Dopo aver visitato i meravigliosi paesaggi dell’Umbria con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, riprendiamo il volante della nostra SsangYong Tivoli e inseriamo come destinazione sul navigatore: Bellaria.

Particolare da non sottovalutare: la SsangYong Tivoli è dotata del navigatore per eccellenza, il Tom Tom con schermo da 7 pollici. Avere in auto un navigatore con le mappe aggiornate, al giorno d’oggi è di fondamentale importanza, se poi c’è anche la segnalazione degli autovelox, la cosa si fa davvero interessante, perché spesso non bisogna superare i limiti di velocità indicati dal buon senso per prendere una multa, quando è possibile attraversare strade dove i limiti sono bassi – dai 50 ai 70 km/h – ma dove le segnalazioni lasciano un po’ a desiderare. In questo caso il navigatore fornisce un servizio funzionale a controllare la velocità della vettura secondo i limiti della strada che stiamo percorrendo.

Bellaria-Igea Marina è una piccola località balneare in provincia di Rimini famosa per il turismo, soprattutto in Estate, e per la piadina. Perché proprio Bellaria? Perché per me ha un’importanza particolare. All’età di 17 anni partivo insieme ad una compagnia di 7 amici (tutti ragazzi!) per la prima vacanza con amici. Ricordo che fu un vero disastro. C’erano cene con scatolette di tonno e grissini e regnava la totale anarchia. Insomma, una bella esperienza.

 

Un particolare che abbiamo molto apprezzato durante il viaggio sulla A14 è la tenuta di strada della SsangYong Tivoli anche su superfici dissestate. Percorrere un’autostrada ad alta velocità e allo stesso tempo ritrovarsi su strade piene di buche o con una superficie non ottimale, può bastare per causare un incidente. Le percentuali di andare fuori strada si abbassano di tanto se la tenuta di strada dell’auto è buona. Guidare la SsangYong Tivoli equivale a prendere i comandi di un treno che non perde mai aderenza con i binari.

Altro punto di forza è la regolazione del volante in 3 diverse sensibilità: Sport, Normal e Comfort. Con la prima aumenta la ricezione del volante, la seconda è ottimale per velocità medio-alte, mentre la comfort è pensata per le manovre e per i parcheggi.

Il nostro viaggio è percorso liscio, nonostante le condizioni del manto stradale non ottimali, riusciamo ad arrivare giusto in tempo per pranzo a Bellaria per fare una bella passeggiata sulla spiaggia, salutare il mare e mangiare una bella piadina.

Prossima tappa a Ferrara, una delle città più belle d’Italia e per arrivarci abbiamo percorso una strada speciale pensata per Le Mille Miglia.