Palazzo Turati, al civico 9 di Via Meravigli, è uno degli edifici storici del centro di Milano, ed è stata la location perfetta per la presentazione delle Collezioni Carlo Pignatelli Couture e Fiorinda le Spose di Carlo Pignatelli.

Sale e corridoi arredati da un tripudio di tessuti pregiati, velluti sofisticati ed enormi specchi che conservano la memoria della seconda metà dell’Ottocento, un’epoca ideale per raccontare le Collezioni, dallo spirito bohémien, firmate dallo stilista di Torino.

La sposa di Carlo Pignatelli, infatti, è molto simile a un’icona del Romanticismo: estremamente femminile ed elegante, caratterizzata da una bellezza insolita e ricercata, che ricorda tanto i personaggi femminili che si possono trovare nelle pagine di un romanzo di Jane Austen.

Gli abiti delle Collezioni Carlo Pignatelli Couture e Fiorinda le Spose di Carlo Pignatelli sembrano usciti dall’atelier di un pittore bohémien, brillano di giochi di luce, tra jais e perline, mentre i chiaroscuri pittorici rivivono nelle gonne e nei bustier.

FullSizeRender

L’attenzione si ferma sul punto vita, stretto in bustier a cuore o accarezzato da linee scivolate, così come sullo scollo, decorato da ramage e ricami gioiello; il gioco di forme vivacizza il dinamismo degli abiti, mentre la silhouette della sposa è costruita su giochi di rouches, di baschine e di strascichi.

Toni tradizionali, ma luminosi e tanto primaverili, per la palette di colori: dal bianco giglio al boise de rose, dal giallo primula all’avorio fresia, mentre i tessuti rimangono protagonisti assoluti della collezione, animati da ricami tradizionali e fiori scultura.

La nuova Collezione Sposa 2017 non è l’unica novità per la Casa di Moda torinese. Lo stilista, infatti, sta studiando un restyling per le Collezioni Sposa e Cerimonia in ottica di un nuovo piano commerciale dedicato al prodotto e alla vendita in Italia. A partire quindi dalla Collezione Cerimonia Donna SS 2017, si passerà dalla precedente produzione in licenza a una completa gestione interna aziendale.

Non solo. Recentemente il marchio ha anche ampliato la propria gamma prodotto con l’homewear, attraverso il lancio della linea Carlo Pignatelli Casa.

Photo Credits: Sposasenzastress