PARCOATS FLORENCE

Debutta a Pitti Immagine uomo 95, Parcoats Florence, brand di outerwear uomo e donna prodotto da Giovanni Allegri, imprenditore di una delle famiglie chiave della storia dello sportswear italiano, con la direzione creativa di Simone Guidarelli e Masha Brigatti.

Parcoats Florence, rigorosamente Made in Italy, riflette in maniera moderna i valori di heritage, tailoring e sportswear in un continuo dialogo stilistico e concettuale, animato di contrasti vibranti e sublimi accordi.

GUARDA ANCHE: Pollini borse: capsule collection SS19

La capsule collection uomo e donna Fall-Winter 2019/20 viene composta da 24 pezzi ispirati alla libertà sartoriale anni Settanta, fondata sui concetti di recupero e creatività. Tramite una decostruzione dei capispalla, che appaiono tagliati, mescolati, rimontati, vengono esaltati dettagli in accostamenti azzardati, ma dal sapore self confidence.

I materiali della tradizione come il panno di lana, il casentino, il bouclé, si accompagnano a tessuti in tela di nylon e gabardine high tech, in un’idea di contaminazione globale. L’ispirazione parte dal concetto di Tapestry, con il contrasto poi dato dal tessuto: un nylon super tecnico pensato sugli esterni e sulle fodere, usato in collezione sia in all over che in piazzato, con righe di ispirazione regimental, nei toni del terra, del ceruleo e del bordeaux.

La proposta cromatica, dominante e cauta allo stesso tempo, indica ottimismo e decisione senza inutili eccessi.

Parcoats Florence ha un retrogusto bourgeois.

Anche l’approccio alla realizzazione delle stampe è artigianale: i disegni sono stati dipinti a mano in uno storico setificio di Como e sono stati volutamente non corretti dalle imprecisioni per ottenere un effetto artistico, non industriale.

In linea con il mood ispiratore di Parcoats Florence, la comunicazione digital e social verterà sulle occasioni in cui la Family, dal sapore formale ma provocatorio, avrà modo di vedersi. Il racconto sarà incentrato su un prodotto contemporaneo, illuminato da una precisa visione in campo stilistico e sociale.

Il nuovo rampollo della famiglia, che ha radici e origini lontane, ma che guarda al futuro, è Parcoats Florence.

Foto: Guitar