Saldi e shopping: come ci vedono i commessi

I saldi estivi sono ormai alle porte, tutto è pronto per i grandi sconti e per gli acquisti all'insegna del risparmio, ma siamo sicuri che sia un bel momento proprio per tutti?

saldi shopping commessa

Fare shopping durante il periodo dei saldi può essere una vera e propria soddisfazione: uscire dai negozi con borse e borse…e ancora borse…ci rende felici, soprattutto se per tutte quelle borse abbiamo speso poco. Ma pensiamo, per un momento, a come vivono i saldi tutti coloro che nei negozi ci lavorano.

Parlo per esperienza, le tipologie di cliente sono veramente tante e commesse/i, spesso si trovano a doversi rapportare con persone (e personaggi) di ogni sorta e genere.

Il solitario. Il solitario è quello che neanche ti guarda in faccia. Lui entra, gira, guarda quello che gli interessa e compra (forse), ma non vuole avere nessuno vicino… figuriamoci una commessa!

Il pretenzioso. Lui è quello che vuole avere tutto a disposizione e lo vuole subito. Tutto deve essere come dice lui e con le tempistiche che detta lui. Insomma: Pago, quindi pretendo!

Il simpatico. Lui ride, scherza e alla fine della chiacchierata siete praticamente amici!

L’indeciso. Facile da immaginare: lui guarda e gli piace tutto, ma non gli piace niente. Quindi dopo averti fatto descrivere tutte le caratteristiche di ogni singolo capo, molto probabilmente uscirà senza niente, dicendoti che ci deve pensare e non sarà comunque soddisfatto.

Il fiducioso. Sa cosa deve comprare, ma chiede, fidandosi e comprando tutto quello che gli viene proposto. Spesso acquista anche più di quanto necessario: “Ma sì, prendo tutto!”.

Il ritardatario. Non importa cosa gli fai comprare, basta che trovi quello che cerca e lo trovi in fretta. Non fargli perdere tempo, perché non ne ha!

Questi sono alcuni degli stereotipi che è facile incontrare, ma ammetto che trovare persone sorridenti e tranquille è ancora assolutamente possibile (e per fortuna sono la maggioranza!) e, ad essere sincera, anche nel mondo delle commesse non è che proprio tutte spicchino per simpatia e gentilezza, no?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp