui altri studenti dell’Istituto conseguono il titolo di studio in Fashion Design, il primo percorso ad essere equiparato alla laurea di primo livello dal MUR.

Il corso di laurea triennale in Communication Design prevede il conseguimento di 180 CFA articolati in discipline visive, digitali e creative allo stesso tempo. Non solo dunque un approccio tecnico, ma soprattutto operativo, volto alla padronanza dei moderni strumenti digitali e di marketing al servizio dello spirito creativo e progettuale.

Modartech si conferma dunque come un punto accademico di riferimento per tutto il territorio nazionale, forte dell’approccio scientifico e laboratoriale supportato anche dalla collaborazione con importanti aziende del settore. Un network che oggi coinvolge ben 700 aziende e che è supportato da sostanziosi investimenti in nuove tecnologie e dalla presenza di docenti altamente qualificati.

Il fine è quello di facilitare l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, dove cresce la richiesta di esperti in comunicazione, grafica e new media. Proprio i servizi offerti agli studenti e gli elevati tassi di occupazione, hanno svolto un ruolo chiave nel raggiungimento di questo riconoscimento.

comunicazione

Molte sono infatti le professioni che è possibile intraprendere una volta completati i percorsi formativi da Modartech.

Dal punto di vista delle competenze digitali si cavalca l’onda del cambiamento, cercando anche di anticiparla e in quest’ottica devono essere considerati i piani didattici rivolti ai futuri social media manager, virtual visual merchandiser, web marketing specialist e communication designer, comprensivi di stage in azienda, grazie ai quali la gran parte dei suoi studenti, ovvero l’86%, trova lavoro già entro i primi 6 mesi dal diploma.

E ruoli dove la creatività, la comunicazione e la voglia di sperimentare aprono le porte a numerose opportunità. Quindi per quanto riguarda il settore moda, non soltanto stilista, ma anche ricercatore di tendenze, modellista, progettista, sviluppo prodotto e fashion stylist, figure ancora poco conosciute ma il cui contributo inizia a farsi sempre più indispensabile.

La diversificata offerta didattica di Modartech non prevede soltanto corsi post-diploma, ma anche corsi professionali che permettono di acquisire specifiche competenze tecnico-pratiche nelle aree della moda o della comunicazione, corsi master, corsi estivi, corsi brevi, corsi online e persino corsi personalizzati rivolti a coloro che necessitano di una formazione su misura per specifiche necessità formative e obiettivi professionali.

Molti anche i servizi e i supporti offerti agli studenti fuori sede per facilitare la partecipazione ai corsi, come ad esempio alloggi temporanei, scontistiche e personalizzazione degli stage.

Investire sul capitale umano e le nuove tecnologie è il vero segreto del successo di Modartech, una scuola contemporanea dove la visione diventa progetto, in un percorso di esperienze, confronto e dialogo creativo con il mondo del lavoro.


Fonte foto: Foto di fauxels da Pexels

ARTICOLO SPONSORIZZATO