Per tutti i cinefili e appassionati d’arte, abbiamo racchiuso in questa lista i 5 imperdibili appuntamenti sulle vite di alcuni degli artisti più amati di sempre, da vedere tra un’esibizione e l’altra o in una pausa di relax dal vostro prossimo capolavoro!

“VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITÀ” (2018)

Willem Dafoe e Oscar Isaacs interpretano rispettivamente Vincent Van Gogh e Paul Gauguin nel film di Julian Schnabel Sugli, che indaga gli ultimi e travagliati anni della vita del pittore olandese, analizzandone lo stato d’animo e il pensiero artistico. Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2018, dove Dafoe ha vinto la Coppa Volpi come miglior attore.

“GENIUS: PICASSO” (2018)

Questo non è un lungometraggio, ma la seconda stagione della serie tv di National Geographic incentrata sulle vite di importanti personaggi storici. Dopo la prima stagione, dedicata alla storia di Albert Einstein, nel 2018 è uscita la seconda sul pittore e scultore Pablo Picasso. Ideata da Kenneth Biller (“X-Files”, “Star Trek”), con Antonio Banderas nei panni di Picasso, la serie esplora non solo il genio, ma anche i demoni del pittore spagnolo, in un sentito omaggio ad uno degli artisti più influenti del XX secolo.

 

“FINAL PORTRAIT” (2017)

Scritto e diretto da Stanley Tucci, il film analizza il tormentato processo creativo del pittore e scultore svizzero Alberto Giacometti (Geoffrey Rush) attraverso lo sguardo dello scrittore americano e appassionato d’arte James Lord (Armie Hammer). Rush e Hammer sono bravissimi nel ritrarre, rispettivamente, uno tra i più eclettici, rivoluzionari e cinici artisti dell’ultimo secolo e il suo amico scrittore, autore della sua più famosa biografia.

“FRIDA” (2002)

Dramma biografico diretto da Julie Taymor (“Across The Universe”, “The Tempest”), “Frida” è un adattamento cinematografico del libro “Frida. Vita di Frida Kahlo” di Hayden Herrera.

Un cast stellare (Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Edward Norton) interpreta il gruppo di illustri personaggi che hanno reso unica la vita della pittrice: Salma Hayek è Frida Kahlo, una donna che ha passato la vita a combattere la paralisi pur di continuare a dipingere, a sostenere l’emancipazione femminile e ad amare Diego Rivera (Alfred Molina) fino all’ossessione. Il film ha vinto due premi Oscar per Miglior colonna sonora e Miglior trucco.

 

“I COLORI DELL’ANIMA” (2004)

Scritto e diretto da Mike Davis e con Andy Garcia (“Il padrino – Parte III”, “Ocean’s Eleven”) nei panni del protagonista Amedeo Modigliani, il film racconta la rivalità tra il pittore italiano e il suo collega Pablo Picasso (Omid Djalili), e la relazione con la sua musa Jeanne Hebuterne (Elsa Zylberstein). Ambientato nel 1919 a Parigi, il film è la storia incensurata dello sviluppo di una personalità instabile e tragica, ma ciononostante affascinante.