Andrés Arturo García Menéndez è nato a L’Avana il 12 aprile 1956 ma ha vissuto a Cuba soltanto i primi cinque anni della sua vita a causa della rivoluzione, che ha costretto la sua famiglia a trasferirsi a Miami Beach, dove Andy ha avuto alcune difficoltà ad adattarsi a causa della sua condizione di rifugiato e della lingua diversa.

L’idea di diventare attore gli viene dopo il liceo quando, a seguito alla convalescenza dovuta alla mononucleosi e all’epatite, decide di abbandonare la carriera sportiva (era un ottimo giocatore di basket), per iscriversi ai corsi di teatro della Florida International University. Dopo alcune piccole partecipazioni, si fa notare in alcuni ruoli notevoli che lo portano alla fama: da allora ha preso parte a più di 30 film e a svariate serie televisive. Ma quali sono stati gli 8 titoli più importanti della sua carriera?

8 milioni di modi per morire


Film del 1986 diretto da Oliver Stone, rappresenta la prima grande occasione dell’attore che interpreta Angel Moldonado, un narcotrafficante in ascesa coinvolto in una serie di eventi che lo portano a scontrarsi con Matt Scudder (un poliziotto in congedo dipendente dall’alcol interpretato da Jeff Bridges) e Walker (Randy Brooks), un malavitoso che gestisce un giro di prostituzione.

Gli intoccabili

Film di genere gangster/biografico del 1987 diretto da Brian De Palma e ambientato nella Chicago degli anni ‘30, annovera nel cast Kevin Costner nel ruolo dell’agente federale Eliot Ness, Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone (per la quale interpretazione vinse l’Oscar), Andy García, il giovane poliziotto italo-americano George Stone, e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone. Il film è ispirato all’autobiografia di Ness.

Il padrino: parte III


Film del 1990 diretto da Francis Ford Coppola, rappresenta la terza ed ultima parte della trilogia sulla famiglia Corleone iniziata nel 1972. Michael Corleone (Al Pacino) inizia un’opera di estromissione della famiglia dal mondo della malavita e trova in Vincent Mancini, figlio illegittimo di suo fratello, un degno erede alla guida del suo impero criminale. La pellicola è stata candidata a 7 premi Oscar, tra cui quello per il Miglior Attore Non Protagonista ad Andy Garcia per la sua interpretazione di Vincent Mancini.

Ocean’s Eleven, Ocean’s Twelve, Ocean’s Thirteen


La trilogia che segue le vicende di Danny Ocean (George Clooney) e della sua band di ladri vede Andy Garcia nei panni del milionario Terry Benedict, che dirige una serie di casinò rapinati dalla squadra di Ocean nel primo film e per i quali chiede un riscatto nella seconda pellicola. Nel terzo film invece, Benedict accetta di collaborare con i suoi vecchi rivali per affondare un rivale (interpretato da Al Pacino) nel settore del poker.

The lost city

Andy Garcia è regista, attore protagonista, produttore esecutivo e autore delle musiche di questo film del 2005 incentrato sulla sua amata Cuba: il suo personaggio, Fico Fellove è il proprietario di un nightclub de L’Avana. Al potere c’è il dittatore Fulgencio Batista e con lo scoppio della rivoluzione cubana, Fico si vede limitare sempre più la sua attività di gestore del locale fino alla chiusura. In seguito lascia definitivamente L’Avana ed emigra a New York, dove riesce ad aprire un nuovo locale.

Ghostbusters: il remake


Il remake dell’omonima serie del 2016 diretto da Paul Feig con una squadra di acchiappafantasmi tutta al femminile, vede Andy Garcia nei panni del sindaco Bradley, che prima accusa la squadra di frode per poi appoggiarne il lavoro dopo il salvataggio della città. Il film non è stato un successo ma può rappresentare una scelta simpatica per trascorrere una serata in spensieratezza!

Passengers


Jennifer Lawrence
e Chris Pratt sono i protagonisti di questo film di genere fantascientifico/drammatico del 2016, ambientato in una navicella spaziale che trasporta alcune persone dal pianeta Terra alla colonia Avalon, dove possono cominciare una nuova vita. Il problema è che i due si risvegliano 90 anni in anticipo rispetto al resto dei passeggeri… Andy Garcia interpreta il capitano Norris in questa pellicola candidata a due premi Oscar.

Mamma Mia! Ci risiamo


Il prequel/sequel dell’adattamento del famoso musical Mamma Mia! (2008) uscirà in Italia il prossimo Settembre e rivede tutti i protagonisti del primo film impegnati a ripercorrere il loro passato e il modo in cui si sono conosciuti tra loro nell’attesa del figlio di Sophie (Amanda Seyfriend). Andy Garcia fa parte delle nuove aggiunte al cast nel ruolo di Fernando Cienfuegos, e chi ha orecchie per intendere gli Abba sa già che Fernando è il titolo di una delle più famose canzoni del gruppo… Prepariamoci a vederlo cantare e ballare!