Ecco alcuni punti per affrontare un cambiamento senza farsi prendere da stress e ansia.

Si PARTE! Concentrati solo su un cambiamento magari già in atto e non farti distrarre. Entra in azione dicendo addio alla situaizone precedente, sperimenta senza paura e vivi al massimo.

TROVA UN SOSTITUTO. Se non te la senti di affrontare un cambiamento importante, chiedi aiuto a qualcuno che almeno nella fase iniziale potrebbe sostituirti e incoraggiarti. Anche se spesso non solo non è facile trovare una persona che faccia tanto ma questo potrebbe far venire meno la propria volontà di cambiare davvero.

CAMBIARE E’  BELLO. Anche se per molti può significare non avere il controllo di se, a volte accettare un cambiamento altro non è che mettersi in gioco. Un accettare qualcosa che va oltre la nostra volontà.

ACCETTARE I PROPRI LIMITI. Tempo fa un’amica ha detto, “Accetto la sfida di essere me”. Il che significa che la libertà della volontà umana è limitata mentre la cosa più opportuna è accettare il limite in maniera consapevole.

CONSAPEVOLEZZA. Prima di affrontare qualsiasi cambiamento, veniamo assaliti da un senso di debolezza e impotenza nei confronti di noi stessi o degli altri. In questi casi esaminate l’obiettivo e capite se avete preteso troppo da voi stessi.

I 4 TEMPI. Ogni cambiamento avviene in 4 tempi. Confronto interiore, analisi possibilità e conseguenza, azione e accettazione e spesso grande godimento e gioia per il cambiamento fatto.

CONFRONTO. Confrontarsi con le persone più care e vicine è sempre una delle cose da fare quando si vuole affrontare un cambiamento importante. Ascolta i diversi pareri, dialoga costruttivamente e solo dopo aver soppesato i diversi pareri decidi come agire.

PRO E CONTRO. Per le persone più meticolose la strategia della pianificazione può essere fondamentale per affrontare il cambiamento senza ansie. Scrivi nero su bianco i dettagli del cambiamento e riflettici su rileggendo più volte la lista dei pro e contro.

LEGGI IL FUTURO. Immagina te stesso proiettato nel futuro, una volta avvenuto il cambiamento. Pensa a quello che sarà, aggiungendo proiezioni positive a quest’immagine. Pensa ai tuoi obiettivi e ritorna con la mente al passato e alla strada percorsa prima di arrivare al cambiamento. Torna ai sentimenti positivi che riceverai in futuro e immagina le sfide che oggi il cambiamento ti pone