etro milano camicie sfilata uomo

Quanto può essere rassicurante la tradizione: che ti coccola, ti protegge, ti fa sentire a casa … ma che può darti però anche quello slancio per trovare il modo di arricchirla di dinamiche e combinazioni nuove… anche per il guardaroba maschile.

E questo slancio – o guizzo creativo – si accende al meglio magari mentre vieni osservato nella tua casa, da antichi ritratti appesi alle pareti … quelli dei tuoi avi, dei tuoi antenati, dei tuoi affetti, quelli della tua storia familiare.

Missoni Uomo sfilata Autunno-Inverno 2020

Etro racconta la sua nuova collezione uomo Autunno-Inverno 2020-2021 – che ha appena  sfilato a Milano – proprio partendo da questo fortissimo legame: ovvero la tradizione da una parte che è per tutti noi una culla sicura, autentica e dall’altra però la sua riscoperta… caricata da Kean Etro (e al meglio) di un nuovo twist-esotico.

Lo spirito del viaggio verso orizzonti completamente nuovi e lontani in una ricerca di componenti-abbinamenti diversi – sia nelle collezioni uomo, donna e casa – è sempre stato uno tra i plus del marchio del Pegaso. Un plus che la famiglia Etro ha bene e saggiamente tenuto strettissimo all’amore, affetto e rispetto per le proprie radici.

Ecco che in pedana uno spirito irriverente gioca con le regole di un’antica riverenza. Identità, ricordi, calore ancestrale si lasciano sedurre dal fascino dell’Argentina.

C’è la tradizione rassicurante quindi… nei caldi e bellissimi pezzi iconici che diventano gli archetipi di un linguaggio in cui la più eccellente sartoria, incontra il senso della scoperta e dell’avventura. Ci sono così i gentlemen che puntano a volte, sul tweed nei completi spezzati da indossare con gli stivali… per outfit che sono perfetti per una battuta di caccia alla volpe o per una fredda giornata nella casa di campagna ma che completano i loro suit anche con poncho dai motivi jacquard ispirati alle vecchie coperte.

Ci sono i classici pea coat, il pegaso sempre presente e… il motivo Paisley, un segno del marchio di Via Spartaco nel mondo, ha sempre il sapore heritage ma dona audacia decorativa ai velluti stampati e le maglie jacquard.

Ma gli antenati …. raffigurati nei quadri e guardiani di tradizioni, regole infrante, ma anche memorie, a volte dolci, a volte amare… osservano in pedana anche un leggero spirito punk ma domato, controllato … tradotto nei jeans stampati,  o nei suit profilati con micro borchie o negli stivali Paisley arricchiti da dettagli metallici oltre ad un vibe romantico tracciato nei cappotti mohair leopardati per poi cogliere di nuovo la bellezza dei suit doppio petto in velluto a coste … classici ma …rivolti per tagli, cura del dettaglio, volumi e colori al domani.

Fonte foto: press office Etro