D’altronde, in pochi in Europa possono vantare un lascito culturale come il nostro, considerando che lo Stivale ne ha viste di dominazioni nel corso dei secoli, e che ognuna di esse ha lasciato qualcosa di prezioso, ancora oggi visibile ad occhio nudo.

Ma se c’è un modo per godersi appieno tutto questo popò di cultura e di bellezza, quella è l’automobile: il road trip, infatti, è la soluzione migliore per godersi l’Italia in vacanza, perché concede libertà di itinerari, perché permette di andare prima al mare e poi in giro per i borghi più accattivanti e sperduti, e perché consente di godersi litorali chilometrici altrimenti impossibili da visitare in altro modo. Di fatto, godersi l’Italia in automobile è un’esperienza indimenticabile.

Road trip tutto italiano: consigli prima di partire

Prima di partire per un road trip in Italia, bisogna fondare la propria vacanza su alcune certezze: dipendendo dall’automobile, il nostro viaggio dovrà innanzitutto contare su un veicolo sicuro e attrezzato, perché sarà dall’auto che dipenderà non solo la sicurezza, ma anche la piacevolezza del nostro road trip tricolore. Uno dei passi da fare subito è acquistare un navigatore satellitare come Coyote Nav che facilita il viaggio indicando sulla mappa i parcheggi e le stazioni di servizio in zona e che funziona persino offline.

Ma ancora prima del navigatore viene la necessità di assicurare una perfetta tenuta dell’automobile, dunque il controllo delle sue componenti più importanti: ovviamente da affidare al vostro meccanico di fiducia. Il motore, le pastiglie dei freni, l’aria condizionata e la pressione degli pneumatici sono passi necessari da affrontare per poter avere la certezza di viaggiare sereni e sicuri, così da potervi concentrare solo sulle bellezze presentate dai migliori itinerari italiani.

Quali sono gli itinerari più interessanti da vivere in auto?

Quale modo migliore per scoprire la diversità culturale e paesaggistica dell’Italia, se non quello di visitarla dall’alto verso il basso, in linea retta? Parliamo del famoso itinerario tipico del road trip, che vede Bolzano come base di partenza e Palermo come meta obbligatoria: oltre 1.500 chilometri che vedono modificare radicalmente sotto i nostri occhi il territorio e la cultura. Dalle Dolomiti al bilinguismo, fino ad arrivare agli splendidi litorali siciliani, passando ovviamente per città come Verona e Bologna, e ancora Firenze, Roma e Reggio Calabria.

Un altro affascinante itinerario per una vacanza da vivere in auto è il tour del Lago di Garda: meraviglioso e perfetto da visitare con un road trip, dato che vi consentirà di vivere ogni sua singola sfaccettatura, dai toni sulfurei delle acque di Sirmione fino ad arrivare a Riva del Garda, perfetta per chi ama gli sport acquatici. Infine, chiudiamo con un classico che più classico non si può: il road trip lungo la Costiera Amalfitana, da Praiano ad Amalfi, all’insegna di 60 chilometri di splendidi e assolati litorali e di case e paesini a strapiombo sulle scogliere.