Upim e GIunti insieme per Una classe di tutto rispetto

Si tratta di un progetto educativo che vede protagonisti gli alunni delle scuole primarie: al centro è stato posto il rispetto delle differenze per le persone e i luoghi. Tutto ciò è nato dalla collaborazione tra Upim e Giunti Progetti Educativi.

Attraverso questo progetto, le buone azioni illustrate dai bambini su originali sagome a forma di rondine, sono, dal 26 maggio, negli store Upim di Firenze, Genova, Roma, Sassari, Terni e Trieste.

Upim e GIunti insieme per Una classe di tutto rispetto
Upim e Giunti insieme per Una classe di tutto rispetto

L’obiettivo della campagna educativa “Una classe di tutto rispetto” è volto alla sensibilizzazione sul rispetto per le differenze e, alla prevenzione di atti di bullismo, sostenendo la solidarietà, l’accoglienza e la condivisione.

Gli alunni che fanno parte di “Una classe di tutto rispetto” hanno ricevuto un kit e, insieme agli insegnanti, hanno illustrato una buona azione: le buone azioni si sono poi trasformate in visite ai centri per anziani, ospedali, centri di raccolta per famiglie bisognose, ma anche in pulizia di giardini, piazze e strade, mettendo in rilievo l’importanza di vivere in una società civile.

È stato inoltre indetto un contest, “La gentilezza vola lontano” collegato all’iniziativa, al quale partecipano gli elaborati del bambini, che concorrono per vincere una lavagna interattiva.