Euveka - manichino

Si tratta di un manichino assolutamente innovativo, capace di adattarsi alla perfezione alla misura della persona alla quale è destinato il capo, dalla taglia 36 alla taglia 46.

A rendere così speciale il manichino firmato Euveka è il software a cui è abbinato e dotato di una tecnologia che permette di ricreare l’80% delle morfologie del corpo umano. Da un’altezza di 1mt e 55cm, fino a 1mt e 80cm, da 17 a 77 anni.

GUARDA ANCHE: Tessile: più di 47 mila nuovi posti di lavoro entro il 2021

Euveka, pensato per ridurre lo spreco tessile e diminuire le tempistiche di realizzazione dei prototipi, è dedicato ai professionisti del mondo della moda.

Audrey-Laure Bergenthal
Audrey-Laure Bergenthal

Ecco il progetto raccontato da Audrey-Laure Bergenthal

Come è nata l’idea di realizzare Euveka? Fondata in 2011, la start-up ha messo a posto una nuova generazione di manichini evolutivi e connessi per assistere i professionista del tessile nella realizzazione dei prototipi e nella vendita di vestiti senza prova. Una soluzione tecnica brevettata, made in France, concepita per stilisti e da stilisti. Dopo gli studi in diritto, in arte e un passaggio in un studio legale, ho cominciato ad interessarmi alla produzione di vestiti, rendendomi conto rapidamente che questa ultima non integra la nozione di evoluzione della morfologia umana. Da qui nasce dell’idea di un manichino capace di seguire i cambiamenti del corpo, un’alternativa al manichino di legno utilizzato nei  laboratori.

Manichino Euveka
Manichino Euveka

Come funziona Euveka? Per chi è stato creato? Il nostro manichino connesso versione donna di Euveka è una innovazione tecnologica concepita per adattarsi al massimo all’evoluzione del corpo umano, secondo l’età o i tipi di morfologie. Pilotato da un software speciale, può muoversi integralmente o per zona, in altezza o in larghezza, secondo un tabella del corpo e del vestito dato. Questa innovazione tecnologica permette di ricreare 80% delle morfologie attuali delle donne caucasiche e asiatiche. Euveka si rivolge ai professionisti/industriali di moda (della haute-couture fino alla grande distribuzione), dello sport, della salute ma anche del cinema.

Perché scegliere Euveka?  Euveka comincia a richiamare l’attenzione da tutte le grandi marche della moda. Dopo aver ricevuto un premio al CES a Las Vegas ed essere stata nominata come una delle start-up francesi più promettenti, Euveka ha sviluppato un manichino capace di adattarsi a tutte le morfologie. Le nostre soluzioni tecnologiche sono sviluppate per ridurre considerevolmente il numero di prototipi e il nostro software di pilotaggio permette di seguire con precisione ogni step della creazione di un vestito, della collocazione al ritocco finale per evitare gli errori e i l tessuto da buttare. In più, grazie al recupero dei dati morfologici, i professionisti potranno valutare meglio il loro mercato producendo dei vestiti che avranno la giusta misura ed eviteranno gli invenduti. Vogliamo dare alle industrie tessili, i mezzi per produrre meno e soprattutto per produrre meglio. Abbiamo calcolato il risparmio di tempo e di tessuto sarà diviso per due. 

Manichino Euveka
Manichino Euveka

Che tipo di risposta vi aspettate dal mercato italiano e quale futuro vedete per Euveka? Oggi, dopo un primo turno d’investimenti di circa 1,1 milioni di euro nel 2015 e di un secondo di 2,4 milioni nel 2017 per finanziare il suo sviluppo, Euveka ha creato la sua prima versione di manichino evolutivo e connesso. Le nostre ambizioni nazionali e internazionali puntano a rivoluzionare la filiera tessile. Nei prossimi anni, Euveka intende sviluppare ancora il suo manichino, robotizzare tutte le parti del corpo (gambe, piedi…) ed adattarlo a dei profili specifici (gravidanza, grande misure…). Euveka intende diventare leader della personalizzazione industriale con una tecnologia innovante e 100% made in France. Oggi la società si rivolge ai mercati più alti con possibilità di locazione e di acquisto in gruppo.