Il 28 febbraio compie gli anni un’istituzione della fotografia italiana: Oliviero Toscani. Fotografo, esteta, artista, provocatore prima di tutto.

Difficile trovare qualcuno che non lo conosca. E quando mai il nome non dice nulla, basta nominare una delle tante campagne che lo resero famoso. Il bacio passionale tra prete e suora, apparati genitali di tutti i “colori”, di tutte le etnie. tre cuori in bella vista. Tutte pubblicità scandalo realizzate per Benetton. Questo è Toscani: provocazione allo stato pure. Scatti che disturbano volutamente. Che fanno discutere.

Oliviero Toscani tra sesso, anoressia e razzismo

Come il più recente scatto ad una giovane francese anoressica, che scatenò non poche polemiche. Uno scandalo che fece battere le montagne a suon di “eh no, questa volta ha esagerato sul serio”. In realtà, nulla di nuovo. Uno scandalo tutto nuovo, ma che non aveva proprio nulla da invidiare a tutti gli altri. Milanese doc, è proprio il capoluogo lombardo che poco fa consacrò lui una mostra ripercorrendo 50 anni di fotografie.

La campagna choc di Nolita contro l’anoressia

Oliviero Toscani: mostra e workshop

Oltre alle foto delle campagne, anche tanti ritratti fatti a personaggi come Lou Reed, Andy Warhol, Muhammad Ali o ancora Patty Smith. Per festeggiare il suo settantacinquesimo compleanno, Toscani ha organizzato tutta una serie di workshop in tutta Italia.