alejandro aravena_premio pritzker

Il premio Pritzker è ritenuto una sorta di Premio Nobel per l’architettura e, Alejandro Aravena si aggiudica il riconoscimento del 2016.

L’annuncio è stato dato a Chicago, dalla Fondazione Pritzker: l’architetto cileno merita il premio “perché si è impegnato per migliorare gli spazi urbani, con uno sforzo abile, in modo da rispondere alle sfide sociali ed economiche di oggi”.

Ajejandro Aravena ha 48 anni ed è il primo architetto di nazionalità cilena a conquistare il premio, il quarto per quanto riguarda il sudamerica.

“Aravena incarna la rinascita di un architetto socialmente impegnato. I suoi lavori offrono opportunità economiche ai meno privilegiati, mitigano gli effetti dei disastri naturali, limitano il consumo energetico, regalano spazi pubblici accoglienti. Un’architettura innovativa e ispiratrice che migliora la vita delle persone afferma la giuria motivando l’assegnazione del riconoscimento.

Sarà possibile cogliere una parte del lavoro di Aravena a Venezia, alla quindicesima Biennale, di cui l’architetto cileno sarà curatore da maggio a novembre 2016.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è congratulato con Aravena. Renzi aveva incontrato l’architetto a Santiago del Cile, nel corso del viaggio del premier in Latinoamerica: “Un riconoscimento importante che farà da viatico all’impegno di Aravena come direttore del settore architettura della Biennale di Venezia 2016”, commenta Renzi.

Crediti: lafargeholcim-foundation.org