idratare la pelle dopo il sole

Questo consiglio in estate si moltiplica per mille! Ottenere una bella abbronzatura dorata in estate è il desiderio di tutte noi, ma dobbiamo mettere in conto che il nostro amato sole disidrata e secca la pelle e ciò può recarle molti danni. Durante l’esposizione al sole, alla pelle viene sottratta una grande quantità di acqua. Ciò provoca danni alla sua struttura. Quest’acqua che perdiamo deve essere restituita sia da dentro, bevendo molto, che da fuori con l’aiuto dei prodotti giusti.

Per questo motivo è fondamentale andare ad agire, dopo l’esposizione solare, con prodotti specifici per viso e corpo con proprietà emollienti mirati ad idratare in profondità la nostra pelle.

Gli step fondamentali per idratare al meglio la pelle dopo il sole

Al ritorno dalla spiaggia, il primo passo fondamentale per iniziare a reidratate la pelle è quello di detergerla in maniera ottimale per eliminare salsedine o sabbia. Scegliete sempre prodotti delicati ad azione lenitiva che prepareranno al meglio la pelle a ricevere la giusta idratazione tramite crema o fluido da massaggiare su tutto il corpo.

Asciuga la pelle con un asciugamano tamponando delicatamente su tutto il copro senza strofinare in maniera aggressiva. Se la pelle rimane un po’ umida non importa, anzi! La pelle umida amplificherà l’effetto idratante della crema che deciderai di applicare.

SOS Pelle: l’infografica per difendersi dai pericoli del sole

Massaggiate il prodotto scelto con movimenti ampi e delicati, fino a totale assorbimento su tutto il corpo.

Applicare un prodotto idratante dopo l’esposizione solare restituirà idratazione, ridurrà screpolature e secchezza. La pelle sarà morbida ed elastica, piacevole al tatto.

Questo “rito di bellezza”, oltre che in estate, dovrebbe essere parte della nostra beauty routine sempre, anche nei mesi più freddi.

Perché è da prediligere un doposole ad una crema idratante normale durante il periodo estivo?

Dopo l’esposizione solare è bene applicare una crema idratante specifica doposole perché oltre ad avere forte potere idratante come una normale crema corpo, ha proprietà calmanti, lenitive e decongestionanti. Esistono texture adatte per ogni tipo di pelle, sarà solo da scegliere la consistenza più adatta alle nostre esigenze per mantenere morbida e bella la nostra pelle.

Fonte foto: Photo by Gustavo Fring from Pexels