british museum

Il patrimonio artistico e culturale mondiale è conservato in diversi musei sparsi per il pianeta. Tra le altre cose, qui è possibile conoscere i capolavori dei più grandi esponenti dell’arte e gustare il meglio delle culture antiche.

Approfittando della Giornata Internazionale dei Musei che si terrà il 18 maggio, vi diciamo quali sono i musei più famosi al mondo, ovvero, quelli che meritano di essere scoperti.

GUARDA ANCHE: Top 6 artisti italiani under 42

Musei famosi da non perdere

Musei Vaticani (Città del Vaticano)

Nei Musei Vaticani sono conservate le opere cattoliche più importanti del mondo. Tra i dipinti da non perdere figurano il Diluvio Universale di Michelangelo, la Madonna di Foligno di Raffaello Sanzio e il Polittico Stefaneschi di Giotto. Un’altra celebre opera che merita di essere contemplata è il Gruppo del Laocoonte, scultura in marmo di Agesandro e Atenodoro di Rodi.

Museo del Louvre (Parigi)

Il Museo del Louvre è uno dei più famosi e visitati di tutto il mondo. Un vero tempio nel cuore di Parigi dove sono conservati circa 35 mila oggetti dal valore artistico inestimabile. Una delle sculture più rappresentative del museo è l’Afrodite di Milo di Alessandro di Antiochia, mentre per quanto riguarda i dipinti, impossibile non menzionare La Gioconda di Leonardo da Vinci.

British Museum (Londra)

Altro museo famoso che merita assolutamente una visita è il British Museum che si trova a Londra. Inaugurato il 15 gennaio 1759, è uno dei musei più antichi del mondo e accoglie qualcosa come 5 milioni di visitatori ogni anno. Le Stele di Rosetta sono uno dei più importanti reperti archeologici custoditi nella galleria.

Galleria degli Uffizi (Firenze)

La Galleria degli Uffizi è un famoso museo italiano all’interno del quale sono conservate numerose opere d’arte dal valore incalcolabile. Alcuni dei capolavori che consigliamo di ammirare sono la Madonna con il Bambino e due angeli e la Nascita di Venere, entrambi favolosi dipinti a tempera di Sandro Botticelli.

Metropolitan Museum of Art (New York)

Il famoso Metropolitan Museum of Art situato a New York, è un altro dei più importanti musei del mondo dove sono custodite oltre due milioni di opere d’arte. Qui è possibile ammirare il pianoforte più antico del mondo costruito dal padovano Bartolomeo Cristofori e la Ballerina di quattordici anni, scultura di Edgar Degas.

Rijksmuseum  (Amsterdam)

Collocato nel pieno centro storico di Amsterdam, il Rijksmuseum detiene alcune delle più famose opere d’arte del mondo, come L’autoritratto di Van Gogh e la Ronda di Notte di Rembrandt. Visitarlo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Fonte foto: Pixabay