Tomas Milian

Il cinema italiano piange la scomparsa di Tomas Milian, attore nato a Cuba e noto in Italia per aver lavorato con grandi nomi dello spettacolo come Lattuada, Visconti e Maselli. Il suo personaggio più famoso? Er Monnezza naturalmente!

Tomas Milian Er Monnezza

Grazie alla sua particolare interpretazione di Er Monnezza, magistralmente doppiato da Ferruccio Amendola, Tomas Milian realizza un personaggio capace di diventare indimenticabile e di regalare alla sua carriera uno dei tanti meritati successi.

Cult movie e spaghetti western iniziano a vedere Tomas Milian sempre più protagonista, nonostante uno dei suoi primi desideri fosse quello di dedicarsi interamente a film intellettuali!

Da “Il trucido e lo sbirro”, a “Il lupo e l’agnello”, passando per “La banda del trucido” e “La banda del gobbo”, questi sono i titoli che hanno fatto fare a Er Monnezza il giro di tutta italia (e non solo!).

“È sempre un momento allegro quando mi chiamano Monnezza per strada. Se un giorno tornerò a Roma, mi piacerebbe che tutti gli spettatori che non hanno dimenticato quel poliziotto birbante mi facessero festa all’aeroporto” raccontava qualche anno fa Tomas Milian.

Tomas Milian
Tomas Milian

Tomas Milian e Bombolo

Tra i ricordi più divertenti della carriera di Tomas Milian è doveroso ricordare le gag con Bombolo (Franco Lechner, attore e uomo di spettacolo morto a Roma nel 1987).

Ecco un ricordo di alcune delle scene che hanno divertito diverse generazioni: