Come ogni anno, il 6 aprile, gli Stati Uniti celebrano ufficialmente il Tartan Day. Nell’occasione – lo ricordiamo –  viene promosso il Patrimonio Scozzese con sfilate di costumi tradizionali. A questo proposito, vediamo insieme come indossare il tessuto Tartan, storica tendenza che ha resistito alla prova del tempo.

Come abbinare il tessuto Tartan per look alla moda

La giacca Tartan

Le giacche in tessuto Tartan sono quel capo base che tutte noi dovremmo avere nell’armadio. Oltre a non passere mai di moda, piacciono molto al pubblico femminile, perché possono essere combinate in tanti modi diversi. Chiaramente, si tratta sempre di un indumento piuttosto carico e articolato, quindi, il consiglio è di abbinarlo in modo semplice. Per andare sul sicuro, abbina la giacca a un paio di jeans skinny con sotto una camicetta bianca: il risultato sarà casual ma d’effetto.

La camicia Tartan

La camicia in tessuto Tartan rosso – bellissima nella versione oversize – è il must della moda 2019. Per un abbinamento molto originale e che non sia il solito camicia e jeans, portala con una lunga gonna nera (meglio se segna il punto vita). Se punti su un modello xxl, l’accostamento con pantaloni stretti e stivaletti è obbligatorio.

La gonna Tartan

Al contrario di quel che si possa pensare, la gonna in tessuto Tartan non è solo per l’inverno! Questa autentica icona di stile, incarna alla perfezione il mood spensierato della primavera ed è perfetta per dare un tocco giovanile a qualsiasi genere di look. Provala con la camicia infilata dentro e scegli le calzature che più ti valorizzano: i mocassini se hai un corpo slanciato, oppure le decolleté con tacco se l’altezza non è il tuo forte.

Il vestito Tartan

La moda del tessuto Tartan sovrasta tutti gli indumenti: la ritroviamo persino nei vestiti. Certo, bisogna ammettere che l’abito Tartan non è per tutte (dovresti evitarlo se hai una corporatura robusta), ma vale la pena menzionare qualche idea di outfit con questo capo. Ideale per le serate in cui vuoi sentirti sexy e super femminile, il vestito scozzese corto si sposa perfettamente con gli stivali a coscia. Invece, per un mood meno seducente ma comunque bello e raffinato, indossa il vestito scozzese lungo e abbinalo a un paio di sandali con tacco.

Stesso concetto per l’uomo: guardate Alessandro Borghi in Gucci

alessandro borghi tartan vestito
Alessandro Borghi in Gucci (Ipa Agency)

Fonte foto: Gucci / Versace

GUARDA ANCHE: Moda bambino: il ritorno del tartan dai calzini al total look