montascale

È bene che sia le soluzioni condominiali sia le abitazioni indipendenti prevedano una facilitazione in grado di rendere più sicuro l’accesso attraverso le barriere. Ecco che il servoscala da Handicare assolve alla funzione di strumento di mobilità ma diviene anche un complemento d’arredo. Qui alcune riflessioni.

Quando il design e la comodità si incontrano

Spesso il termine design viene associato al concetto di “bello da vedere”. Nella pratica quotidiana si tende a preferire però la soluzione più comoda andando a poco a poco ad erodere l’idea di ambiente accogliente anche per gli occhi. L’attuale tendenza nella progettazione va però in direzione dell’ergonomia. Lo studio attento del design deve necessariamente rispettare il principio dell’interazione tra l’uomo e l’ambiente. La casa deve evolversi per soddisfare le esigenze di chi la abita.

In quest’ottica si pone in posizione centrale l’approccio al problema delle barriere. A seconda che si tratti di un design moderno o di una linea più classica, le scale è bene che seguano lo style concept dell’arredamento. Forte dell’eredità che fu della Jan Hamer & Co dal 1889, la società leader Handicare-montascale consiglia una valutazione tecnica degli ambienti. Con o senza ringhiera, dagli spigoli più vivi o dal tratto più dolce, il mercato offre soluzioni altamente personalizzabili e in grado di coniugare le linee all’utilità. Ecco che il mondo del design può finalmente convivere con il bisogno di vivere l’ambiente casalingo.

Gestione degli ambienti, il segreto è nella scelta

Una buona parte del peso progettuale in fase di ristrutturazione si riscontra nella valutazione degli ambienti. Si potrebbe cadere nell’errore di sovradimensionare le soluzioni rispetto alle reali esigenze. Un gran peso ha la scelta degli elementi architetturali di porte e infissi, della larghezza nonché dell’adeguato rapporto tra alzata e pedata della scala. Concepire gli ambienti in ottica di un adattamento significa evitare ulteriori costi in futuro.

Oltre che per una maggiore praticità, il concetto di progettazione sicura si pone il target di soddisfare le esigenze di ogni abitante della casa. Nel caso che si preveda l’impiego di un montascala, è consigliabile considerare la questione sia dal punto di vista tecnologico sia da quello economico. Un pensiero comune può essere il ricorso a sistemi usati per abbattere i costi di questi ausili. A fronte di un investimento importante, la soluzione potrà davvero garantire sicurezza e un design funzionale?


Fonte foto: Marcus Aurelius da Pexels

ARTICOLO SPONSORIZZATO