Un luogo speciale, immerso ed avvolto dalle montagne, nel cuore soleggiato del Parco Nazionale dello Stelvio, sorge proprio qui il Sunny Valley Kelo Mountain Lodge, grazie alla passione unica di Beppe Bonseri, anima di questo luogo magico.

Il Sunny Valley si trova circondato dalle alte cime del Gruppo Ortles-Cevedale, all’interno della Ski Area di Santa Caterina, dove gli appassionati possono praticare diverse attività sportive e sciare sulla adrenalinica pista da sci di discesa dedicata alla campionessa olimpica Deborah Compagnoni.

Il Sunny Valley si trova proprio nella soleggiata Valle dell’Alpe a 2.775 metri. La bellezza delle montagne si rispecchia in tutto il lodge, interamente costruito in pietra locale e in legno di origine lappone, chiamato Kelo. La costruzione, iniziata nel 2007, ha visto all’opera un team composto da artigiani e professionisti valtellinesi che operava insieme ad una squadra di Sami, veri e propri artisti nella lavorazione del legno, provenienti dalla Finlandia.

Dallo scavo in roccia sono state ricavate le pietre per costruire i muri, il tetto è stato realizzato interamente in scandole in larice, ma il vero protagonista è il Kelo che – in lingua Sami – si riferisce ad una pianta che secca in piedi nella foresta e viene tagliata soltanto dopo che ha concluso il suo ciclo vitale, che dura circa 300-400 anni.

Il Kelo deriva dunque da piante seccate e scortecciate che nascono in una regione all’interno del circolo polare artico nella provincia più settentrionale della Finlandia. Si tratta di un di legno molto caldo e resistente, perfetto per le basse temperatura che in Lapponia raggiungono anche i -50° C .

Elegante e raffinato il Mountain Lodge con undici suite comodissime dotate di arredi ben curati che creano un ambiente caldo ed accogliente. Data la particolare posizione della struttura, ogni camera gode di una vista spettacolare che offre agli ospiti la possibilità di ammirare incantevoli panorami sulle montagne circostanti di cui ciascuna camera prende nome. Camere spaziose, dal design lussuoso, in cui il legno e la pietra ben si armonizzano, nei toni caldi dei marroni con tocchi di grigio. Il massimo comfort dove riposare dopo le discese sulle piste da sci.

La magnifica area wellness ospita la Kelosauna più alta del Mondo. Si tratta di una vera sauna finlandese che raggiunge temperature fino ai 100 °C e che grazie alla bassa umidità (20-30%) si trasforma in una piacevole e benefica esperienza. La Keloterapia è seguita dallo snow wellness, una pratica che consiste nell’uscire all’aperto subito dopo la sauna e immergersi direttamente nella neve per respirare l’aria pura della alta montagna.

Il Sunny Valley – Kelo Mountain Lodge – ospita al suo interno un Bistrot, una SteekHouse e un ristorante Gourmet con circa 250 posti a sedere rallegrato da ampie vetrate panoramiche sulle fantastiche montagne circostanti. Per gli ospiti del Mountain Lodge è prevista un’area ristorazione dedicata con vista panoramica.

Inoltre il Sunny ospita un’elegante cantina con selezione di vini di qualità, sia di piccoli produttori che di grandi firme. Dopo una Kelo sauna o un bagno turco è ora di concedersi un po’ di tempo esclusivamente per se: una sosta nell’area relax, arredata con gusto ed eleganza, consente agli ospiti di trascorrere piacevoli momenti e godere di tutte le comodità del lodge, staccando dallo stress e dalla frenesia della routine quotidiana.

Il Sunny Valley ha realizzato anche un divertente hotel-igloo, trasformando le zone nevose in una suite da favola dove trascorrere una magnifica ed indimenticabile notte sotto le stelle. All’interno dell’igloo gli ospiti trovano un letto fatto di neve, un sacco a pelo termico e delle incantevoli decorazioni che rendono l’ambiente familiare e romantico. No manca poi l’insolito e raffinato bar dove trascorrere del tempo e rilassarsi durante la giornata o dopo lo sci.