Vivere le crisi come opportunità. È il mio primo pensiero ascoltando la storia di Marida Anghileri, titolare  e fondatrice dell’Agriturismo il Ronco, a Garlate (LC).

Un passato da fotografa industriale, la fine di una storia d’amore e una città, Milano, che non riesce a chiamare casa. È forte il richiamo del lago, della natura e delle montagne che fanno della provincia di Lecco un posto magico. Neanche un’ora di macchina dal capoluogo lombardo e approdati al Ronco sembra di essere in un altro mondo.

Il Ronco: la storia

Marida si fa coraggio e molla tutto: chiude la società con l’ex fidanzato, vende la casa in città e trova nella sua terra del cuore l’energia per ripartire. Si innamora di una cascina del 700, con bosco adiacente e tanto terreno. È completamente da ristrutturare ma ha tante potenzialità. Le intuisce e  trova nei suoi genitori degli ottimi compagni di avventura. Cominciano, con tanta fatica e ancor più coraggio. Giorno dopo giorno il Ronco prende vita: siamo nel 2004 quando sorge ufficialmente l’azienda agricola.

L’azienda agricola

Inizano a coltivare ortaggi, alberi da frutto (anche rari) e i primi olivi. È un lavoro durissimo e con risultati non immediati: la Natura esige rispetto di tempi lunghi, ma Marida non si perde d’animo.

Alle prime colture si affiancano gli animali da cortile, come maialini, pecore, capre e galline, giusto per citarne alcuni. Oggi il Ronco è un posto perfetto per avvicinare i bimbi alla Natura perché possono vedere da vicino tanti animali nel loro habitat ideale.

Ma non è tutto. L’azienda agricola è diventata un’impresa che produce prodotti a km zero di altissima qualità, venduti al pubblico e impiegati per i menù del ristorante.

Il Ristorante

Il Ristorante del Ronco si dispone su tre sale: una al piano superiore, una al piano inferiore interna e l’altra esterna; in media Marida accoglie 100 ospiti a serata. È possibile anche soggiornare al Ronco, in una delle tre stanze (una più bella dell’altra) disponibili nella struttura.

La cucina,  rigorosamente stagionale, propone menù decisamente ricchi. È ancora Marida a fare la differenza: oltre a gestire le prenotazioni  e a fare perfettamente gli onori di casa, è cuoca esperta e instancabile.

Vi lascio qualche foto, giusto per farvi venire l’acquolina in bocca, e poi vi invito a leggere qui, per  scoprire di più sulle meraviglie del Ronco, scoperte in compagnia della mia piccina di due anni.